Vai al contenuto
PLC Forum


Serai Cl 19 Come Utilizzarla Per Solo Troppo Pieno


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Devo installare un sensore di conducibilità collegato a due elettrodi per indicare il livello troppo pieno. Qualora l'acqua dovesse toccare entrambi gli elettrodi, il sensore di conducibilità scatterebbe e andrebbe ad alimentare le suonerie all'interno della casa per avvisare del superamento soglia. Ho individuato il serai cl 19. Mi sapreste per cortesia dire come collegarlo per la funzione voluta? Allego link per cl 19. Grazie.

http://www.serai.com/public/documents/pdf_dettagli/E_20_I.pdf

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai lo schema, devi solo copiare, che cosa non capisci?

Immagino che il tuo sia un impianto di riempimento, collega tutto come da schema, quando la cisterna è piena il motore si ferma, quando è vuota il motore si avvia. Se oltre a questo vuoi una segnalazione acustica di avvenuto riempimento collega una suoneria al teleruttore del motore, poi bisogna pensare se la vuoi spegnere manualmente o se la vuoi temporizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già una pompa collegata a tre elettrodi. Quello che voglio fare è aggiungere a parte due elettrodi e a questi collegare un sensore di conducibilità. L'idea è che quando i due elettrodi vengono bagnati il sensore di conducibilità faccia scattare una suoneria. Quindi, con i due elettrodi non devo avviare alcuna pompa ma solo una suoneria quando i due elettrodi vengono bagnati. Scusa se sono un "pò" a digiuno ma non capisco come collegare il sensore per la funzione voluta.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi lo schema indicato usando comunque tutti e tre i sensori, e l'E3 lo metti alla misura che ti interessa l'allarme, e una volta raggiunto i livello avrai il relè che ti chiude il contato, poi ne fai quello che vuoi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece facessi così. Due elettrodi, uno collegato a E1, l'altro (livello troppo pieno) collegato a E3. Ponticello tra E3 ed E2. In questo modo quando l'acqua tocca la sonda di max (essendo il max ponticellato con il minimo) da corrente per la suoneria. Quando l'acqua non tocca più la sonda (essendo max ponticellato con minimo) non da più corrente alla suoneria. Che ne dici, si può fare o è frutto di pura invenzione inutile? Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma perchè vuoi usare solo due sensori?

Se la vasca è in metallo, puoi fare con due, ma se è in plastica o cemento, devi per forza utilizzare tutti e tre i sensori......

Poi.... non vai in rovina per un sensore! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm ..... . Scusa se insisto, il collegamento che ho indicato io è come se ci fossero 3 elettrodi solo che il min ed il max hanno la medesima lunghezza. Nel caso di due elettrodi (max e massa con ponticello tra min e max) quando l'acqua tocca il max, il relè scatta ( e la suoneria suona) perchè per il sensore di conducibilità sia massa che min e max sono in bagno. Se il livello scende e non tocca più il max, essendo ponticellato con il minimo, neanche il minimo sente più l'acqua e quindi il relè scatta e la suoneria si spegne. Caspita, non dirmi che devo comprare un altro portaelettrodo (34 euro) ed un'asta in aisi 316 (20 euro). Anche perchè l'utilizzo che ne devo fare è solo l'attivazione di una suoneria in caso di superamento di una soglia massima prestabilita.

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Caspita, non dirmi che devo comprare un altro portaelettrodo (34 euro) ed un'asta in aisi 316 (20 euro).

Perchè, usi gli elettrodi rigidi?

Sono scomodi, ingombranti, noiosi da installare...........

E' una vita che utilizzo un pezzo di filo con un bullone d'acciaio appeso all'estremità, e non ho mai avuto problemi.

Se proprio vuoi un prodotto commerciale compra le sonde flessibili, dimezzi il tempo di installazione e non impazzisci a montarle...... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Quote

Ho già una pompa collegata a tre elettrodi. Quello che voglio fare è aggiungere a parte due elettrodi e a questi collegare un sensore di conducibilità. L'idea è che quando i due elettrodi vengono bagnati il sensore di conducibilità faccia scattare una suoneria.

Usa l'elettrodo comune e quello di massima .punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non usi un galleggiante magnetico costa poco e non necessita di nessuna centralina fino a carici di qualche amper, oppure un galleggiante per vasche pluviali o simili, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piacciono i galleggianti, ho altre tre sonde con altrettanti sensori di conducibilità. Ogni tanto le pulisco ....... mai avuto problemi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...