Del_User_149266 Inserito: 11 dicembre 2014 Segnala Inserito: 11 dicembre 2014 Buonasera, la macchina in questione ha il difetto che la centrifuga non sale e blocca il tempo sul display solo con la cinghia inserita, se la tolgo la centrifuga sale tranquillamente. Quando la metto in diagnosi la svolge tutta regolarmente anche la centrifuga con la cinghia inserita, la resistenza è nuova, A qualcuno di voi è mai successo ? Grazie
Del_User_149266 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Si in effetti l'unica cosa che penso anche io....... la resistenza non è il filtro antidisturbo neanche, le elettrovalvole sono a posto, il blocco porta funziona, la terra dello stabile è ok, perchè le altre apparecchiature funzionano, ho cambiato presa ma è uguale, penso anche io che a questo punto possa essere la scheda. Poi io per natura prima di cambiare la scheda faccio parecchie misure, perchè per esperienza quando si fa la diagnosi affrettata che è colpa della scheda ce da prenderci certe cantonate, comunque a questo punto l'unica cosa è che si è sprogrammata. Ho scritto questa nuova discussione perchè il guasto è abbastanza strano e se per caso a qualcuno era già successo, ma non è un guasto tanto facile da trovare, ho fatto un errore è una Ignis ma non cambia niente è la scheda classica con LNK304Pn.
gaetanus Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Cesare ho qualche dubbio che si tratti solo di riprogrammazione..
Del_User_149266 Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Può darsi.....ma dovrebbe sempre venire dalla scheda considerato che ogni tanto il tempo si bloccava e poi ripartiva tutti gli altri componenti mi risultano ok, la tensione di rete è stabile, ecc ecc.
gaetanus Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 si...mi stranizza il fatto che il problema non si presenti senza la cinghia ma quando l'hai testata con cestello pieno o vuoto? la diagnosi la effettua a cesto vuoto lo so
Del_User_149266 Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 La cosa è strana anche per me altrimenti non avrei aperto la discussione per un guasto che si conosce.....io quando le apro sono rogne, lo testata ovviamente vuota, un guasto così non ho ricordanza di averlo mai fatto in 21 di assistenza Aeg, Zanussi, Ariston, Miele, ecc, comunque ho smesso da più di 10 anni e ho ripreso qui sul forum, 10 anni di stop non sono tanti.....sono troppi, comunque il proprietario ha preso la scheda nuova vedremo, comunque molto molto strana la cosa.
gaetanus Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 be' tutto fa pensare ad un problema elettronico indubbiamente hai notato qualche oscillazione della puleggia motore o cesto durante la rotazione con la cinghia? tachimetrica ok?
Del_User_149266 Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 (modificato) Questa è la cosa strana, la puleggia ok la tachimetrica da i valori giusti ohm tensione, la cosa curiosa e che in diagnosi centrifuga regolarmente come un orologio svizzero, ho pensato alle resistenze del selettore che danno le varie tensioni al processore per riconoscere i vari programmi e quella misura non la ho potuta fare perchè ero nello stretto e la macchina non la ho potuta ritirare per fare le misure del caso, anche se non penso derivi dalle resistenze del selettore, sta di fatto che non le ho fatte......mah Modificato: 13 dicembre 2014 da cesarini
gaetanus Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 se non penso derivi dalle resistenze del selettore infatti, non penso neanch'io se fosse stato quello sarebbe stato logico che se impostavi un normale programma di lavaggio la fase della centrifuga la avrebbe eseguita e i problemi ci potevano essere se impostavi un programma di centrifuga non credo sia il selettore il problema
Del_User_149266 Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Esatto, però sono abituato per caratteristica mia di lavoro di fare tutte le misure possibili con guasti del genere, non capisco però perchè in diagnosi funziona regolarmente con la cinghia, non mi torna molto la situazione.
ex-NRGista Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 In fase di lavaggio il motore gira bene?
fisica Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 posso provare a dire la mia? nel mio settore quando accade talvolta una condizione tipo questa essa e' dovuta a "troppi disturbi" sui cavi. Si scopre che manca una terra o un motore disturba. Un motore senza cinghia non crea una grande quantita' di disturbi, mentre con il carico applicato ovviamente molti di piu'. potrebbe mancare o essersi interrotto un cavo di terra? p.es. fra corpo motore e telaio?
Del_User_149266 Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 (modificato) Ti ringrazio ma lo so è già mi è successo con l'ariston un problema del genere, ma lo faceva anche in diagnosi......le terre sono a posto, se fosse come dici lo dovrebbe fare anche in diagnosi che ha la cinghia e funziona come un orologio svizzero è li il problema..... Modificato: 14 dicembre 2014 da cesarini
fisica Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Mah, terrei distinta la modalità diagnostica, perché chi scrive il sw spesso nelle diagnostiche usa criteri diversi. L'ho fatto e visto fare. Certo hai una bella grana...
Del_User_149266 Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Si va bene, ma se cè un disturbo lo deve sentire anche in diagnosi perchè aziona il motore, in più non ho potuto portarla via perchè i proprietari sono ......particolari.....non so se sei abituato ad andare nelle case.....
fisica Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 In ogni caso mi pareva giusto suggerire un controllo che in altro ambito mi diede soddisfazione. Ma come sempre ogni caso è a se. Una cosa mi incuriosisce. La macchina ha fatto improvvisamente il difetto o è uno di quelli che appaiono e peggiorano?
Del_User_149266 Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 (modificato) Bè certo quello lo ho capito e ti ringrazio, no il difetto lo faceva anche durante il lavaggio e ha volte disturbava anche il programma e cioè si bloccava il display e faceva dei movimenti sballati, la cosa curiosa è che la prima volta ho cambiato la resistenza ( che il tester non rilevava ovviamente la dispersione ) ma la scheda si...... infatti per circa una settimana tutto ok e poi di nuovo il difetto. Modificato: 14 dicembre 2014 da cesarini
fisica Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Il vero problema e' che non hai la macchina e quindi si lavora per ipotesi. Comunque anche la cosa della resistenza per me quadra. Mossi i cablaggi, spostato qualche cavo, migliorato qualche contatto su un faston o su un connettore, e poi le vibrazioni hanno riportato i contatti allo stato di prima, instabili. Non ho suggerimenti, ma come dicevo, se non provi non hai...
Del_User_149266 Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Vabbè vedremo con la scheda cambiata.
gaetanus Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 ciao come e' finita la storia ?
Del_User_149266 Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 No sono ancora andato perchè i proprietari non si sentono molto bene.
gaetanus Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 ok attendiamo l'esito perche' e' una discussione davvero interessante
Del_User_149266 Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Niente da fare.....non è la scheda, vedremo cosa sarà.
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Mauro... mi metto in ansia io ho ordinato la scheda ma su quella macchina ho pure già cambiate le spazzole... alternative mi viene in mente il filtro antidisturbo (corrente "calante" ?!!?)
Messaggi consigliati