Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Ariston Amw24-Ho On Off


aiutante

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ieri sono passato a controllare il clima in oggetto,ero di passaggio e non avevo manometri,ho acceso in riscaldamnento,parte unita' esterna,parte unita' interna, esce aria calda ma dopo 2 minuti si spegne la macchina esterna,ho tolto il pannello della unita' esterna riavviato il clima ma dopo 2 minuti di funzionamento regolare a caldo il compressore si ferma inceppandosi con un enorme assorbimento elettrico e poi stacca,ho provato a cambiare le tre sonde (immersione e ambniente interna e sonda unita' esterna)ma fa lo stesso, ho provato funzionamento a freddo e va che una bellezza senza nessun problema,cosa posso controllare ancora?

Grazie

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Detta così di solito se hai un enorme assorbimento vuol dire che

1) o c'è troppo gas e il condensatore non ci sta dietro

2) o la parte di alta ha dei problemi e non condensa, la pressione aumenta tantissimo, il compressore tende a fermarsi e il motore elettrico tende ad andare in corto circuito, la corrente aumenta fino a che intervengono le protezioni.

Però se non posti delle pressioni Sabatino non si capisce niente, devi attaccare subito il manometro, poi fare altre misure, non il contrario.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Frigorista modena,hai ragione lunedi' faro misure pressioni e postero',pero' potrebbe essere una buona notizia per il cliente sul fattore troppo gas comunque vedremo.

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Prego ma possono essere tante altre le cause, diciamo che ti ho detto quelle più elementari, poi dipende dalla complessità dell impianto, una elettro valvola che non apre, la valvola a tre vie che da i numeri ecc ecc, però brutalmente l'aumento della pressione di condensazione (ventola ferma ad esempio) porta il compressore ad andare in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che condizioni è il ventilatore dell'unità interna?

hai provato a verificare il condensatore del compressore?

comunque, in base alle mie conoscenze, il ventilatore dell'unita esterna dovrebbe fermarsi ad una certa temperatura della batteria interna (condensante), avviene ciò prima del blocco del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora click0,l'unita esterna è come nuova,il condensatore è buono tanto che la macchina parte benissimo e a freddo va una scheggia,a caldo parte l'unita' esterna parte unita' interna esce aria calda continuando a funzionare, ma dopo circa 2 minuti il compressore si inchioda e poi stacca,il ventilatore esterno si ferma dopo tutto cio'.

Adesso che ricordo:mentre andava a caldo in seconda prova ho attaccato e staccato un filo della valvola inversione sentendo apertura e chiusura della stessa e anche con il rumore tipico del gas quindi suppongo quella funziona.

Grazie Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto, si trovano dei condensatori che perdono di capacità (diventano un po' più piccoli)

e lo "scherzo" che fanno, è simile a quello da te descritto

hai verificato la ventola dell'unità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a tutti per la collaborazione,allora stamattina controllato condensatore di spunto come suggerimento di clik0 tutto ok,recuperato refrigerante r407c e ricaricato a peso come da targhetta su uno dei due punti di frigorista modena il clima va che è una seta,probabile controllo di altrui fatto ad occhio..... senza che il cliente mi dicesse niente a ricaricato a casaccio e non andava.Adesso tutto OK.

Buon Lavoro a tutti

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'esempio che le cariche spannometriche eseguite a freddo magari in primavera (magari anche da qualche praticone) non sono affidabili e visto che i fabbricanti hanno fatto il favore di metterci una targhetta conviene darci una occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...