Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Cc Su Solenoidi (Impianto Oleodinamico)


amedeoferoci

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

espongo brevemente il problema, sperando di aver inquadrato la sezione del forum giusta.

Ho un macchinario che ha, tra le altre cose, un carrello che si muove su una rotaia, in avanti e indietro, tramite una pompa oleodinamica che è attivata da una valvola solenoide con due bobine 24VCC, che alternativamente sono attivate mediante una scheda Vickers EEA - PAM - 523 - A - 32 (in allegato la scheda riassuntiva del costruttore con lo schema).

L'operatore, per muovere in avanti o indietro il carrello, utilizza due pedali su ciascuno dei quali sono presenti sia un potenziometro che un interruttore (l'interruttore va ad alimentare dei relè e il potenziometro va a dare il segnale alla scheda Vickers.

Ora, dallo schema che vi ho indicato, come potete vedere arrivano soltanto 3 fili all'ingresso segnale della scheda vickers (gli ingressi utilizzati sono z2 , b6 , b2), la scheda interpreta le informazioni ed attiva o la bobina YV42A e quindi il carrelo si sposta avanti, o la bobina YV42B ed allora va indietro.

Ecco i problemi ed i miei dubbi / domande:

- fino a tre giorni fa tutto funzionava perfettamente, poi un mattino il carrello non ne voleva piu' sapere di muoversi

- fatte alcune verifiche (la parte oleodinamica funziona bene, le bobine lo stesso), ho riscontrato che non arriva un segnale di tensione adeguato alle bobine

- dopo diverse prove e verifiche, sono riuscito a far andare il carrello, ma in una sola direzione (in avanti)

- ho smontato il pedale per il comando indietro ed ho messo un potenziometro ed un pulsante (esterni) ed avviene un fatto strano e cioè che il carrello va comunque avanti pur premendo e ruotando il potenziometro "indietro"

come vedete nello schema, in ingresso della Vickers entrano solo tre fili ai capi +10V (z2) e - 10V(b2), oltre a b6, ma se io vado a misurare la tensione col tester trovo sempre 10V a riposo in entrambe le attivazioni di pedale e trovo premendo avanti 7V e premendo indietro sempre 7V dopo una breve iniziale discesa a -3v

Io ho pensato che questa scheda, per capire se si stia premendo il pedale avanti o indietro, vada a "leggere" il valore dei volts in entrata su z2 o b2, giusto?

ma allora perchè non ottengo il valore negativo che consentirebbe alla scheda di aprire la bobina di "indietro"?

Poi una cosa alquanto curiosa: mettendo il tester su omega (misuro la resistenza) ed i puntali su z2 e b2 e premendo il pedale indietro, il carrello effetivamente va indietro! per un po' e poi ruotando il potenziometro si ferma e ritoprna ad andare avanti! :lol:

Potrebbe essere l'ingresso b6 (riferimento?) al quale si è rotta la resistenza?

Oppure i due potenziometri sono montati "alternativamente"? cioè uno invia un segnale "positivo" e uno "negativo? i fil idei potenziometri passano attraverso dei relè e no nso esattamente cosa succeda qui... premetto che ho cambiato tutti e gli 11 relè (sono con 4 contatti e bobina 110V ed attraverso i quali passano molti fili, tra cui i 3 + 3 dei potenziometri avanti e indietro,)

Od invece il segnale che la scheda Vickers interpreta è dato dall'ingresso b6?

Che ne dite? se occorre posso spiegare meglio alcuni passaggi.. :P

pll_2028.pdf

post-122831-0-35230600-1415991456_thumb.

Modificato: da amedeoferoci
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando un'altra pagina dello schema, ho osservato che la scheda Vickers è alimentata da un trasformatore 18Vca che poi attraverso un ponte di diodi e un condensatore dovrebbe trasformarsi in 24Vcc ed entrare appunto nella scheda Vickers stessa.

Sinceramente non ho verificato se la tensione in ingresso sia quella corretta di 24Vcc, credete che questo possa comportare le anomalie riscontrate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica, per prima cosa, che l'alimentazione sia 24 V +/-10%.

Così a sensazione credo che il problema sia nella scheda di regolazione.

Comparando il manuale con lo schema noto delle incongruenze di collegamento, perchè un potenziometro dovrebbe essere collegato tra +10 e zero, mentre l'altro tra -+10V e zero. E' anche logico che sia così altrimenti non si capisce come può invertire il moto.

Prova, con un potenziomentro esterno, a verificare questo funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, è la conferma ai miei dubbi! mi domandavo appunto (in base allo schema del mio quadro) come la scheda potesse capire quale pedale sia premuto, così come è disegnato!

Siccome quando il carrello ha smesso di funzionare abbiamo cominciato a verificare tutte le cose, abbiamo smontato i pedali e provato a fare dei ponti con altri cavi, probabilmente il mio meccanico potrebbe aver scambiato le posizioni degli stessi fili del potenziometro.

Poi ho verificato io, seguento esattamente lo schema, pensando di fare bene.... avevo osservato che nella morsettiera intermedia i fili sono "incrociati" e li ho rimessi come da schema :lol:

Quindi i miei dubbi sono confermati dalla tua indiscussa esperienza... :smile: (ed anche dalla logica invero!)

Faro' le verifiche innanzitutto alla tensione di alimentazione della scheda, verificando anche il ponte di diodi e il condensatore (che inizialmente non avevo nemmeno considerato) poi provero' ad invertire il segnale che passa attraverso i due potenziometri.

Io immaginavo di fare così: mettendo il potenziometro di fronte a me con la manopola in alto, ed avendo i tre fili (+10V, -10V, b6) che vengono dalla scheda (attraverso relè ecc ecc) collegherei al piedino di sinistra il -10V, al centro il segnale risultante b6 ed a destra il +10V, poi l'altro potenziometro con +10V, b6 e -10V... è corretto? ho qualche dubbio... :huh:

Maledetti i topi che hanno rosicchiato i fili! :lol: (credo che la causa sia stata proprio questa... ma ho già messo tante buone delizie per loro nel quadro elettrico ... buon appetito! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi in quel modo con un unico potenziometro fai avanti ed indietro.

Devi averne 2 di potenziometri; oppure puoi cablare il piedino di sinistra del potenziometro, allo zero, quello di destra al positivo o direttamente o,tramite un relè, scambiare il positivo con il negativo a secondo del verso di tralsazione.

Il positivo muove in un senso, mentre il negativo muove nel senso inverso. maggiore è la tensione maggiore sarà la velocità di traslazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto! :smile:

ho lasciato invariato il potenziometro sul pedale "avanti" (infatti andava bene), ho cambiato la posizione dei tre fili al potenziometro di "indietro" , ho verificato i tre fili in ingresso della scheda (uno era in posizione errata) e tutto ha ripreso a funzionare correttamente! ;)

la prossima volta, a scanso di equivoci (e di schemi errati), segnerò la posizione di ogni singolo filo... :P

grazie Livio per i preziosi consigli (come sempre)! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...