Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Con Inverter


Malis

Messaggi consigliati

Salve a tutti cio che sto per dire, può per alcuni sembrare strano, ma mi e venuto questo dubbio e vorrei consultarmi con qualcuno che magari ne capisce piu di me:

Ho a dispozione un motorullo con collegamento (della fabbrica costruttrice) a stella,questo collegamento non si può cambiare,il motorullo ha una potenza di 0.5 Hp.

Io vorrei comandare questo motorullo (solo per scopi dimostrativi) con un inverter di potenza 1Hp con alimentazione 230 V e quindi con uscita in tensione 230 trifase. In teoria dovrei collegare il motore a triangolo ma come spiegato prima mi è impossibile.

Bene cosa succederebbe se collegassi il mio inverter al motorullo?

Premetto che il motorullo girerebbe a vuoto, senza alcun tipo di sforzo, e dovrebbe solo compiere delle escursioni di velocità.

Grazie, nel frattempo cercherò di risolvere questo problema andando a guardare sui libri di scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo motorullo è 400 V 50 Hz

il tuo inverter eroga 230 V max

significa che il tuo inverter può pilotare il motorullo alla coppia nominale fino a 50*230/400=28 Hz, dopodiché la coppia in uscita si ridurrà. Comunque la capacità dell'inverter di pilotare il motorullo anche a, diciamo, 100Hz è inalterata, solamente la coppia si ridurrà progressivemente (ad es. a 100Hz avrai il 28% della coppia nominale).

Gli inverter lavorano tenendo il rapporto V/f (tensione / frequenza) costante.

Se arrivi al max della tensione e devi ancora aumentare f, il rapporto diminuirà e di conseguenza anche la coppia disponibile.

(se ho capito bene il tuo problema...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Malis, collegalo tranquillamente e non succedera' assolutamente niente.

Possibilmente evita le brusche frenate del rullo.

Come scritto giustamente da Emanuele, da 20 Hz in su il rullo dara' meno coppia, ma tu lo usi a vuoto e quindi il problema non si pone.

Sui libri di scuola ci metteresti almeno 2 ore per arrivare a questa conclusione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...