E685X Inserito: 22 novembre 2014 Segnala Inserito: 22 novembre 2014 Salve a tutti. Girando per vari siti Internet, ho letto più e più volte che l'utilizzo insistente di sale, bicarbonato, lisciva e soda per lavare può danneggiare pesantemente la crociera del cestello. Sebbene abbia dovuto riparare una sola volta nella mia vita una crociera di lavatrice (Indesit) la cui proprietaria utilizzava tutti i tipi di detersivi a temperature che vanno da 40°C a 60°C e che spesso eseguiva cicli a vuoto a 90°C con bicarbonato, mi chiedo se sia davvero questa la causa della morte prematura del supporto. Pongo questa domanda perché, d'altra parte, mia nonna con una REX Avant della stessa età utilizza a ogni lavaggio una manciata di sale grosso per rendere l'acqua più dolce.Ciononostante, la sua lavatrice è meccanicamente perfetta (dita incrociate). Vorrei quindi chiarire questa questione una volta per tutte. Grazie anticipatamente Mattia
zw5015 Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Non ho esperienza in merito, ma dal punto di vista chimico il carbonato di sodio (soda solvay), essendo fortemente alcalino, dà problemi all'alluminio e non all'acciaio/ferro. I metalli ferrosi soffrono nell'ambiante acido!
E685X Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Sapevo che i sali attaccavano l'alluminio, ma allora perché è successo a sola una delle lavatrici che conosco???
zw5015 Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Per il comune sale da cucina non saprei dire, ma potrebbe comunque interferire coi detersivi alterando l'equilibrio chimico della lisciva. ( chissà, si potrebbero liberare ioni cl- che innescano il processo corrosivo...) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2
Messaggi consigliati