Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Nuovo Impianto Inim


alexpgem77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver letto con attenzione il vostro forum vi sottopongo le mie idee per proteggere la mia nuova casa: allarme di tipo filare.

L'installatore mi ha proposto un antifurto CAME ad una cifra spropositata… e quindi vorrei installare un antifurto INIM da solo (o almeno provarci). Vi elenco di seguito cosa avrei in mente:

PIANO SUPERIORE - Tot: 19 ingressi + tastiera su BUS

n° 5 portefinestre con persiana;

n° 2 finestre con persiana;

n° 5 radar BIM100;

n° 1 tastiera Alien/SB;

n°1 sirena per interno SMARTY/SIB;

n°1 centrale SmartLiving 515;

n°4 espansioni FLEX5/U;

n°1 nexus;

n°1 SmartLogos30M;

NOTE

Volendo differenziare le finestre dalle persiane avrei bisogno di n°14 contatti magnetici e quindi n°14 ingressi in centrale, giusto?

L'elettricista ha già passato un cavo con 4 conduttori 4x0,22 e mi ha detto che serve per collegare sia il contatto magnetico sulla finestra che quello sulla persiana… quindi lui prevede un circuito NC senza tamper… meglio passare un altro cavo oppure va bene così?

Non mi hanno installato un contatto magnetico sulla porta d'ingresso principale (nel vano scale, c'è anche un portone sull'esterno per me e l'altro inquilino): mi hanno detto che basta il radar temporizzato, poiché chi apre la porta ha tot secondi per disattivare l'allarme da tastiera installata lì vicino.

Purtroppo non posso nemmeno installare un inseritore fuori dalla porta d'ingresso principale: non hanno previsto questa possibilità.

PIANO INFERIORE (GARAGE+TAVERNA) - Tot: 4 ingressi + inseritore su BUS

n°1 porta di accesso sul vano scale per accesso taverna: n°1 contatto magnetico

n°1 radar dentro taverna;

Dal garage si accede alla taverna, quindi vorrei proteggere il locale come segue:

n°1 contatto magnetico su porta basculante;

n°1 radar dentro garage;

n°1 inseritore dentro garage nBy/S;

A completamento, n°1 sirena esterna IVY-F

Bene… ho la vostra approvazione?

Grazie in anticipo per commenti e/o osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena iniziato a leggere e vedo troppe zone per una centrale a 15 quindi ti correggo subito la 515 in una 1050


il 4x0,22 va bene due per il contatto finestra e due per il contatto tapparella la manomissione e il taglio/corto lo ottieni con il doppio bilanciamento per il contatto tapparella può andar bene anche il singolo.


per il discorso portone e inquilino non ho capito bene cosa intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'è una contraddizione: sono incompatibili 4 espansioni per una centrale 1515, a meno che le espansioni non vengano utilizzate parzialmente.

Concordo che una 515 è piccola e conviene una 1050 o una 1050L, anche per futuri ampliamenti.

i cavi poi dici di essere a 4 fili da 0,22 (non dici se sono schermati, dato che devono esserlo) per le persiane finestre... ma i cavi per le espansioni e i sensori volumetrici? questi devono essere minimo 2x0,50+2x0,22+schermo.

Per stabilire il tipo di cavi va pianificato prima l'impianto in funzione di come viene distribuito e per eventuali sviluppi. Oltretutto se vuoi ampliare in seguito l'impianto con dei sensori a tendina o barrierine IR almeno per il piano basso non hai cavi e sezioni sufficienti.

Devi dimensionare anche il cavo per la sirena (2+4+s) dato che non hai previsto una sirena-bus

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib/Panther,

grazie in primis per il primo prezioso suggerimento sulla centrale: aggiudicata la 1050.

per il discorso portone e inquilino non ho capito bene cosa intendi...

L'edificio è suddiviso in due appartamenti (uno pianto terra, il mio, e l'altro primo piano dell'altro inquilino): quindi, per accedere alla struttura, c'è prima un portone e poi si accede all'uno o all'altro appartamento ed anche ai garage/taverne scendendo le scale.

Quindi, se qualcuno entra dal portone, si ritrova davanti al portoncino del mio dell'appartamento e, scendendo le scale, davanti alla porta per l'ingresso alla taverna. La mia idea era mettere un inseritore per il portoncino dell'appartamento (ma ahimè non è possibile) e almeno un contatto magnetico sulla porta di accesso alla taverna.

i cavi poi dici di essere a 4 fili da 0,22 (non dici se sono schermati, dato che devono esserlo) per le persiane finestre... ma i cavi per le espansioni e i sensori volumetrici? questi devono essere minimo 2x0,50+2x0,22+schermo

I cavi che vi ho segnalato sono quelli che l'elettricista ha pre-installato durante le opere edili e sono presenti SOLO per gli infissi (finestre e persiane): per i radar non c'è ancora nessun cavo, visto che da capitolato è prevista solo il cablaggio perimetrale e sirena. comunque confermo che sono schermati e con calza. Per i sensori/espansioni adotterò il tuo consiglio.

Devi dimensionare anche il cavo per la sirena (2+4+s) dato che non hai previsto una sirena-bus

La sirena esterna è installata sotto il tetto a 6 metri di altezza: prevedevo di utilizzare il contatto della centrale e non il bus. Per il cavo mi accerterò che sia quello da te suggerito.

il 4x0,22 va bene due per il contatto finestra e due per il contatto tapparella la manomissione e il taglio/corto lo ottieni con il doppio bilanciamento per il contatto tapparella può andar bene anche il singolo.

Qui mi sono un po' perso… il contatto sulla finestra è del tipo a incasso sul telaio mentre quello della persiana è esterno… non dovrebbe essere più protetto quello esterno cioè quello della persiana? Oppure, se mettessi entrambi in doppio bilanciamento?

Grazie infinite per il supporto!!!

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

per la porta dell'ingresso ti consiglio un contatto poi che con un inserimento parziale dell'impianto (quando sei in casa) ti ritroveresti non coperto a meno che quel sensore ritardato non pensi di inserirlo in tutti gli inserimenti e non passarci anche quando sei in casa.

se proprio non ce modo di arrivarci si potrebbe pensare ad un mc200 con relativa espansione radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la porta dell'ingresso ti consiglio un contatto poi che con un inserimento parziale dell'impianto (quando sei in casa) ti ritroveresti non coperto a meno che quel sensore ritardato non pensi di inserirlo in tutti gli inserimenti e non passarci anche quando sei in casa. se proprio non ce modo di arrivarci si potrebbe pensare ad un mc200 con relativa espansione radio

Condivido al 100%… insisterò affinché mi passino un corrugato per montare un contatto anche sul portantino d'ingresso. Vorrei evitare, per adesso, il modulo radio: anche se nel futuro lo installerò per delle barriere esterne.

Ho condiviso delle foto con voi per facilitare ciò che intendo chiedervi di seguito.

Per il portoncino d'ingresso all'appartamento ho solo una scatola 503 per il campanello… non ho spazio per mettere un inseritore da incasso per serie civile… potrei mettere un inseritore nBy/S sopra o accanto…. vedrò come fare!! Se ho ben capito, qualora mettessi un inseritore esterno, dovrei anche proteggere il bus con un isolatore. Domanda: l'isolatore va montato vicino alla centrale o nella prima scatola di derivazione vicino alla periferica da isolare??

Ho fatto delle foto del locale dove verrà installata la centrale: i cavi dei contatti magnetici arrivano in una scatola di derivazione in basso, sotto la centrale, mentre quelli dei radar arrivano direttamente alla centrale. Domanda: posso montare le espansioni FLEX5/U dentro la scatola di derivazione?? Altrimenti dovrei ripassare tutti i cavi per farli arrivare direttamente nella centrale… se posso evitare….

La sirena esterna verrà installata molto in alto, in zona praticamente inaccessibile…. il costruttore le ha piazzate lì per un discorso estetico!! Povero me! Mario (Panther) accennava a una sirena su i-bus. Domanda: con la sirena piazzata lassù qualsiasi tipo di manutenzione/controllo/revisione diventa irrealizzabile da parte mia, avete dei suggerimenti da darmi sul modello INIM da acquistare e tipologia di collegamento da realizzare per ridurre al minimo qualsiasi tipo di problema??

Grazie per la pazienza e il vostro supporto.

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'isolatore va montato vicino alla centrale o nella prima scatola di derivazione vicino alla periferica da isolare?

L'isolatore lo puoi montare direttamente in centrale o in scatola di derivazione sempre che abbia le dimensioni per contenerlo. Se in scatol di drivazione meglio quello con custodia dato che ha l'antisabotaggio.

i cavi dei contatti magnetici arrivano in una scatola di derivazione in basso, sotto la centrale

Ho visto la foto prima di leggerti e mi sono meravigliato che siano stati tagliati nella scatola di derivazione. oltretutto la scatola è piccola per contenere 3 o 4 espansioni.(ho contato 9 cavi). Se non cambi i cavi devi fare delle giunzioni saldate.

Ho già detto che non hai previsto una Ivi su bus quindi ti ho consigliato il tipo di cavo. Se ti spaventano 6 metri per la manutenzione e cambio batteria, puoi posizionarla in un punto più accessibile (magari su un balcone che però non si capisce se ce ne sono) e in questo caso montarne 2 in punti differenti. Tieni presente che una sirena non bus deve essere programmata in loco e sempre in loco per qualsiasi variazione della programmazione, mentre una sirena bus può essere programmata e variata direttamente dalla centrale eccetto che per il cambio batteria o interventi per guasto, guasto che però può essere diagnosticato da centrale. Di contro il bus dovrebbe essere protetto da isolatore di tipo A.

ps: dalle foto non si capisce se i cavi per finestre e persiane passano per scatole di derivazione, in quanto se ce ne fossero potrebbero essere previste le espansioni durante il tragitto e sostituire solo i tratti di cavo necessari per il cavo bus. Non è possibile consigliare se non si conosce la struttura della filatura, filatura che non sembra prevista per un impianto su bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per i preziosi consigli: chiari e dettagliati.

L'isolatore lo puoi montare direttamente in centrale o in scatola di derivazione sempre che abbia le dimensioni per contenerlo. Se in scatol di drivazione meglio quello con custodia dato che ha l'antisabotaggio.

Scusa la curiosità: visto che sono già dentro il mio appartamento è necessario prendere dei congegni con antisabotaggio??? Avevo letto una discussione in cui si parlava di questo per i radar interni all'appartamento e dove si concludeva che l'antisabotaggio, dentro l'appartamento, era forse eccessivo… poi magari non ho capito niente!

Ho visto la foto prima di leggerti e mi sono meravigliato che siano stati tagliati nella scatola di derivazione. oltretutto la scatola è piccola per contenere 3 o 4 espansioni.(ho contato 9 cavi). Se non cambi i cavi devi fare delle giunzioni saldate.

Bravo… la cosa ha meravigliato anche me che sono un neofita. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che l'impianto filare da loro previsto (CAME) monti dei moduli di espansione che si infilano lì dentro alla perfezione. comunque verificherò le dimensioni precise della scatola, per capire se riesco a inserirci almeno due moduli FLEX5/U. Mario, hai contato bene: 7 sono per il perimetrale, 1 per la sirena, 1 per la tastiera… non c'è ancora niente che arriva dalla taverna.

Ho già detto che non hai previsto una Ivi su bus quindi ti ho consigliato il tipo di cavo. Se ti spaventano 6 metri per la manutenzione e cambio batteria, puoi posizionarla in un punto più accessibile (magari su un balcone che però non si capisce se ce ne sono) e in questo caso montarne 2 in punti differenti. Tieni presente che una sirena non bus deve essere programmata in loco e sempre in loco per qualsiasi variazione della programmazione, mentre una sirena bus può essere programmata e variata direttamente dalla centrale eccetto che per il cambio batteria o interventi per guasto, guasto che però può essere diagnosticato da centrale. Di contro il bus dovrebbe essere protetto da isolatore di tipo A.

Mi hai più che convinto: segno in distinta la IVI-BF + isolatore IB100-A e ovviamente dovrò ripassare il cavo presente… per la scala vedrò di convincere l'imbianchino che dovrà dipingere gli esterni della casa a farmi fare un giretto per aria con lui :-)

ps: dalle foto non si capisce se i cavi per finestre e persiane passano per scatole di derivazione, in quanto se ce ne fossero potrebbero essere previste le espansioni durante il tragitto e sostituire solo i tratti di cavo necessari per il cavo bus. Non è possibile consigliare se non si conosce la struttura della filatura, filatura che non sembra prevista per un impianto su bus.

Dieci e lode! Domani andrò a fare un giro ispettivo e parlerò con l'elettricista per farmi fare il quadro della situazione: sono sicuro al 99% che nella scatola bassa arrivano i cavi del perimetrale+tastiera+sirena, mentre in quella alta arrivano tutti i corrugati dei radar. Quindi, dalla scatola bassa dovrò sicuramente portare alla alta le espansioni, la sirena, la tastiera (tutto su bus).

Mi vergogno un po' a fare certe domande: vi metterete a ridere ma abbiate pietà di me!

- la centrale 1050 arriva già con il box contenitore + alimentatore, giusto?

- sapreste consigliarmi dei buoni contatti da mettere su finestre e persiane? Ho guardato in giro ma ce ne sono troppi e causa inesperienza non ho un discriminante per scegliere uno rispetto all'altro...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Carlo Caraffini

Chiedo scusa per l'intromissione, confermo quasi tutto quello che ho letto, ha differenza del fatto che se hai realmente 19 zone, potrebbe bastarti anche una 515, basterebbe cablare almeno 3 zone come "zona doppia con EOL", avrebbero in comune l'antimanomissione, ma sarebbero comunque rilevati come sensori a se stanti.

La 1050 ti arriverà con box metallico e alimentatore switching.

Contatti magnetici ce ne sono abizzeffe. Io mi son sempre trovato bene con i WOLF safety. Ma li fanno praticamentye tutti, dalla Fracarro, alla Urmet, ai CHINA... Se riesci a cablare i sensori magnetici agendo sugli infissi ti consiglio contatti magnetici a Sigaretta in ottone... Non li vedi e sono meno soggetti a rotture in fase installativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexpgem, è tardi e quindi ti leggerò domani sera, nel frattempo controlla la schematura dell'impianto e le dimensioni delle scatole di derivazione.

Controlla anche il tipo di cavo della sirena (impossibile che l'elettricista abbia previsto un 4x0,22mm2.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexpgem,

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che l'impianto filare da loro previsto (CAME) monti dei moduli di espansione che si infilano lì dentro alla perfezione

Dipende dalle dimensioni della scatola di derivazione dove arrivano i cavi, ...infatti anche se avesse previsto delle espansioni came, ogni espansione d'ingresso came 8 ingressi è 22x90x55 cm e ne servono 2 per 14 zone (7 cavi x2) e comunque deve esserci spazio libero per ll cablaggio. Oltretutto non vedo la necessità di installare le espansioni in una scatola sotto la centrale quando potrebbero essere posizionate nella centrale stessa. Altro è se le espansioni sono decentrate e collegate su linea bus.

Per esempio se scegli la centrale Inim 1050L (L sta per box lungo con stessa scheda e alimentatore della 1050) hai molto spazio a disposizione sia per posizionare espansioni che altre periferiche sia per alimentare il sistema con una batteria da 18Ah invece della classica 7Ah e ciò a tutto vantaggio di un guasto o black-out della 220ac.durante un weekend.

Aspettiamo quindi che ti accerti della schematura dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

premetto col ringraziarvi subito per i tanti consigli che mi state dando.

Alexpgem, è tardi e quindi ti leggerò domani sera, nel frattempo controlla la schematura dell'impianto e le dimensioni delle scatole di derivazione.

Controlla anche il tipo di cavo della sirena (impossibile che l'elettricista abbia previsto un 4x0,22mm2.).

Le dimensioni delle scatole puoi trovarle qui : per l'interconnessione, purtroppo, non sono ancora riuscito a beccare l'elettricista (adesso stanno facendo le prove per il riscaldamento). comunque ti confermo che il cavo per la sirena è un 4x0,22 mm (c'è scritto sopra ed è uguale a tutti gli altri.

Per esempio se scegli la centrale Inim 1050L (L sta per box lungo con stessa scheda e alimentatore della 1050) hai molto spazio a disposizione sia per posizionare espansioni che altre periferiche sia per alimentare il sistema con una batteria da 18Ah invece della classica 7Ah e ciò a tutto vantaggio di un guasto o black-out della 220ac.durante un weekend.

Ok: chiaramente dovrei ripassare tutti i cavi per farli arrivare direttamente in centrale… non so se ci sono abbastanza corrugati per arrivare dalla scatola bassa alla scatola alta ma verificherò. Consiglio per l'acquisto delle batterie (sia per centrale che per sirena)? L'una vale l'altra?

Chiedo scusa per l'intromissione, confermo quasi tutto quello che ho letto, ha differenza del fatto che se hai realmente 19 zone, potrebbe bastarti anche una 515, basterebbe cablare almeno 3 zone come "zona doppia con EOL", avrebbero in comune l'antimanomissione, ma sarebbero comunque rilevati come sensori a se stanti.

Mi sono un po' perso… se io ho 7 finestre/portefinestre e volessi mettere un contatto magnetico sia sulla finestra che sulla persiana esterna, non potrei collegare i due tutto come "zona doppia con EOL" in modo da avere 7 ingressi in centrale anziché 14? A livello, poi, di programmazione, riesco a distinguere i sensori delle persiane da quelli delle finestre?

Ciao Alexpgem, come contatti magnetici potresti tenere in considerazione quelli della CooperSafety www.coopercsa.it

Grazie! Però, per la tipologia di infissi che mi ritroverò (sono andato a curiosare dentro la casa del mio futuro vicino) mi ritroverei il filo a vista se usassi dei contatti magnetici, poiché non ho continuità tra il profilo della finestra e quello della persiana…. dite che sono costretto ad usare delle barriere senza fili??

In attesa che possa sincerarmi dell'impianto e della comunicazione tra scatole di derivazione, auguro una buona serata a tutti. Non sono una cima con autocad, ma se potesse essere utile… potrei postare la planimetria della casa così da farvi capire come avevo pensato di strutturare l'impianto.

Saluti,

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio per l'acquisto delle batterie (sia per centrale che per sirena)? L'una vale l'altra?

NO, per la sirena 12V 2,1A, per la centrale 1050 12V 7A, per la centrale 1050L 12V 18A.

confermo che il cavo per la sirena è un 4x0,22 mm (c'è scritto sopra ed è uguale a tutti gli altri.

meglio sostituirlo con 2x0,50+4x0,22 (meglio 2x0,75+4x0,22). Nel caso di sirena ivy-bus, 2x0,22 sono di riserva per altri usi.

Le dimensioni delle scatole puoi trovarle qui : per l'interconnessione

150x10, immaginavo, ...massimo puoi mettere 2 espansioni.Comunque aspettiamo come sono raccordate le espansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

finalmente sono riuscito a parlare con l'elettricista, il quale mi ha detto che:

  • piano terra: tutti i cavi del perimetrale arrivano direttamente nella scatola bassa, mentre tutti i radar interni arrivano direttamente nella scatola alta: non passano da scatole di derivazione;
  • i cavi del perimetrale sono stati tagliati nella scatola bassa poiché è previsto di fare delle giunzioni tramite saldatura per arrivare alla centrale in alto;
  • piano seminterrato: tutte le connessioni arrivano in una scatola di derivazione la quale, a sua volta, è collegata alla scatola bassa del piano terra tramite un corrugato da 25 mm;

Mi ha fatto vedere anche il percorso "tortuoso" che fa il cavo della sirena esterna per arrivare alla scatola bassa…. credo che avrò delle grosse difficoltà a ricablarlo da solo…. quindi: non posso proprio utilizzare il cavo 4x0.22mm per collegare una sirena su bus??

Grazie a tutti,

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito di un impiando che non ha delle scatole rompitratta che servono proprio per infilaggio e sfilaggio facile.

Quindi neanche una scatola di transito per il cavo sirena in quel tragitto tortuoso che dici?

Allora fattelo cambiare dall'elettricista il cavo sirena, a costo di pagargli tu il cavo.

"i fili sono stati tagliati per fare le giunte saldate..." fino alla centrale distante due metri....

cose di un altro mondo!

quindi: non posso proprio utilizzare il cavo 4x0.22mm per collegare una sirena su bus??

bus o non bus l'alimentazione di una sirena esterna dovrebbe avere un cavo 2x0,75+4x0,22, ...passi il 2x0,50+2x0,22 per la sirena bus (dato che la tratta non è lunga) ma i 4x0,22 non si sognerebbe nessuno di usarli per una sirena. In pratica potrebbe anche funzionare, ma non è garantita la giusta Tensione in Volt pur essendo limitata la corrente di carica nelle sirene Inim.

Non so che dirti..., alla fine ti toccherà veramente giuntare i cavi che se saldati (anche gli schermi) non inficia il funzionamento. Quello che mi preoccupa di più sono i cavi (4x0,22) che vanno agli infissi in quanto non potrai utilizzati per aggiungere eventuali sensori attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...