fraandco Inserito: 6 dicembre 2014 Segnala Inserito: 6 dicembre 2014 ho una siemens ferma da non si sa quanto forse anche 10 anni che nel provarla sembra andare tuttavia notavo un rumore di flusso d'acqua da spenta e scollegata (col rubinetto di immissione aperto): cosi' apro e noto che c'e' già acqua sul fondo rifaccio lo scarico e noto che l'acqua entra (oltre a sentirsi si vede) dalla parte sinistra circa a metà scafo guardandola frontalmente facendo piccole onde circolari sono indeciso se farla vedere o chiamare enia potrebbe essere l'elettrovalvola (sempre lo sia elettro) e una riparazione potrebbe essere contenuta nel costo ?
alex01rosso Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 L'elettrovalvola è fatta da un dischetto di gomma sagomato, tenuta chiusa da una molla che si apre quando applichi la tensione ad un solenoide. Se in questi anni la gomma si è seccata l'acqua può passare facilmente. Se fai tu il lavoro l'elettrovalvola costa pochi euro.
Del_User_149266 Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 (modificato) Prova a dargli qualche colpo con il manico del cacciavite, comunque come ti ha scritto chi mi ha preceduto ti consiglio di cambiare l'elettrovalvola considerato che è stata 10 anni ferma il costo è irrisorio, speriamo che le guarnizioni e la pompa scarico dopo qualche lavaggio non cominciano a perdere acqua ecc, 10 anni non sono tanti.....sono troppi...... Modificato: 6 dicembre 2014 da cesarini
fraandco Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 diciamo che in 10 anni sarà stata usata 20 volte anche prima era usata col contagocce: ci abitava una persona sola: quando lavava 1 volta a settimana era tanto.... pero' era sempre stata usata sotto addolcitore a scambio ionico tramite resine: questo dovrebbe aver aiutato
fraandco Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 a proposito a fianco c'e' un'altra siemens stavolta lavatrice forse dello stesso periodo che ha il tasto d'accensione tirando la rotella di selezione programma e provata in tutte le funzioni sembra ok e non lascia acqua residua ne in carico ne scarico non vorrei azzardare ma potrebbero essere entrambe del 1975 o 1976 (fatto sta che me le ricordo fin da piccolo....) già che ci sono meglio che faccio dare un'occhiata anche a quella ?
fraandco Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 andiamo male... ammesso sia solo l'elettrovalvola questi è da sostituire e bisogna trovare il ricambio e mandarlo a prendere (e sono quattrini più 20 giorni di fermo macchina) poi fatto cio' c'e' da verificare che funzioni tutto il resto (il motore sembra andare ma l'addolcitore la pompa ecc ecc ?)
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Prova a schiodare a mano le pompe ruotando le alette di raffreddamento del rotore, sperando che non ce ne sia bisogno oppure riuscendoci con poco sforzo. L'addolcitore non soffre, così come basta lasciarla per un po' con l'acqua dentro per testare le tenute delle pompe.
fraandco Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Prova a schiodare a mano le pompe ruotando le alette di raffreddamento del rotore, sperando che non ce ne sia bisogno oppure riuscendoci con poco sforzo. na parola... non so neanche dove sono collocate.... se avessi qualche aiutante capace ma se devo fare tutto da solo rompendomi la schiena....
Ciccio 27 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Sono sotto, logicamente: mica sopra!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora