Vai al contenuto
PLC Forum


Sime Format Zip 25 Bf Led Verde Lampeggiante


gypsymauro

Messaggi consigliati


beh, da quel che ho letto in giro sembra che il pressostato sia uno dei problemi classici di queste caldaie,

il fatto di diminuire la pressione con cui scatta non dovrebbe comprometterne la sicurezza,

tant'è vero che mi par di capire che le versioni successive della sime format zip hanno rivisto proprio questa parte perchè soggetta a problemi.

Comunque sono finalmente riuscito a smontare la ventola aveva le pale un pò incrostate, l'ho ripulita e rimontata

ha funzionato perfettamente per 3 gg, tanto che pensavo di aver risolto, oggi però è andata in blocco nuovamente :(

sono rimasto in locale caldaia per quasi un'ora per capire se in qualche occasione non scattasse il pressostato

ma naturalmente, maledetta legge di murphy, mentre ero li la caldaia ha funzionato perfettamente.

Cosa diavolo può essere? mancanza di ossigeno nel locale caldaia? è un locale di 1,50 m per 2,50 m con una finestra verso l'esterno,

in questo giorni ho lasciato anche la porta aperta, la caldaia aspira l'aria dal locale e non dall'esterno. eppure dai parametri del tecnico

mi sembra che non ci siano problemi di combustione, a parte che fino a poche settimane fa non avevo avuto di questi problemi nemmeno con la porta chiusa,

quindi la escluderei come causa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate torno alla carica :)

ho sostituito il pressostato con uno nuovo originale sime stessi parametri, ma il problema persiste, mi sovvien un dubbio,

guardando questo schema:

http://portale.sime.it/jportal/pcontroller/ExtensionHandler/Format.zip%20-IT.pdf?azioneprossima=16&role=1&id_extension=115085

alla Fig 3 Pag 4 si vedano gli elementi, 5 6 e 7 rispettivamente:

5 Presa analisi combustione
6 Presa pressione negativa
7 Presa pressione positiva

non è che facendo il controllo dei fumi il tecnico abbia toccato quelle viti?

devono essere fissate completamente? agendo su quelle si può modificare il comportamento del pressostato e dell'analisi dei fumi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

quale prova? mi sono perso :( l'unica cosa che non ho fatto è cambiare i parametri del pressostato, il resto ho fatto tutto come da vostri suggerimenti,

peraltro credo non sia quello il problema, quando parte la ventola lo sento sempre entrare in funzione qualche istante dopo, quindi il difetto non sia riconducibile ne al pressostato ne alla ventola,

Per caso ieri ero in locale caldaia quando s'è bloccata e la ventola è partita ed ho sentito il "click" del pressostato che entrava in funzione (ormai c'ho fatto l'orecchio :)

ma dopo un pò la fiamma non si è accesa (non ho sentito nemmeno il tick tick del piezoelettrico) come se ci fosse un sensore o qualcosa che inibisce

la fuoriuscita o l'accensione del gas, peraltro ho come l'impressione che succeda quando apro l'acqua sanitaria, ma non è sistematico, purtroppo! :(

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il cablaggio tra scheda elettronica e pressostato fumi....se sei sicuro che il pressostato fa il click o hai un problema al cavo o alla scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti avevo sugerito era di prendere il pressostato con i valori 45/55Pa, perchè la tua è la zip4 e porta il pressostato col bollino rosso; poi la sime lo ha sostituito con quello col bollino blu con i valori da me indicati; lascia staccato il tubicino superiore; tu dici di aver sentito il "click" ma comunque dopo 10 sec ti lampeggiava sempre verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto kaotik, purtroppo parlo di impressioni perchè ero entrato in locale caldaia a fare dell'altro e per caso ho beccato il momento del blocco,

mi pare proprio che sia partita la ventola, abbia fatto "click" il pressostato e dopo qualche istante (compatibili con i tuoi 10 sec) non è partita la fiamma ed è andata in blocco,

con il solito verde lampeggiante, purtroppo è un ambiente un pò rumoroso (vicino ad una strada) per cui non sono certo del click diciamo un buon 90 % :)

non c'è modo temporaneamente di bypassare il check del pressostato? tanto per capire in un paio di giorni se è ancora li il problema?

perchè purtroppo non essendo sistematico il difetto e non essendo ed essendo fuori per lavoro tutto il giorno non ho modo ne di replicare il difetto ne di

beccarlo con occhio ed orecchio vigile, ho passato le ore in locale caldaia aprendo e chiudendo i rubinetti del lavandino sperando di mandarla in blocco

ma come vuole il buon vecchio murphy mentre son li la malefica funziona perfettamente, la soluzione potrebbe essere portare il letto e trasferirmi li !! ;)

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi è venuto finalmente il tecnico, allora sembra che il problema sia all'atto dell'accensione,

praticamente arriva la scarica dell'elettrodo di accensione che però invece che fare il classico

"tic tic tic tic" simile a quello del fuochi da cucina, fa un

"tic tic" una pausa di quasi due secondi e poi ancora "tic tic" e quindi parte

secondo il tecnico questo può avere qualche ripercussione anche se secondo lui la caldaia dovrebbe andare in blocco con il led rosso

e non con il verde lampeggiante, ha provato a sostituire sia l'elettrodo che il trasformatore d'accensione ma l'anomalia dei "tic tic" rimane

il prossimo passo sarebbe la sostituzione della scheda, ma mi sa che qui andiamo incontro a costi non indifferenti :(

qualche suggerimento su come verificare il circuito che arriva all'elettrodo?

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito che arriva al elettrodo non si può controllare, sicuramente la scheda della zip4 qualche problemino lo ha dato, sopratutto la scheda verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

quando poi i problemi sono cosi strani, del tipo che doveva andare in blocco con il led rosso e invece non lo fa, è facile che è la scheda il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Solo per aggiornarvi nel caso qualcuno incappasse nello stesso problema,

abbiamo sostituito la scheda con una nuova e adesso va,

all'accensione si sente un bel tichettare dell'elettrodo e si accende subito

buono a sapersi

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

 

il 4/2/2015 at 18:53 , gypsymauro scrisse:

Solo per aggiornarvi nel caso qualcuno incappasse nello stesso problema,

abbiamo sostituito la scheda con una nuova e adesso va,

all'accensione si sente un bel tichettare dell'elettrodo e si accende subito

 

buono a sapersi

grazie a tutti!

 

Quanto ha speso per la sostituzione della scheda?

ho lo stesso problema con la stessa caldaia e volevo farmi una idea

 

grazie

Modificato: da Stu85
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono passati troppi anni, puoi scrivergli un messaggio privato, anche perché parlare di soldi è sempre antipatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...