dave1972 Inserito: 15 novembre 2014 Segnala Inserito: 15 novembre 2014 salve, sono nuovo del forum saluto tutti e vi espongo subito il mio problema con la lavastoviglie smeg 991 la quale funziona ma non riscalda l'acqua quindi il ciclo di lavaggio non si ferma.ho controllato la resistenza ed è buona. la tensione alla resistenza arriva solo per 1 secondo e sui 2 fili che arrivano alla resistenza uno parte dalla scheda e l'altro dal troppo pieno.con il cercafase su quest'ultimo si accende quindi il problema credo sia sulla scheda. sulla scheda ho controllato il relè ed è buono attacca solo per un secondo. cosa mi resta da fare? grazie.
giogio160 Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Ciao ci sono degli elettrolitici vicino al relè ? Se si prova a sostituirli e vedi che succede
dave1972 Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 sostituiti 5 elettrolitici ma niente, sempre stesso problema appena posso allego foto della scheda.a presto grazie
giogio160 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Ciao vedi se il relè viene alimentato. Guarda che sul relè ce scritto se e uno da 12vcc o 24vcc e vedi che tensione hai ai suoi capi . Perché se e più bassa di 12 o 24 il relè non ce la fa ad eccitarsi , e quindi il contatto che va alla resistenza resta aperto e non fa l acqua calda.
dave1972 Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 ciao ho misurato la tensione sul rele con il tester, ma non è costante è presente solo per un secondo e poi si azzera. grazie
giogio160 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Ciao , ma per tensione cosa intendi ? Intendi forse quella che arriva ai capi della resistenza?
dave1972 Inserita: 20 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2014 ciao, sul rele arrivano 24v. per circa 1 secondo e quindi anche alla resistenza arriva la 220v. ma sempre per 1 secondo dopo di che tutto torna a zero la lavastoviglia continua a lavare e dopo circa 5 min si ripresenta la stessa situazione e questo per tutto il ciclo di lavaggio che finisce regolarmente ma con acqua fredda. grazie.
giogio160 Inserita: 20 novembre 2014 Segnala Inserita: 20 novembre 2014 Vedi se puoi fare una foto della scheda, uno lato piste e l altra parte componenti
dave1972 Inserita: 20 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2014 altra foto scusa, non riesco ad allegare altre foto. scusa non riesco ad allegare altre foto
giogio160 Inserita: 20 novembre 2014 Segnala Inserita: 20 novembre 2014 Ciao , controlla se ce qualche diodo in dispersione o in corto sempre vicino il relè, e controlla anche i transistor su quella zona , sicuramente qualcosa in corto, oppure qualche saldatura aperta , se non hai controllato le saldature, per prima controlla quelle con attenzione , se ce ne sono di diffettose rifalle e poi prova, se non hai esito positivo devi trovare i componenti che sono in corto.
Messaggi consigliati