Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Inverter


doge

Messaggi consigliati

Per prima cosa salve a tutti e grazie in anticipo a chi dedichera' un po' di tempo a questo post

allora su una unita' di raccolta e avvolgimento di film in polietilene plastico da una settimana si verifica

un strano errore su un inverter .Ilcircuito dovrebbe essere cosi' composto: scatola fusibili con fusibili da 4 amp.

inverter con relativi comandi remoti e motore asicrono trifase.Dico dovrebbe xche' non sono un elettricista e non ne capisco gran che',in piu' il quadro nel quale e' montato sto inverter e' un po' incasinato.

Il problema e' che ogni tanto (sporadicamente senza una frequenza precisa) l'inverter si blocca dandomi come errore "supervisione fase di uscita" che nel manuale viene descritto come mancanza di una fase.

Ho controllato sia motore che il cavo motore come suggerito nel manuale e tutto mi sembra ok,non

vedo bruciature ai capi di nesun cavo ne su nessuna morsetiera,pero' ho notato che la scatola porta fusibili ,dopo che si verifica l'incovegniente,e abbastanza calda.La mia domanda e'posso saltare il gruppo fusibili, togliendolo

del tutto?

I dati sono i seguenti :

Motore asicrono trifase da 0,75 Kw cos-fi 0,7 - 3,8/2,2 A

Inveter marca Vacon nxl 0004 5 c 1 n 0 sss 00

Inverter e relativo motore sono stati installati un anno fa in sostituzione di un motore a corrente continua (aggiornamento macchinario),l'elettricista che ha montato il tutto e' in ferie all'estero per cui impossibile da

contattare io sono un semplice manutentore e volevo vedere se potevo risolvere il problema

solo temporaneamente ,in quanto la macchina lavora 24 ore su 24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbozzo, visto che qualcosa del genere è capitato pure a noi: non è che ongi tanto le fasi arrivano con carichi troppo sbilanciati fra loro? (la posto come l'ho "comprata", ahimp sono un meccanico)

Link al commento
Condividi su altri siti