Vai al contenuto
PLC Forum


Dispositivo Avviamento Elettrico Motosega


Lionard

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema con l'avviamento di una motosega, avviando con la cordicella, la motosega dá dei contraccolpi molto forti, vorrei ovviare a questo con un dispositivo elettrico che permetta l'avviamento premendo un solo pulsante, mi sapete suggerire su come poterlo fare?

Grazie

ps: non so se questa é la sezione più adatta.

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho spstata qui, sezione "fai date"; anche se è un argomento che non ha una collocazione precisa.

Per il tuo problema.

Non cedo sia fattibile l'installazione di un avviamneto elettrico.

provo, per un attimo, a pensare dove troveresti lo spazio per il motore elettrico e per la batteria. Oltre a questo c'è tutta la problematica meccanica dell'accoppiamento tra motore elettrico e motore a scoppio.

Non è un caso se non esistono seghe di questo tipo con avviamento che non sia manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, pensavo più a qualcosa da collegare solo per l'avviamento della motosega non qualcosa da accoppiare in modo permanente.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, e dico forse, potresti provare con un avvitatore a batteria, se riesci in qualche modo a creare un accoppiamento con l'albero, e se l'avvitatore ce la fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe ideare un sistema tipo quello che si usa per l'avviamento delle moto da competizione, una specie di avvitatore da innestare su una presa apposita.

Ma bisognerebbe avere a disposizione un'officina che ti realizza tutti i pezzi, collegare una frizione eccetera... insomma è molto difficile da realizzare in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i otori a scoppio, se avviati con dispositivi manuali, tendono ad essere .....recalcitranti.

Quando le moto si avviavano con il pedale, ogni tanto "scalciavano".

Quando si avviavano le automobili con la manovella, la prima cosa che insegnavano all'autista era di evitare di stringere la manivella con il pollice, perchè in caso di contraccolpo si sarebbe rotto.

Anche i motocoltivatori, i fuoribordo, etc, se hanno avviamento manuale hanno questo inconveniente. Se il meccanismo di avviamento è ben studiato e funziona bene, non viene avvertito perchè subentra lo sgancio automatico. Nelle macchine un poco economiche invece la "scalciata" la si avverte. Quella di una motosega è praticamente trascurabile vista la potenza in gioco.

Anche pensare di fare un sistema temporaneo i problemi meccanici sono tali e tanti che, a mio parere, è un'idea alquanto strampalata.

Inoltre c'è il grande problema della sicurezza. Se la velocità dell'avviatore riesce a far chiudere la frizione centrifuga si mette in moto anche la catena, cosa veramente pericolosa in questa fase.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io avevo trovato una ditta che aveva fatto tutta una serie di prodotti (decespugliatori,motoseghe e rasasiepi) avviabili mediante un avviatore esterno. Poi l'altro ieri siccome si è rotta l'accensione della mia motosega ho fatto una prova ad avviarla con il trapano-avvitatore ed ha funzionato! Ora devo trovare un avvitatore a batteria decente da portarmi in giro per avviarla e sono apposto. Questo è comodo per gente come me che va nei suoi campi, mette in moto la motosega e poi lascia giù l'avvitatore perchè sa che non deve spostarsi molto. Boscaioli od altro saranno sempre più comodi a tirare la corda!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...