Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-25W2Ci : Va Fuori Fuoco Dopo 15 Minuti Di Funzionamento


Cirino Zappala

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Cercando su plc una possibile soluzione a un guasto su panasonic tx-25w2ci : va fuori fuoco dopo 15 minuti di funzionamento, ho trovato il seguente caso di cui riscrivo i dati salienti:
"Volevo porvi un problema ad una tv panasonic tx28w2ci, appena regalatomi... e' completamente con immagine sfocata... nonostante i miei tentativi di regolare la messa a fuoco il miglioramento e' poco percettibile!!! non posseggo nemmeno lo schema."

e ho trovato in risposta delle indicazioni segnalate da un moderatore:

Controllare che il cavo che va dal trasformatore Eat allo zoccolo del cinescopio, sia ben collegato; quindi, controllare lo zoccolo stesso che non presenti ossido al suo interno.
Non escludere il regolatore del fuoco sul trasformatore di riga stesso.
Infine, potrebbe anche essere il cinescopio difettoso (speriamo di no).... .

a questo punto vi chiederei:

come faccio a controllare che non vi sia ossido all'interno del connettore dello zoccolo?

Io ho aperto la protezione di plastica a vasistas dello zoccolo ove si inserisce il filo nero del fuoco proveniente dall' EAT ma questo risulta saldato regolarmente sull'apposito piedino.

Non noto ossidazioni sui terminali dello zoccolo del cinescopio neanche guardandolo da sotto. Ovviamente il potenziometro del fuoco sul Eat non riesce a ricondurre il fuoco nella posizione ottimale per la visione, pur girandolo nel suo punto massimo;

aggiungo inoltre che se lo giro in senso antiorario oltre a peggiorare notevolmente la sfocatura si arriva ad un punto in cui sparisce totalmente l'immagine rimanendo il solo audio e solo riportando indietro il potenziometro del fuoco sull' EAT e successivamente spegnendo e riaccendendo il tv, essa ricompare.

Ho provato ad abbassare la g2 che sta attualmente sui 512 volt portandola ai soliti 350 volt degli EAT dei telai mivar ( semplicemente super affidabili) ma la luminosità crolla repentinamente ed anche la qualità delle immagini diventa inguardabile.

Un ultima cosa: quando giro il potenziometro del fuoco in senso antiorario, prima che lo schermo diventi buio, si sentono chiaramente delle scariche che non riesco a localizzare esattamente; o avvengono nella zona dello zoccolo stesso magari al suo interno oppure all'interno del tubo stesso in prossimità dei catodi, però non ho notato scintille sui catodi quando questo avviene.

Sono stato tanto lungo nella descrizione e pertanto me ne vorrete scusare.. Preciso che se spengo il Tv per un paio di ore e lo riaccendo, per almeno una decina di minuti le immagini sullo schermo rimangono a fuoco, per poi sfocare lentamente e progressivamente, sino a diventare inguardabili. Ovviamente se la causa fosse da imputare al cinescopio esaurito è inutile parlarne ( però i volti non sono argentati ed il contrasto, i colori e la luminosità sono buoni - paragone effettuato guardando lo schermo di un tv Philips telaio G110 che considero esaurito veramente però a fuoco). Non possiedo lo schema elettrico del telaio. Vi ringrazio per le indicazioni che vorreste suggerirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

60% tubo esaurito

10% zoccolo ossidato

30% triplicatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Poichè l'unica soluzione economicamente sostenibile consiste nel comprare un nuovo zoccolo e sostituirlo osservando cosa accade, L'EAT penso che sarà difficile da reperire e se lo trovo almeno ci vorranno una trentina di euro, il tubo non lo prendo in considerazione ed eventualmente continuo ad osservare, quando sono in macchina, i tv abbandonati per strada ; solo che dalle mie parti l'unico pensiero che hanno i cercatori di ferrovecchio e metalli vari consiste, quando vedono una tv, nel dargli una pedata al coperchio posteriore e immagino che con un pezzo di ferro spezzino il collo del tubo per portarsi via il rame della deflessione ( quanti cinescopi Philips, anche di ultime generazioni, ho visto distrutti per la deflessione).

Vi farò sapere appena acquisto lo zoccolo; mi auguro in meno tempo rispetto ai quasi due mesi che ho fatto passare prima di leggere il gradito suggerimento fornito dal moderatore Ottaviucci di PLC.

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca' di cosa ti meravigli? Si tratta di una sorta di riciclaggio, senza offesa qua siamo molto avanti in questo campo, mi spiego meglio:

Devi buttare il TV e creare problemi per lo smaltimento? Bene, lo lasci in strada, quando passa qualcuno che ha la necessita' di qualche ricambio, lo ritira ,

Fai 2 cose buone, ti liberi del TV e fai contento qualcuno che recupera i ricambi. :superlol::P

Una volta ho dato un museo che mi occupava mezza stanza al mio rottamatore di fiducia, gli ho dato anche 10 euro per portarlo all'isola ecologica, finalmente ero libero.

Sono passaato sulla provinciale e l'ho visto sotto a un ponte....... :o:angry:

Al ritorno a casa mia moglie mi ha detto:

Giggi, vedi che hanno portato un televisore, tu non c'eri e l'ho fatto mettere in garage , indovinate quale televisore era????

:o:o:angry::angry::wallbash::wallbash: z

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...