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Motore Asincrono - Info contatti


giorgiodavid

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Salve, ho a disposizione un motore asincrono trifase a gabbia di scoitattolo che ho prelevato da una lavatrice Philco. Il problema è che non so quali sono i contatti che questo motore dispone. La contattiera dispone di ben 8 contatti tutti attivi, il che rende difficile la loro localizzazione per il riconoscimente degli avvoglimenti. Qualcuno mi sa dare notizie in proposito in modo che possa usare questo motore? :unsure:

DSC04107.jpg

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Inizio ad avere qualche dubbio! Di sicuro è a gabbia di scoiattolo ed ha 8 conduttori, ma forse solo sei sono utili. comunque potrebbe essere un monofase con gli avvolgimenti per doppia velocità. comunque un motore monofase è sempre un motore trifase collegato in maniera opportuna in modo che si possa utilizzare per uso monofase ma con l'utilizzo di un condensatore di sfasamento per l'avviamento. Non so, ma volevo sapere se era possibile risalire al tipo di connessione.

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comunque un motore monofase è sempre un motore trifase collegato in maniera opportuna in modo che si possa utilizzare per uso monofase ma con l'utilizzo di un condensatore di sfasamento per l'avviamento.

Non e' affatto vero. I motori monofase sono motori monofase. Che poi abbiano un condensatore o altri sistemi per partire e' un altro discorso. L'uso di motori trifase con condensatore per farli girare con tensione monofase, e' un ripiego...

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Roberto Gioachin

Una lavatrice non è alimentata con una tensione trifase, o perlomenno non mi sembra che Philco costruisca lavatrici industriali.

Con un tester dovresti trovare il terminale comune a tutte le "fasi", si tratta del terminale che risulta avere la resistenza minore rispetto a tutti gli altri conduttori.

Nel tuo caso probabilmente hai due comuni.

A questo punto, a due a due, i terminali che hanno più o meno la stessa resistenza rispetto al comune, sono relativi ad una stessa velocità,

Gli altri due morsetti che rimangono dovrebbero essere relativi alla sonda di temperatura.

Roberto

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Contatti.jpg

Questo è la rilevazione dei contatti con un ohmetro: che mi dite?

Rispondendo a Francesco di motori c'è ne sono di tanti tipi quindi ha ragione, ma io se dovessi scegliere prenderei un asincrono trifase da usare in monofase come precedentemente accennato per la sua robustezza.

Ovviamente la lavatrice non è industriale, ma niente vieta di utilizzare un motore asincrono trifase con inverter per convertire la monofase in trifase e poterne avere il pieno controllo (Vedi ferrovie).

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Roberto Gioachin

Nel tuo caso ci sono i comuni separati per le due velocità.

Iniziando da destra del tuo disegno, trovi i due terminali con una resistenza molto bassa: sonda di temperatura (termostato).

A sinistra di questi, trovi i due comuni (sopra e sotto).

Ancora a sinistra trovi le due fasi di una velocità.

Tutto a sinistra trovi le fasi dell'altra velocità.

Guardando dalla tua prima foto mi sembra di capire che questo motore non viene controllato da apparecchiature elettroniche, come inverter o altro.

Per farlo girare, lo devi collegare in questo modo: colleghi il condensatore che si trova sulla lavatrice ai primi due terminali di sinistra, (sopra e sotto).

Colleghi la fase di alimentazine al relativo comune e il neutro a uno dei due capi del condensatore (assieme a una delle fasi).

Se il motore gira rovescio rispetto alle tue esigenze, stacchi il neutro da quel terminale del condensatore e lo attacchi all'altro.

Per analogia a quanto descritto devi collegare il condensatore e l'alimentazione agli altri terminali, (staccando tutto da quelli appena descritti) per utilizzare il motore alla seconda velocità.

Roberto

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Allora, se ho capito bene i collegamenti giusti sono quelli che riporto nel disegno qui sotto:

Connect.jpg

Questo vuol dire che per la seconda velocità occorre considerare il contatto 5 al posto del 6, il contatto 4 al posto del 2 ed il contatto 3 al posto dell'1. Inoltre occorre inserire il condensatore tra i contatti 3 e 4... giusto?

L'unica perplessità è la disuniformità delle impedenze dell'avvolgimento tra i contatti 3-4-5.

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Roberto Gioachin

Giusto, il condensatore è sempre lo stesso, raramente ci sono condensatori diversi per le due velocità, se fosse, te ne accorgeresti perchè il motore avrebbe poca forza oppure scalderebbe troppo.

Gli avvolgimenti che tu hai disegnato in rosso, in realtà sono solamente due e non tre, non esiste un collegamento fra il morsetto 1 e il morsetto 2.

Non preoccuparti per la disuniformità dei valori di resistenza che hai misurato, questo non è un motore trifase e non è nemmeno costruito nello stesso modo di un trifase.

Roberto

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