Vai al contenuto
PLC Forum


Colombina Delonghi 2.0: Problema Con Cavo


marilena87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi :smile:,

come da titolo, ho un problema con l'aspirapolvere Colombina Delonghi 2.0.

Muovendo il cavo nella zona di ingresso del corpo dell'aspirapolvere, lo stesso va...e non va (scusate la grande tecnica con cui ho spiegato il problema :blink:).

Credo dovrei aprirlo, ma non trovo neanche una vite.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie :smile:

Modificato: da marilena87
Link al commento
Condividi su altri siti


Il connettore del cavo è standard o "proprietario"?

Per le viti controlla sotto le etichette, tastando con la mano... se non ci sono neanche lì, può tranquillamente essere tutto a incastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la risposta.

Quale è la differenza tra standard e proprietario? :wacko:

Niente sotto le etichette, dici che è tutto ad incastro...mi devo mettere a forzare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la differenza tra standard e proprietario? :wacko:

Che se è un connettore standard, puoi comprare un altro cavo a 2€ e provarlo per stabilire se il problema è solo del cavo o riguarda il connettore dell'apparecchio, se è proprietario... forse il cavo di ricambio lo trovi lo stesso ma di certo non lo paghi 2€.

Puoi fare una foto all'attacco del cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è staccabile :(

Domattina provo a metterci le mani, suppongo che una volta aperto (sempre che ci riesca), dovrò ricollegare bene i fili...ed avvolgere il tutto con del nastro isolante :o

Purtroppo così non va, appena quel cavolo di cavo si muove, l'aspirapolvere si spegne...oggi ho dovuto tenerlo fermo con una mano...altrimenti niente pulizie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrò ricollegare bene i fili...ed avvolgere il tutto con del nastro isolante

assolutamente NO!

Probabilmente ti fa così perché si è spezzato (può capitare, il punto d'ingresso è molto sollecitato), quindi dopo che la hai aperta, dovrai estrarre il cavo, tagliare alcuni cm in modo da eliminare la parte danneggiata, e ricollegarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darling :smile: ,

sono riuscita ad aprirlo (le viti erano nascoste, ma c'erano), solo che il filo sembrava essere OK.

Non sapevo davvero dove intervenire,

ho inserito/tirato all'interno dell'aspirapolvere un'altra decina di centimetri di cavo e l'ho bloccato tramite un affare con due viti che c'era all'interno...spero di essere spiegata :blink:.

Ho richiuso...per ora funziona, gli ho fatto un piccolo stress test e non si è spento...speriamo bene :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

(le viti erano nascoste, ma c'erano)

Un classico :) sapessi quanti bestemmioni ho tirato io per una vite nascosta da un'etichetta o da un tappino che non avevo notato prima...

ho inserito/tirato all'interno dell'aspirapolvere un'altra decina di centimetri di cavo e l'ho bloccato tramite un affare con due viti che c'era all'interno...

Come intervenire te lo avevo scritto prima: si tagliano i primi centimetri di cavo, si spellano nuovamente, e si ricongiunge il tutto con un morsetto mammuth, a volte c'è già un morsetto all'interno dell'elettrodomestico dove inserire il cavo.

Limitandoti a reinserire dentro un pò di cavo... non hai isolato la parte spezzata, e questa ti darà certamente problemi in futuro (oltre ad essere pericolosa perché un contatto labile tende facilmente a surriscaldarsi). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, se mi ascoltavi aprivi una volta sola ;)

E' molto peggio dover rismontare tutto perché ti sei dimenticata di mettere una vite o ricollegare un faston... il quale di solito è quello più importante e infognato in fondo all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque brava. perché il processo tecnico e' corretto, il cavo e' probabilmente tranciato internamente ma, bloccato in una posizione che assicura ancora contatto, e' comunque in una condizione temporaneamente stabile. Complimenti anche per lo stress test. Suona proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Fisica

E' quello che ho pensato anche io (il processo tecnico :P ),

ho fatto così semplicemente perchè quando tenevo pressato il cavo verso il suo attacco interno,

la tensione non mi abbandonava :huh: .

Comunque...quel "temporaneamente stabile"...non mi lascia ben sperare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo darl... ma se impari dopo che si poteva fare diversamente, il passo intermedio e' egualmente accettabile a mio parere. Non si nasce tutti elettricisti!

Il "temporaneamente stabile" è legato a una deduzione mia che potrebbe essere comunque errata. Mo' spiego.

Il cavo si e' danneggiato in prossimità dell'ingresso nel corpo dell'oggetto. Il danneggiamento di norma, in quella posizione non è dovuto alla trazione in asse all'uscita (il cui valore sopportato è teoricamente descritto e testato secondo delle linee guida di piu' norme) ma piuttosto alla trazione "di fianco", che stressa il cavo molto di piu'.

Se osservi la plastica che guida il cavo in uscita, quella fatta ad imbutino e forellata della tua foto, essa serve a fare in modo che l'angolo di piega del cavo sia attenuato.

Se osservi, ancora, altri prodotti simili, pero' noti che di solito quella parte di protezione è molto piu' spessa per avere maggiore forza. Quindi, alla resa dei conti, la rottura del cavo e' stata dovuta ad un uso giusto ma scorretto (per il costruttore) della colombina.

Se vuoi che duri di piu' allora devi reggere il cavo con la mano, in modo da farlo uscire dritto, e da compensare eventuali strappi.

Boh, non so se mi sono fatto capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se impari dopo che si poteva fare diversamente

di tagliare il cavo l'avevo scritto praticamente subito :smile:

Se vuoi che duri di piu' allora devi reggere il cavo con la mano

...o comprare del cavo flessibilissimo... peccato il costo! ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Ospite Enrico

Salve, mi aggancio a questa discussione perché la mia colombina oltre al cavo, ora si spegne dopo un po di lavoro e si riaccende quando sembra essersi raffreddata. Esiste un termico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi aggancio a questa discussione perché la mia colombina oltre al cavo, ora si spegne dopo un po di lavoro e si riaccende quando sembra essersi raffreddata. Esiste un termico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Enrico e batfrico, è vietatissimo agganciarsi a discussioni di altri, apritene una vostra per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...