Vai al contenuto
PLC Forum


Ci Siamo Dimenticati Un Tubo !


Messaggi consigliati

purtroppo nella casa che stiamo facendo ci siamo dimenticati un tubo per il telefono.

ora a disposizione abbiamo un tubo da 25 e dovremmo infilare per una decina di metri filo telefono e due fili per il pulsante luce scale,

se metto nello stesso tubo il filo telefono e per il comando rele uso un cavetto 2 x 1 fg7 non sarei a posto comunque, oppure non potrei aggirare il problema usando appunto un cavetto a due con doppio isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Per così pochi metri se cavo telefono ed energia vanno nello stesso tubo non mi farei problemi, basta poi che nell' interno le linee si separino sia in tubi diversi e magari anche in scatole diverse o semmai con un separatore per scatole.Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo al dunque, possono coesistere, fatto salvo che, il telefono abbia un conduttore con una tensione di isolamento superiore ai 600V.

Non è richiesto il II isolamento.

Vado a memoria, è una revisione normativa che consente la coesistenza di circuiti in bassa tensione segnale annessi a circuiti FM.

Basta trovare il cavo multipolare isdoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa te ne fai del telefono fisso ormai ? per rispondere giornalmente ad almeno 5 chiamate di scocciatori propositori di offerte contratti e boiate assortite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se vuoi essere tecnologicamente avanzato come l'amico fraandco......sbattitene del tubo mancante e non mettere niente!

Se vuoi essere tradizionalista come il 99% della gente, segui i consigli di ohm76....che condivido in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie faro come consigliato da ohm76

la linea del telefono devo metterla, perchè dicendo la casa che stiamo facendo intendevo quella dove stiamo facendo il lavoro di 'impianto elettrico, e il cliente richiede la linea del telefono im casa, ora l'impianto è tutto separato a livelo di scatole e tubi ,la mia "preoccupazione" era tale perchè l'impianto andra certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si' infatti ma ormai c'e' la fibra e si mette direttamente quella

Adesso non esageriamo, un abitazione cablata in LAN con fibra non ha proprio nessun senso e utilità ovviamente in un abitazione "normale".

È vero quello che dici e cioè che la fibra può stare tranquillamente con qualsiasi altro cavo ma è altrettanto vero che; uno per attestarla devi avere un macchinario anche abbastanza costoso, due come detto sopra non la sfrutteresti minimamente, tre dovrai acquistare tanti media converter quanti sono i punti rete nell'abitazione e il prezzo di un singolo pezzo non è certo bassino.

Se ti riferisci invece all'uso della fibra in sostituzione del doppino telecom esterno (WAN) è tutto un altro discorso e la cosa si tradurrebbe senza dubbio in favore del cavo ottico ma bisogna essere coperti

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente la seconda, la lan per il resto non sarebbe male con i tv moderni che la usano tutti e poi c'e' anche il discorso voip eventualmente

la copertura si auspica che arrivi dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Valerio.....

fraandco.. io sono in mezzo ai lupi , altro che fibra ottica, a malapena la dsl ..non adsl dsl.... quando si guasta affidiamo la chiavetta usb ai lupi o alle marmotte e spediamo cosi gli allegati :roflmao:

neanche Torino città è cablata interamente in fibra....

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche internet ormai viaggia più veloce via etere che doppino

Se escludiamo contratti pessimi, limitazioni ovunque, latenze epocali e l' affidabilità delle vodafone station, può anche starci :unsure:

Ma nessuna città è interamente cablata in fibra forse neanche Milano e lo sono e tanto meno Roma quindi

La fibra in casa non la porta praticamente nessuno, il massimo che sono arrivati a fare ora nelle varie città è FTTC, la portano all' armadio di zona e l' ultimo miglio lo percorrono in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non si abiti nelle solite città ultra centralissime dove gli operatori si divertono a moltiplicare allo stremo le possibilità di connessione, ignorando bellamente il fatto che in molte zone periferiche ancora l'unica connessione disponibile è il modem analogico, non starei tanto a farmi patemi sulla fibra.

Telecom preferisce di gran lunga pagare vari milioni un Pif che fa pubblicità inutili per dire che Telecom sta cablando con la sua iper mega ultra fibra quindi tutti possiamo collegarci adesso con bla bla bla bla...

...peccato che "tutti" siano "tutti quelli che abitano nelle solite aree centralissime" e che "adesso" per chi invece non ci abita vada tradotto con "mai".. ma vabbé dettagli

..e non venitemi a dire che la banda larga mobile è "un'alternativa"... inutile fare pippotti sulla rete 4G, 5G, 8G che è più velocemente veloce della velocità veloce... che poi vengono mantenuti limiti di traffico ridicoli tipo un giga al mese per non levare mercato alle adsl su rete fissa

...ora la moda è fare i contratti "illimitati ma con il limite": scrivere a caratteri cubitali la parola ILLIMITATO!!! e poi scrivere molto, molto in piccolo che dopo il solito giga di traffico ti viene segata la tua ultra iper mega extra connessione a 64 Kb/s se va bene... che per chi non lo sapesse è la velocità di una ISDN se usata a singolo canale

...io personalmente non compro un'auto che fa i 300 all'ora per soli cinque minuti, poi scatta un limitatore elettronico che la blocca a 40

o prendo un'auto che i 300 all'ora li fa sempre oppure mi accontento di una che fa i 100

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

La fibra in casa non la porta praticamente nessuno, il massimo che sono arrivati a fare ora nelle varie città è FTTC, la portano all' armadio di zona e l' ultimo miglio lo percorrono in rame.

vi posso assicurare che qui nei dintorni la fibra c'e' ci sono proprio gli armadi nuovi con tanto di dicitura e non siamo a milano ma in mezzo alle zanzare e alla nebbia in valpadana

e l'armadio di fianco a casa mia ha proprio il pezzo sopra della fibra: non so se da li in casa (pochi mt) tirano la fibra per questo altrove chiedevo, pero' c'e', l'ho vista

ps: ci sarebbe anche fastweb già da 10 e passa anni

..e non venitemi a dire che la banda larga mobile è "un'alternativa"... inutile fare pippotti sulla rete 4G, 5G, 8G che è più velocemente veloce della velocità veloce... che poi vengono mantenuti limiti di traffico ridicoli tipo un giga al mese per non levare mercato alle adsl su rete fissa

no assolutamente ma come tecnologia non ha le limitazioni di banda passante e volendo degrado del rame: il resto è tutto determinato dal traffic shaping

ma se uno avesse la fortuna di avere una connessione flat aziendale dove devi tenere la linea in push per le mail ecc senza limitazioni particolari la linea va, quindi è in grado di andare

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ci sarebbe anche fastweb già da 10 e passa anni

Fastweb parla tanto, ma nessuno poi sa dirti, quando vai a firmare il contratto, se avrai la loro fibra, il doppino in rame, un wholesale di una linea telecom o chissà cosa, senza contare tutte le limitazioni che impongono per obbligare all' uso dei loro servizi (per collegare un client di posta a dei server SMTP/POP3 sembra impossibile dover impostare dai 2 ai 4 proxy diversi, con fastweb è standard... ), o il fatto che la loro linea è costruita come una gigantesca LAN per ridurre al minimo il numero di gateway che si ritrovano ad utilizzare le loro reti per accedere a internet, è vergognoso :angry:

PS: sì, in veneto la fibra inizia a venire portata anche alle varie province, ma è FTTC, cioè fibra fino all' armadio, da li in poi si va sempre e comunque in rame.

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente ma come tecnologia non ha le limitazioni di banda passante e volendo degrado del rame: il resto è tutto determinato dal traffic shaping

E' un pò come dire: "le centrali nucleari a fusione sono l'alternativa migliore, più ecologica e più economica per produrre energia elettrica, il problema è che non esistono" :)

Cioé, che me ne faccio della super mega wuffa waffa tecnologia migliore di questo mondo se poi con il limite di un giga la posso usare solo per leggere la mail e guardare il mio profilo facebook?

Se voglio guardarmi un film in streaming (legalmente e pagando intendo), con la chiavetta wuffa woffa 4G non lo posso fare, perché il limite di un giga lo raggiungo prima ancora della fine del primo tempo... anzi, forse anche solo lasciandolo una settimana a scaricarsi solo gli aggiornamenti di windows.

ma se

"...se fossimo andati più piano... se avessimo avvistato prima l'iceberg... forse non avremmo neppure toccato!"

Io parlo dell'utente normale, non di chi ha la tariffa aziendale mega ultra p*rnazzo special plus magari pagata neanche da lui e quindi tutto può. E' come dire che il provider migliore e più conveniente è scroccare il wi-fi del vicino: connessione illimitata, bassissimi costi di attivazione, nessun canone da pagare ogni mese... :lol:

Fastweb parla tanto

Fastweb parla e basta, agli effetti l'unica fibra che forniva era quella acquistata in blocco dal progetto Socrate di Telecom, classico iper progettone finanziato con sacchi di denaro pubblico... e poi mai fatto partire.

Ovviamente... la "copertura" di quella fibra riguardava Milano (neanche tutta), Roma (neanche tutta)... e basta..?

Loro hanno usato le reti già stese da altri, poi hanno provato ad ampliare la copertura (...sempre nelle città centralissime e gli altri s'arrangino!), si sono accorti che costava (ma va?) e hanno iniziato a rivendere pure loro linee wholesale di Telecom.

Poi non so se nel frattempo abbiano investito qualcosa di più nei cablaggi, di sicuro nel buco dove abito io danno solo wholesale (e lo so bene, sono abbonato pure io con loro)

Per gli altri problemi... ora ti danno l'ip pubblico gratuito se ne fai richiesta..

sì, in veneto la fibra inizia a venire portata anche alle varie province

...tipo in centro a Padova, in centro a Vicenza, in centro a Rovigo... centro a Venezia no perché ancora devono comprare le galosce... tutti quelli che abitano in provincia... boh, penso che l'inizio della copertura delle province sia previsto per... ah, ecco! Ottembre 2148! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, aggiungiamoci anche i provider wi-fi, compreso uno molto noto che fino a poco tempo fa martellava con la sua pubblicità sulle reti nazionali... evidentemente più interessato a pagare un cospicuo cachet a quell'insopportabile sacco di plastica di Belen per farla giocare con un avvitatore comprato al brico, piuttosto che a spendere qualcosa di più in installazione di antenne per fornire connessione ad aree disagiate (dove forse, ma dico forse, avrebbero pure trovato qualcuno disposto a pagare per abbonarsi!)

Vista la prima insopportabile pubblicità... ho provato a vedere il sito di 'sti tizi per controllare la copertura... classica copertura a macchia di leopardo, città supercentrali fornite con un hotspot ogni palo della luce e le città piccole... te saludi! forse con un'antenna molto direzionale e molto potente riuscivi a beccare il limitare del cono di emissione

...io vorrei sapere con quale logica dei manager, che sicuramente saranno iperpagati, decidono che è meglio piazzare 20 antenne a Milano dove ci sono già le reti fisse di almeno tre provider, più sicuramente anche gli hotspot di qualche decina di altri operatori wi-fi, quindi chi vuole internet ha solo l'imbarazzo della scelta, avrà già un contratto con un provider e non c'è nulla che possa spingerli a cambiare e scegliere loro che sono gli ultimi arrivati, piuttosto che piazzare 3 o 4 antenne in paeselli sfigati dove forse arriva l'adsl di Telecom ed a volte manco quella, dove c'è gente che sbava peggio di una colonia di gatti sul retro di una pescheria perché vuole internet e nessuno glielo fornisce... non so, non viene in mente a nessuno di questi pisquani in giacca e cravatta con 20 lauree e 40 master che è più facile vendere un prodotto o un servizio in una zona di mercato dove la concorrenza è quasi inesistente?

mah..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in un quartiere molto centrale di Roma e sono abbonato alla fibra ottica FW 100/10 avendo la fibra direttamente in casa,ma già in quartieri poco distanti il servizio non c'è e si passa alle nuove vDSL che prevedono fibra fino all'armadietto di zona per proseguire poi con il vecchio doppino. Queste ultime connessioni vengono spaccate per "fibra ottica" ma lo sono per metà e dubito che paesini fuori città siano coperte dalla fibra vera e propria.

Gli armadietti nuovi, piccoletti con tettino rosso confermano che all'armadio arriva la fibra e quindi si è coperti da vDSL.

L'unica che garantiva fibra ottica fino a casa era FW che almeno a Roma ha smesso di cablare in fibra più meno nel 2004-2005. Se entro questi anni FW ha cablato il proprio quartiere in fibra come il mio, allora si potrebbe richiedere la fibra sino dentro l'appartamento altrimenti se recentemente avete visto lavori in fibra probabilmente sono per le vDSL che come detto, molto furbamente continuano a chiamare "fibra".

Sono andato OT ma spero di aver fatto chiarezza

@

Darlington

Hai assolutamente ragione, si verifica il paradosso che in città hai l'imbarazzo della scelta con connessioni via cavo,wifi,3g,4g,sat ecc ecc ma che poi a parte le connessioni via cavo pochissimi utilizzano le restanti per scarsa fiducia. Nei centri abitati piccoli hai se ti dice bene connettività aDSL con scarse prestazioni e poi a seconda della zona o non hai più nulla oppure altri servizi ma con prestazioni dubbie e soprattutto costose..

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti se recentemente avete visto lavori in fibra

...qua in altri paesi pure più piccoli (non certo sanschifo di livenza dove l'unica cosa che è importante è tenere aperti i bar, e perché no aprirne altri), praticamente su ogni lampione c'è appesa una targhetta gialla con una scritta del tipo "qui ci passa la fibra di AscoTLC passata nei corrugati per l'illuminazione pubblica"

...son lì da anni, tuttora non ho capito a cosa serva, se colleghi le centrali, se prevedano di portarla direttamente nelle case, se sia per fornire connettività veloce alle aziende con molti danari da spendere... se l'abbiano stesa solo per bellezza e non sia mai stata attivata se non per prova.. o se la fibra proprio non ci sia e abbiano piazzato solo i foglietti adesivi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...