Vai al contenuto
PLC Forum

Reperire Flat T-Con

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io ho un problema, qualche tempo fa ho acquistato un tv lcd samsung LE37A616A3FXXC difettoso, il difetto erano le immagini che venivano visualizzate in negativo.

Portato a casa l'ho aperto, ho notato il solito as-15 che scaldava tantissimo e qui è cominciata l'avventura:

Ho ordinato il chip su ebay, ho tentato di dissaldare ad aria il vecchio ma niente da fare, quindi ho portato scheda e IC da un tecnico. Nel frattempo ho notato che quando ho staccato e reinserito la t-con (prima di sostituire l'ic ho tentato la via dello "scollega e ricollega la t-con" sperando che si riprendesse miracolosamente) alcuni contatti del cavo flat che collega la T-con (T370HW02 V6) all'LCD si sono piegati. Dove si possono trovare questi flat?

Alla Samsung di Brescia hanno già storto il naso una volta quando ho chiesto se potevano sostituirmi l'ic, dicendomi prima che avrei dovuto portare tutto il televisore e che non lavoravano solo sui pezzi, e poi, parlando con il tecnico, dicendomi che non era possibile sostituire quell'IC, quindi immagino che sia impensabile ottenere da loro i flat (entrambi sono danneggiati, anche se uno ha solo mezzo pin mancante, magari funziona comunque regolarmente).

http://i.imgur.com/yxiexPF.jpg

Allego la foto. Se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un favore enorme, la TV dovrebbe essere un regalo di compleanno ed ho solo una decina di giorni per finirla :(

Grazie

Matteo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è facile trovarle,se non all'isola ecologica di recupero.

Però se raffili la parte di sinistra di un paio di mm ,forse riesci a recuperla

Inserita:

Alla brutta con le forbici o c'è qualche tecnica più delicata?

Inserita:

Prova ad indicare il numero di pins, il passo tra i pins(eventualmente basta che misuri la larghezza del flat) e la lunghezza totale del flat.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forbici taglienti,magari aiutati con un righello per andare dritto

Inserita:

Ho provato ad accorciarlo ma purtroppo un paio di pin sono ancora ballerini.

È un 80 pin, 4 cm di larghezza e 4.5 di lunghezza.

Inserita:

Ciao a tutti,

mi è capitata la stessa cosa e ho risolto tagliando circa 1,5mm di flat e prestando la massima pazienza/attenzione nel riposizionare il flat.

Penso comunque che anche se l'estremo della pista è sollevata, la conduzione non è interrotta, occorre solo molta attenzione affinchè l'estremo non si giri o peggio ancora si pieghi di 90° e vada a contatto con le altre piste. Per fortuna visti i numerosi tentativi che ho dovuto fare, anche andando a contatto con le altre piste non si è rovinato nulla.

Inserita: (modificato)

Eccomi qua, ho fatto esattamente cosí, tagliato di 3mm circa, reinfilato con pazienza chirurgica e la tv funziona! Unica pecca non sono riuscito a reinfilare il flat nela ferrite fissata al telaio, ma la cosa non ha creato nessun problema, ho richiuso tutto e funziona correttamente per fortuna :)

Grazie di cuore per l'aiuto.

Modificato: da Smatty83