Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Yaskawa - COSA FARE O CAPIRE PER FARLO FUNZIONARE?


Karloso

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono uno studente universitario che si è avvicinato al vostro forum per esigenze di tesi.

Dai post che ho letto ho imparato molto e ve ne ringrazio, però non ho ancora trovato la soluzione al mio problema che fatico ad individuare con certezza soprattutto perché come studente di ingegneria meccanica non sono onestamente molto preparato su questioni riguardanti i motori elettrici e i relativi azionamenti.

Mi spiego: mi sono trovato a modellizzare e a simulare un sistema reale che già esiste in laboratorio, ma che non si riesce a far funzionare con controllo in anello chiuso.

Il sistema, per applicazioni molto speciali (prove di laboratorio su pneumatici) è composto da:

- Rete 380 V

- Inverter YASKAWA VS-616G5 Series

- Motore Magneti Marelli asincrono trifase a 4 poli da 160 KW modello 315MC

- Trasmissione 2 rapporti

- Carico meccanico costituito da Ruota metallica:

Diametro [mm] 2600

Massa [kg] 5109

Momento di inerzia polare [kg*m2] 5535

Da quello che ho letto nel pdf di programmazione dell’inverter funziona con controllo di 3 tipi sostanzialmente:

- Open Loop Vector: offre la tecnologia adattabile di controllo di vettore (Adaptive Vector Control technology : AVC) per la regolazione precisa della velocità

- Closed Loop Flux Vector

- Closed Loop V/f permette il feedback dell’ encoder per uso con il modo di Volts/hertz

Premetto che posso solo:

- vedere nel tastierino di programmazione dell’inverter, solo i valori di corrente e di frequenza.

- non è stato montata, anche se prevista, l’Unità di Frenatura sull’inverter

Il sistema funziona solo in anello aperto, ma NON in anello chiuso.