Vai al contenuto
PLC Forum


Miele Hydromatic Mondia: Prende Acqua E... La Scarica


coyote

Messaggi consigliati

Del_User_149266

Esatto, infatti come pensavo sicuramente il pic è della Phillips, nella peggiore delle ipotesi puoi anche provare a cambiare il quarzo, comunque è l'ultima prova da fare. Quelle induttanze nere in alto della foto accanto al condensatore celeste in polipropilene son ok ? ma l'inversione del motore dove è il secondo relè ? quello celeste è quello del blocco porta ? quel cilindro accanto ai due condensatori elettrolitici celesti cosa è ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    34

  • coyote

    33

  • Fulvio Persano

    3

  • gaetanus

    3

Del_User_149266

E' normale.....è sempre così, comunque parti dalle cose più facili poi vai oltre mi sembra che fai il contrario, mi rimane strano che ci sia un covertitore dc /dc la macchina è ha parzializzazione di fase non ha il chopper che lavora in frequenza, quel condensatore bianco in polipropilene da 275V è in serie ai contatti di potenza del relè trasparante o in parallelo sulla linea 220V sulla destra della foto mi sembra serigrafata ST6 la 220V alimentazione scheda partendo dal basso della foto sono 1-3 dei 4 contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente serve per la partenza e la regolazione del numero di giri del cestello, il condensatore è posto in parallelo con in serie una resistenza, sulla 220v vca che alimenta il ponte a diodi.

il connettore di alimentazione della scheda a 220v e posto sulla foto che ti ho mandato in alto a sx, il connettore che dici tu ST6 alimenta il motore del cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ah ho capito dove ce il varistore blu infatti, guardando lo schema sembrava quella a destra controlla il condensatore in parallelo e la resistenza in serie sicuramente sono collegati con l'alternata del ponte, non mi ai risposto il cilindro nero accanto ai due condensatori elettrolitici cosa è ? non vorrei fosse un fusibile circolare perchè non vedo bene. Comunque se quel convertitore serve ( perchè la scheda francamente non la ricordo più ) per la tachimetrica dovrebbe essere un convertitore tensione/frequenza.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bobina da 204 micro Henry 3A, posta in serie potrebbe essere un filtro passa basso, questa è ok, già controllata

Modificato: da coyote
Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani gli smonto e li verifico....


comunque il problema è che il triac non fa passare la 220v, o per problemi suoi oppure per problemi di pilotaggio..

Dimmi una cosa a quale causa si può associare il fatto che lo sportello non si sblocca con il pulsante? ho visto dagli schemi che c'è un rele (quello quadrato blu sotto il connettore della 220v, che viene comandato dalla scheda e va a chiudere un contatto 2/3 e 2/4 che abilita il passaggio della 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio, controllerò il pressostato.......fosse rimasto bloccato in posizione diversa da quella che si vede nello schema che dovrebbe essere a riposo, cioè senza acqua nel cestello


certamente, uso il capacimetro, ma comunque li cambio ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Accidenti......male, pensavo lo avevi già controllato è una cosa che si fa subito, comunque su pieno no, perchè se giravi il programmatore a mano in diverse posizioni il motore doveva funzionre, più che altro visto l'età della macchina si può bloccare in una posizione intermedia ne chiuso ne aperto, comunque ponticella nel connettore 11-12 del pressostato metti il timer sul programma cotone e prova se prende acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressostato controllato, soffiando piano piano nel tubicino ho notato che ha due step di pressione ti risulta? Comunque a riposo i contatti corrispondono allo schema

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad4,2

Modificato: da coyote
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se corrisponde allo schema la macchina deve prendere acqua perchè la scheda non c'entra niente con il carico acqua, non vorrei che sia il programmatore che non ti chiudono diverse camme comprese quelle che ti avevo scritto e non ai controllato che riguardavano la programmazione della velocità del motore 30/40/55/ ecc come ti avevo scritto ammesso a questo punto che non ci sia l'elettrovalvola interrotta ( ma non credo ). Vedi che non è sufficiente che ti mando lo schema perchè come ti avevo scritto ti trovi in difficoltà, ai fatto tutto il contrario di quello che dovevi fare, a questo punto ti conviene staccare tutti i connettori del timer e di spruzzare sopra dello spray secco per contatti elettronici, ( tipo G22 ) e di vedere sopra considerato che è un timer di quelli piatti di controllare anche le saldature.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi ha fatto pensare alla scheda e che l'apertura dell'oblo avviene mediante il consenso dato dal rele k1/39 che è sulla scheda, comunque, come ti ho già detto la lavatrice fa tutte le sequenze prende e scarica l'acqua ma il sesto non gira,......se ho capito bene quello che mi hai detto il consenso affinché il cesto giri viene fatto dagli ingressi 30 - 55/40 -40 ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad4,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto la scheda ha la programmazione della velocità del motore con un ripartitore di tensione, se mi scrivi che non ai controllato il pressostato, mettendo un programma ponticellando 11-12 deve prendere l'acqua se tutto ok ovviamente by passi il contatto del pressostato, dopo tutta questa discussione mi scrivi che n non ai fatto le prove sul pressostato !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho controllato il funzionamento del pressostato, quello che non ho fatto è verificare se arrivano i segnali provenienti dalle camme sugli ingressi della scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Appunto....quello è fondamentale perchè riguardano la codifica binaria ( sistema TTL ) delle porte dell'integrato se li non arriva la 220V in base al programma impostato a quegli ingressi della scheda 30/40/55/ecc che rappresentano la velocità di rotazione dalla scheda verso il motore non ce tensione 6/5 6/7 da schema scheda. :(

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato i segnali delle camme sugli ingressi della scheda ed è tutto apposto, procederò a verificare il triac e la sezione di pilotaggio, in particolare lo zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusa se riprendo ora la discussione ho avuto difficoltà a reperire un componente della scheda, l'ho ordinato appena arriva lo monto e vediamo se si riparte.

Buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...