francsr Inserito: 27 novembre 2014 Segnala Inserito: 27 novembre 2014 Buonasera, premetto che non sono del settore elettrodomestici, ma mi arrangio come da titolo ho bisogno di un consiglio pratico per far ripartire, se possibile una lavastoviglie Whirpool wp65 NB, quella con il frontalino e la pulsantiera esterna, anno 2007/2008 circa in pratica la lavastoviglie non da segni di vita, ho smontato pannello e frontalino arrivando al cablaggio frontale l'alimentazione arriva fino all'interruttore on/off, che funziona, in quanto premendolo mi ritrovo con la tensione di 230 alla scheda principale (e credo l'unica) dalla quale ripartono tutti i fili verso il resto della lavastoviglie, mi par di aver capito che non ci siano altre schede nascoste e le pompe, sensori e quantaltro arrivano tutti li...non ho seguito i fili la scheda è alimentata ma non da segni di vita, percui all'89% andrà sostituita quella e presumo che la lavastoviglie riparte..... l'ho aperta e non ho trovato neanche un minifusibile... ho sentito un paio di centri d'assistenza ed il ricambio mi costa quasi quanto metà di una lavastoviglie nuova...percui volevo valutare se rischiare a sostituire la scheda senza essere sicuro che riparta, oppure buttar tutto.... qualche consiglio su cosa verificare prima di ordinare una scheda nuova o se avete esperienze in merito per consigliarmi al meglio grazie ciao
giogio160 Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 Riesci ad inserire una foto della scheda?
francsr Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2014 Buonasera, la lavastoviglie l'ho smontata e rimontata domenica scorsa, ho fatto un paio di foto solo per prendere il codice del ricambio, comunque le posto (se riesco...) ho anche aperto fisicamente la custodia della scheda e non ho notato bruciacchiature o cose strane, poi richiuso tutto e rimontato il pannello in attesa di procedere l'alimentazione è presente fino alla scheda, da lì in poi non so come muovermi... ho provato a metter le immagini ma non vedo a schermo il risultato... comunque grazie ciao
francsr Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Buongiorno, problema risolto sostituendo la scheda intera.... son demoralizzato dal prezzo esorbitante richiesto, come accennavo sopra con poco più del doppio ci si compra una lavastoviglie completa..e mi hanno detto di avermi trattato bene.. ho riaperto l'involucro della scheda e riguardato meglio ho trovato una bruciatura tra due saldature vicino alla morsettiera alimentazione, stranamente non era presente nessun componente, solo i fori bruciacchiati della saldatura...che vi metto in foto (non m'è venuto in mente di guardare nella scheda nuova che cosa c'era saldato li...) presumo una qualche forma di fusibile.. voi cosa fate di solito sostituite pezzi interi o vi provate a riparare? in tal caso svendo a prezzo onesto scheda di lavastoviglie wp65 da riparare.... saluti a tutti
Messaggi consigliati