Vai al contenuto
PLC Forum


Due Motori Sotto Un Solo Inverter


mauroalberto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , avrei un quesito.

Presso un impianto dove stò lavorando ho un inveter della SIEMENS M420 che alimenta in parallelo due motori di taglia diversa, rispettivamente da 0,35kW e 0,75kW. I due motori funzionano in scambio tra di loro. Il progettista di questo sistema ha inserito a valle dell'inverter due protezioni magnetotermiche con una taratura pari al valore di correte riportato sulla terghetta dei due motori. Il sistema funziona bene se non fosse per il fatto che con una certa frequenza la protezione del motore da 0,35kW interviene mandando in allarme il sistema. Ho realizzato delle misurazioni con la pinza amperometrica è ho rilevato che la corrente rientra nella norma e non si presentano fattori meccanici o altro che possono variare le conizioni di lavoro. Mi viene da pensare che l'inverter generi delle correnti non misurabili direttamente ma che riescano a scatenare queste anomalie.

Avete qualche consiglio e/o spiegazione da darmi in merito?

Vi ringrazio anticipatamente del vostro eventule interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' capitato anche nella mia ditta, a diversi colleghi e in diverse occasioni, a me compreso, e abbiamo attribuito l'anomalia al cattivo funzionamento degli interruttori magnetotermici a frequenze diverse dai soliti 50Hz. Alla fine, abbiamo sostituito i 2 termici con 2 terne di fusibili di valore appropriato, e tutto è andato a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mauroalberto,

e' tutto spiegato, ma abbiamo gia' avuto diverse discussioni su questi argomenti che sono stati gi'a sviscerati a fondo. Usa la funzione "cerca" o vai a vedere nelle discussioni di molti mesi fa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

I MM420, 430 e 440 hanno tre serie di set di parametri, se devi fare funzionare i motori in modo esclusivo, uno o l'altro, di conviene settare due set di parametri e cambiarli con un ingresso digitale, che arriverà dal contattore di uno dei motori, credo sia una soluzione molto molto valida tecnicamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...