Vai al contenuto
PLC Forum


Sime Format Zip 25 Bf Led Verde Lampeggiante


gypsymauro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una sime format zip 25 bf, dopo l'intervento del tecnico per la redazione del nuovo libretto previsto dalla normativa

la caldaia ha cominciato ad avere qualche problema (ho richiamato più volte il tecnico ma latita...)

in particolare: (spegnendo la caldaia e riaccendendola per partire da una situazione pulita)

aprendo l'acqua sanitaria o accendendo il riscaldamento la caldaia si accende,

ma in modo casuale e purtroppo spesso, va in anomalia, con il led (quello con il simbolo dell'infinito cerchiato) che lampeggia in verde,

sento comunque la ventola dell'aria girare, ho verificato i tubi e sono sgombri da impedimenti, spegnendo la caldaia e riaccendola per un pò va..

diciamo che limito l'emergenza così ma diventa ingestibile e non vorrei creare più danni,

il tecnico si è limitato a verificare la pressione del vaso espansione, i fumi e a dare una pulita con l'aria compressa, peraltro la caldaia era già in buone condizioni, la lettura del tecnico sui fumi è la seguente:

temperatura fumi 129

temp aria comburente 13

o2 11,8

co2 5,1

co corretto 29 ppm

rendimento 90,3

cosa potrebbe essere successo?

sperando in una risposta vi faccio i complimenti per il forum che ho trovato molto interessante e frequentato da persone competenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, se legge il manuale, il led verde lampeggiante dovrebbe essere legato ai fumi.

Io ho un SIME ma il modello è diverso.

PS. Dal manuale ZIP25 : Led verde lampeggiante guasto ventilatore/pressostato fumi/intervento termostato fumi.

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto l'errore del manuale è:

Led verde lampeggiante guasto ventilatore/pressostato fumi/intervento termostato fumi.

per questo ho indirizzato la mia indagine verso la ventola che gira correttamente e verso i tubi che sono sgombri,

non vorrei fosse il pressostato fumi, c'è modo di capire se funziona correttamente con un tester?

mi sembra che abbia i contatti normalmente aperto/normalmente chiuso,

La pressione dell'acqua è corretta >1 , ho provato anche ad aumentarla adesso è 1,5 ma il problema persiste,

qualche suggerimento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla e pulisci la ventola, il venturi e lo griglietta aspirazione aria

se questo non basta il problema è il pressostato fumi

le vecchie sime avevano il led verde lampeggiante con simbolo infinito per la mancanza acqua...sono cambiati i tempi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

siete gentilissimi :) grazie della risposta,

la ventola e la griglia di aspirazione mi sembrano puliti e sgombri, tant'è vero che se appoggio la mano sul tubo di aspirazione

sento forte il risucchio, il venturi non so dove lo posso trovare :( qualche indicazione?

ho trovato questa immagine che esplode la caldaia :)

http://www.c-o-k.ru/images/library/preview/17298.jpg, sapreste indicarmi il numero?

quanto costa eventualmente il pressostato? qualche suggerimento dove comprare i materiali di ricambio?

ho visto ad esempio che su internet si trovano le sonde NTC a 5-10 euro mentre il tecnico te le fa pagare anche 30-40 euro,

per carità, trovo giusto che le ditte ci facciano un pò la cresta, ma pagarle 5-10 volte tanto mi sembra esagerato :)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica il venturi posizione n 23 . può girare tutta l aria del pianeta che se il pressostato non la vede .....

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sò se hai la zip4 o la zip5, comunque, se hai il ventilatore con un tucibino solo, vedi di smontare il venturi, ma attento che cè chi e di plastica e chi è metallico, per cacciarlo devi ruotalo perchè all'interno è curvo; se invece hai il ventilatore con i due tubicini sopra e sotto, quello rosso sopra staccalo e lascialo appeso

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia la 5, ho i due tubicini che partono dalla ventola, quindi in questo modello non esiste il venturi?

stacco quello in alto e lo lascio staccato, dovrebbe risolvere il problema saltando il pressostato quindi?

non capisco, è una soluzione temporanea ed intanto mi attrezzo a procurarmi un nuovo pressostato? :)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

cerchiamo di non farglielo smontare, perchè è difficoltoso cacciarlo e si possono rompere i connettori elettrici sbattendo vicino al pressostato, visto che si incolla con la guarnizione della curva

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a smontare il ventilatore, i contatti elettrici si sono sfilati correttamente, ho svitato le tre viti che lo sorreggono,

ma provando a sfilarlo verso il basso non scende, sembra leggermente incastrato, si muove verso i lati ma non scivola verso il basso,

probabilmente come diceva kaotik si è incollato alla guarizione, come sempre non vorrei fare danni :) chiedo consigli su come sfilarlo..

posso provare a sforzare verso il basso con un cacciavite? o c'è il trucco per farla scendere? martello dal buco della canna fumaria?? :D

ho provato a guardare dal buco della canna fumaria e mi sembra di vedere che le pale sono in buono stato

e che la ventola (con la caldaia spenta) gira, facendo leva con il dito dall'esterno, quindi non sento impedimenti,

ho provato a staccare il tubicino rosso come suggerito ed in effetti per un giorno intero ha funzionato senza interruzioni però proprio stasera

mi sono accorto che era ancora in blocco con lo stesso maledetto led lampeggiante..uff :)

grazie ancora per metterci a disposizione la vostra competenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due pezzi di plastica, in corrispondenza dei due tubi che arrivano dal pressostato, sono entrambi venturi?

uno a forma di cono, e l'altro a forma di pipa esattamente come questi:

http://olx.ro/oferta/tub-venturi-centrala-termica-sime-ID2vNjz.html

lo stato è un po migliore di quello nella foto, posso pulirli con l'aceto?

Immagino parli di quello a sinistra vero? sono comunque entrambi sgombri soffiandoci

dentro l'aria esce tranquillamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve che lo pulisci con l'aceto, basta che fai passare dentro qualcosa e ti assicuri che sia libero.

se la ventola è pulita e i venturi puliti ma non va allora devi cambiare il pressostato fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

che è minore rispetto a quella originale vero?

che cambia in soldoni? perdonate l'ignoranza :) ma la discussione comincia a diventare interessate e ho cominciato a capire un pò di più il funzionamento delle caldaie

avrei trovato questo:

http://www.rical.it/prodotti/ricambi-originali-per-caldaie/ricambi-originali-sime/sime6225705-dettagli-prodotto

ad un prezzo tuttosommato accessibile, procedo? :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...