Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Inverter


doge

Messaggi consigliati

Per prima cosa salve a tutti e grazie in anticipo a chi dedichera' un po' di tempo a questo post

allora su una unita' di raccolta e avvolgimento di film in polietilene plastico da una settimana si verifica

un strano errore su un inverter .Ilcircuito dovrebbe essere cosi' composto: scatola fusibili con fusibili da 4 amp.

inverter con relativi comandi remoti e motore asicrono trifase.Dico dovrebbe xche' non sono un elettricista e non ne capisco gran che',in piu' il quadro nel quale e' montato sto inverter e' un po' incasinato.

Il problema e' che ogni tanto (sporadicamente senza una frequenza precisa) l'inverter si blocca dandomi come errore "supervisione fase di uscita" che nel manuale viene descritto come mancanza di una fase.

Ho controllato sia motore che il cavo motore come suggerito nel manuale e tutto mi sembra ok,non

vedo bruciature ai capi di nesun cavo ne su nessuna morsetiera,pero' ho notato che la scatola porta fusibili ,dopo che si verifica l'incovegniente,e abbastanza calda.La mia domanda e'posso saltare il gruppo fusibili, togliendolo

del tutto?

I dati sono i seguenti :

Motore asicrono trifase da 0,75 Kw cos-fi 0,7 - 3,8/2,2 A

Inveter marca Vacon nxl 0004 5 c 1 n 0 sss 00

Inverter e relativo motore sono stati installati un anno fa in sostituzione di un motore a corrente continua (aggiornamento macchinario),l'elettricista che ha montato il tutto e' in ferie all'estero per cui impossibile da

contattare io sono un semplice manutentore e volevo vedere se potevo risolvere il problema

solo temporaneamente ,in quanto la macchina lavora 24 ore su 24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbozzo, visto che qualcosa del genere è capitato pure a noi: non è che ongi tanto le fasi arrivano con carichi troppo sbilanciati fra loro? (la posto come l'ho "comprata", ahimp sono un meccanico)

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene la scatola del motore, verifica che tutti i morsetti siano stretti facendo molta attenzione che siano stretti anche sotto B) , nel senso di verificare che siano ben stretti anche i fili degli avvolgimenti del motore che sono sotto i fili del cavo, delle volte succede che, se prima di cablare il motore non vengono controllati e stretti per bene i dadini degli avvolgimenti, te ne può rimanere uno lento e col tempo....

byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli

Provero' a ricontrollare se tutti i morsetti sono ben fissati

Comunque vorrei provare anche a cambiare il porta fusibili, magari e' difettoso.

Un'ultima curiosita': non e' che magari sia la sezione dei cavi troppo piccola?

Puo' essere?

Dico questo perche' quando sono stati cambiati i motori da cc a ca i vari cavi sono rimasti gli stessi

per evitare di ripassarli tutti quanti.Preciso che comunque la potenza dei motori e' pressoche' rimasta

invariata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, doge, potrebbe essere!

Ma potrebbe essere anche un difetto negli avvolgimenti del motore, o nei fili all'interno del motore, o un errata collocazione dei fili, o un disturbo eliminabile, o molto altro.

O usi la sfera di cristallo, o chiami una persona competente, o ti fai la necessaria cultura per provvedere da solo (ma il problema intanto resta, ci vuole del tempo per studiare).

A spizzichi e bocconi, senza dati sufficienti, si possono fare solo tentativi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno sara' mica caduta una rondella che dalla morsettiera e' finita all'interno del motore?

E se fosse colpa invece dell'inverter?

Hai un inverter di scorta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro elemsystem,

incasini ancora di piu' doge .......

Per mia esperienza (tocco inverter da 31 anni) l'inverter - soprattutto se di buona fattura - e' l'ultimo dei colpevoli, anche se spesso viene additato come tale.

Se doge vuole fare esperienza, no problem, ma l'inghippo nen e' nell'inverter.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora smonta il motore, cambia il motore :)

Scusa Mario, non voglio incasinare nessuno ne' tanto meno fare lo spiritoso ma se devo risolvere un problema su una macchina e questa macchina deve girare, non sto a teorizzare troppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario /elemsystem,

anche cambiare il motore o smontare il motore e' un lavoraccio che sconsiglio.

Io parto dall'affermazione di doge che dichiara di non essere elettricista e di non capirne un gran che.

Certamente si tratta di un problemino piccolo, che deve essere individuato non dico da un inverteraio ma almeno da un elettricista.

Sostituire motori o inverter costa, e non e' detto che si risolva il problema.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mah se ci fosse una rondellina negli isolamenti dovrebbe mandare a massa tutto e salta la protezione. Lo dico perchè durante un collaudo una ditta nostra collaboratrice dovette ruotare il motore sul riduttore di 90° (per problemi di ingombro): una rondellina si infilò dentro al motore e come davano lo start scattava il differenziale generale dello stabilimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto!

Dunque ho sostituito il cavo motore.C'era una aggiunta su un filo che non avevo notato

perche' era all'interno di una canaletta.era fatta tenendo inieme i due spezzoni di filo solo con del

nastro isolante.La continuita' c'era ma per sicurezza ho cambiato il cavo

Ora tutto sembra funzionare bene,e ne sono molto soddisfatto.

A sto punto chiedero' un aumento (hehehe)

Grazie ancora a tutti per i consigli.Vi assicuro che mi sono stati molto utili.

Modificato: da doge
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro doge,

come volevasi dimostrare.

Mi chiedo quale sia la sicurezza nella tua azienda, magari qualcuno resta attaccato alla corrente e qualcun'altro giustamente deve pagare. Sei tranquillo? Lavoro fatto a regola d'arte come prescrive la legge italiana?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti,

ho voluto riesumare sta discusione perche' il problema descritto a inizio discusione

ha ricominciato a manifestarsi nuovamente anche se in maniera molto meno frequente.

Dunque ho cambiato tutti i cavi con cavi nuovi di sezione da 1,5

ho cambiato il motore con uno identico

ho cambiato la scatola porta fusibili con una di altra marca

ho aggiunto una ventola vicino all'inverter per tirare via l'aria calda

Il tecnico che ha installato il tutto ha detto che propio non riesce a spiegarsi il perche' di quest'incoveniente, anche perche' nella stessa macchina e stesso quadro ci sono altri 4 inverter stessa taglia e marca.

Ora ,io vorrei provare a sostituire di nuovo il cavo motore con uno schermato, anche se secondo il tecnico non serve a nulla.

Il problema che mi si presenta e': prendo un cavo multi-filare o prendo un cavo schermato per singola fase?

Qual'e' la soluzione migliore?

Sperando di essre stato abbastanza chiaro ringrazio chiunque mi dara' una sua opinione.

saluti, doge...

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho notato che la scatola porta fusibili ,dopo che si verifica l'incovegniente.....

forse si verifica un sovraccarico temporaneo, controlla meccanicamente il carico che non sforzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' per scrupolo ho controllato anche il riduttore al quale il motore va ad attacarsi,

ho controllato tutti i cuscinetti, etc... e tutto funziona senza sforzo.

Per quanto riguarda il carico c'e' poco da fare: aumenta. Nel senso che il motore comanda appunto una traino di RACCOLTA per film in polietilene e quindi viene a formarsi una bobina di materiale che puo' arrivare anche a pesare 500 kg..

In parallelo a questo traino c'e' ne' un'altro identico che svolge la stessa identica funzione e non ha mai dato problemi.

Grazie comunque per il consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo schermato lo devimettere multifilare, hai pensato di mettere un motore leggermente pìù grosso? Sei sicuro che i fusibili siano buoni, fai controllare che sull'alimentazione dell'inverter arrivino tutte e tre le fasi, alcuni inverter funzionano correttamente con due fasi fino al 70% del carico!!

Comunque

Un'ultima curiosita': non e' che magari sia la sezione dei cavi troppo piccola?

Puo' essere?

Dico questo perche' quando sono stati cambiati i motori da cc a ca i vari cavi sono rimasti gli stessi

per evitare di ripassarli tutti quanti

Attenzione un Motore CC non ha gli stessi cavi di un CA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato se il guasto avviene quando l'avvolgitore sopporta il massimo peso della bobina, perchè sembra un un allarme da sovraccarico, controlla il parametro di sovraccarico, di solito al 160%, e quello di tempo intervento termico, e il tempo dellala curva V/F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doge,

io penso che non bisogna allontanarsi troppo dal significato del messaggio di errore :

"supervisione fase di uscita" che nel manuale viene descritto come mancanza di una fase.

SE è così non direi che si tratta di sovraccarico, il messaggio dell'inverter sarebbe diverso.

Hai detto che hai cambiato:

Dunque ho cambiato tutti i cavi con cavi nuovi di sezione da 1,5

ho cambiato il motore con uno identico

ho cambiato la scatola porta fusibili con una di altra marca

ho aggiunto una ventola vicino all'inverter per tirare via l'aria calda

ma il problema continua a presentarsi.

Ti rimane l'inverter?

Che non abbia un problemino l'inverter....dici di avere 4 applicazioni identiche e le altre 3 non danno problemi, in quella che hai il problema hai cambiato tutto fuori che l'inverter, può darsi che l'inverter abbia un malfunzionamento e ti segnali a volte un problema "inesistente", può essere, non tutte le ciambelle riescono col buco :D

Hai 4 inverter identici parametrizzati uguali, più che stare a mettere un cavo schermato, scambia l'inverter con uno dei 3 che non hanno problemi, se capita ancora....tenta con dei riti africani. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Doge, hai provato a verificare meccanicamente i collegamenti al motore? Morsetti, fusibili, etc. Basta un morsetto od un terminale non serrato correttamente per far variare notevolmente la resistenza di contatto. Da quello che scrivi potrebbe anche essere che i fusibili non abbiano un buon contatto. Magari è presente dell'ossido (quella patina nera) che è molto resistivo.

Poi potrebbe anche essere un problema di armoniche. Questo spiegherebbe il riscaldamento ed anche l'alllarme.

Se schermi i cavi inverter-motore usa un multifilare intrecciato. Se vuoi che lo schermo sia efficiente, devi metterlo a massa almeno ai due lati, assicurandoti che le due masse siano equipotenziali e "buone". Dal lato armadio usa un collarino pressa schermo che ti assicura la calza sulla piastra di fondo che, mi auguro, non sia del tipo verniciato, ma zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misurazione della corrente ha rilevato che

in una delle fasi del motore non c'è corrente.

Questa è l'esatta dicitura dell'allarme:

11 Supervisione fase di uscita

e se il problema fosse a monte dell'alimentazione dei fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai corrente su una fase di uscita o è rotto l'inverter o da qualche parte il collegamento è interrotto, dovresti verificare se su tutti e tre i morsetti del motore c'è tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli che mi avete dato.

Non credo che sia un problema sull'inverter ,altrimenti l'allarme comparirebbe con molta piu' frequenza, mentre invece capita a volte anche a distanza di qualche settimana.

Provero' comunque a sostituire l'inverter per scrupolo.

Ho controllato e ricontrollato tutti i serraggi dei cavi e delle morsetierere,

assicurandomi di avere massima superficie di contatto su queste ultime.

Credo comunque che il problema sia nella scatola porta fusibili, come proposto da Livio, e credo a sto punto che provero' a ri-cambiare quella solo che vorrei mettere quei porta fusibili in ceramica, sapete se si usano ancora e se si trovano ancora in commercio?

In effetti comunque potrebbe essere anche un problema di armoniche, anche se non sono affatto un esperto mi sono letto un sacco di materiale su internet e da quello che ho capito ci potrebbe essere attinenza con il mio errore, propio come proposto da Livio, anche se non capisco perche' vanno a influire solo quell'inverter e non gli altri...

Metero' anche i cavi schermati comunque come consigliato (multifilari)

e appena avro' fatto tutto vi faro' sapere.

Grazie ancora comunque a tutti

saluti DOGE

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo. Una domanda: glia latri inverter sono identici a quello che da noie e hanno anche identica parametrizzazopne?

Secondo. Se non ho capito male i fusibili li hai in uscita dall'inverter. Per cosa li hai messi? per proteggere i cavi? per proteggere il motore? Perchè se i fusibili sono a valle dell'inverter servono a poco: proteggono solo i cavi. Il motore, specie nelle taglie come quella che hai indicato, lo si protegge, con sicurezza, solo con la pastiglia termica. Se invece hai messo i fusibili per proteggere l'inverter da eventuali danni da corto circuito, scordalo. Prima che intervengano i fusibili, se non sono intervenute le protezioni dell'inverter, i finli hanno già tirato le cuoia.

Le protezioni dell'inverter ti garantiscono anche per i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...