Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Brushless - Provo a dimensionare!


DamPasquale

Messaggi consigliati

Salve a tutti, creo una nuova discussione perchè forse attiro magiore attenzione!

Mi aspetto un vostro parere su quello che sto per scrivere!

Penso alla movimentazione di un asta da 15kg uniformemente distribuiti.

Quindi ho bisogno di una coppia di 75 Nm per sollevare un peso di 15 kg alla distanza di 0.5 m( baricentro della mia asta).

Potrei allora pensare ad un motore di 15 Nm con un riduttore di 100 vero?

Passiamo alle velocità...

Penso ad un motore con 3000 rpm che vuo dire 3000/60 giri al secondo(50 rps)

con un riduttore di 100 avrò una velocità angolare di 0.5 rps per cui la mia asta compierà una rotazione completa ogni 2 sec. VERO?

ACCELLERAZIONI e DECELLERAZIONI

Come scelgo questi parametri?

Mi presuppongo che i tempi per passare da 0 alla max vel e viceversa sono 3 sec (e poco?)

CONCLUSIONI

A questo punto va bene un motore di 3000 giri/min :

Coppia a rotore bloccato...... 15 Nm

Coppia di picco.....................25 Nm

Potenza nominale..................4 KW

velocità nominale..................314 rad/sec ( mi spiegate bene cos'è questo parametro)

spero di non dimenticare niente!!!!

ciao

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa DamPasquale.

Non ne so niente, e mi piacerebbe saperne di più. Tutto quello che posso 'adattare' alla tua applicazione, sono le ormai sbiadite conoscenze di dinamica apprese a scuola.

Così a occhio, direi che c'è qualce errore nella tua formulazione:

intanto, se applichi la forza nel baricantro dell'asta per farla ruotare, non ti occorre nessuna forza se non quella necessaria per l'accelerazione (in teoria, in pratica anche quella per vincere gli attriti meccanici), dal momento che qualunque posizione del tuo sistema (un'asta che ruota intorno al suo baricantro) è indifferente, cioè è sempre in una posizione di equilibrio!

Poi, un motore da 4Kw, con una coppia di 15Nm è una macchina di dimensioni considerevoli, potrebbe essere tranquillamente applicata ad un carroponte, non per far ruotare un'asta!

Inoltre i motori Brushless sono usati per applicazioni robotiche, dove le accelerazioni richieste son ben più alte. Nella tua applicazione, questo motore potrebbe raggiungere la velocità massima direi in 2/1000 di sec (e non ho esagerato)!

314 rad/sec significa che la sua vel. ideale, a regime (che non significa la massima, ma quella massima consigliata) è 314 rotazioni al sec, cioè 314*60 = 18840 rpm!! (scusa se è poco!)

So che un'altro paramtro fondamentale per il dimansionamento di un motore (brushless o in cc o asincrono tradizionale o vettoriale, ecc.) è la coppia dinamica. Per capirne di più, ti consiglio di cercare 'dimensionamento motori' in questo sito, troverai un link ad un file PDF di Livio Orsini, che spiega davvero bene e in maniera dettagliata il calcolo da effettuare per un corretto dimensionamento. Buona lettura.

Spero di non aver scritto caxiate

Fammi sapere!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gramma,

Hai perfettamente ragione!

Ho sbagliato i calcoli.....

Penso che ho bisogno di un motore di 2000 giri/min ( il che vuol dire 209 rad/s alla velocità nominale):

Coppia a rotore bloccato...... 2 Nm

Coppia di picco.....................5 Nm

Potenza nominale.................. 400 W

:ph34r: ciao

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dimensionare un motore in funzione del carico puoi agire in due modi, in funzione dei vincoli di progetto che hai.

Per prima cosa devi riportare il momento d'inerzia del carico all'ase motore, sommando al carico anche il momento d'inerzia del ridutttore e del motore stesso.

Conoscendo il momento d'inerzia totale se hai dei vincoli sui tempi di accelerazione ricavi la coppia necessaria per accelerare, se invece hai dei vincoli sulla potenza del motore ti ricavi i tempi minimi di accelerazione.

Se guardi nella discussione in evidenza su questo forum, troverai il link ad un mio tutorial pratico su come dimensionare i motori elettrici, o verificarne il dimensionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...