Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Le Fotocellule (Bft) In Modo "verificato".


roca10

Messaggi consigliati


A quale scopo hai modificato la connessione ?

Dove sono posizionate le fotocellule ?

A quale scheda di controllo le hai collegate ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Buonasera

dalle istruzioni pare che il collegamento da loro consigliato sia errato.

Voglio che le due fotocellule siano verificate.

E qual è la differenza ? hai un AND nel originale e un AND in quello modificato da te .Perche hai visto i comuni in paralello nello schema originale, ti è sembrato una cosa strana.?? Non ce differenza tra prima e dopo .

ae560bde6f8f71f990fc5fae769549a3.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

RISPOSTE A NANOTEK

1) A quale scopo hai modificato la connessione ?

La connessione sulla scheda tecnica BFT analizzandola mi sembra errata.

2) Dove sono posizionate le fotocellule ?

Una coppia è all'intetno e una coppia è all'esterno di un cancello scorrevole.

3) A quale scheda di controllo le hai collegate ?

La centrale dovrebbe essere una MERAK SL1. Istallata su un DEIMOS ULTRA BT A400.

RISPOSTA A BIPASS

Per risponderti devo prima spiegare come dovrebbe funzionare un "dispositivo verificato".

Ad esempio in apertura del cancello la centrale effettua prima una verifica sul dispositivo da verificare.

Dunque il contatto 70 (comune) dovrebbe essere chiuso sull'ingresso 73 (fault) per avviare il movimento.

Mentre se un ostacolo è fra TX e RX il contatto 70 (comune) risultando collegato sul'ingresso 72 (safe) della centrale e il movimento è inibito.

Dunque seguendo il mio ragionamento ti/vi accorgi che (se il funzionamento è quello che ho detto) la connessione va rifatta secondo IL MIO SCHEMA.

A conferma di ciò che ho detto allego il collegamento ripostato sulla scheda tecnica BFT nel caso si voglia collegare una sola coppia di fotocellule verificate.

post-163635-0-29658600-1419103209_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per ribadire le mie perplessità sul sistema usato da BFT, non riesco a vedere l'utilità di togliere tensione alle fotocellule e ridargliela solo dopo che la scheda lo richiede e dopo la cosi detta verifica. Forse sono io che non colgo l'innovazione, voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ormai di innovativo sulle automazioni cancelli non ci sia molto da aggiungere, e allora un po' tutte le marche si inventano qualcosa per dare valore ai loro prodotti, come nelle foto ormai sono molti anni che le foto hanno due relè con funzionano opposti per evitare guasti di vario tipo, inventare o simulare una mancanza di tensione poco prima della marcia lo trovo inutile, se la foto funziona il cancello va altrimenti se si guasta durante il movimento la scheda si comporterà secondo la programmazione, io sarei dell'idea meno chip iperprogrammabili e più materiali di buona qualità, e no che ogni volta che c'è un disturbo di rete o scarica atmosferica o una semplice lumachina si buttano centinaia di euro della supertecnologia che non regge, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi sembra giusto il ragionamento di ROCA10, comunque ricordo che anni fa la BFT faceva le fotocellule ( quelle normali senza controllo, che anche secondo me non servono a gran che), che secondo lo schema funzionavano al contrario, e cioè il contatto disegnato sullo schema come NC, al momento che queste venivano alimentate, si apriva e diventava NA, per poi tornare NC al momento dell' attraversamento di un ostacolo, e viceversa.

Non vorrei che avessero ripetuto il ragionamento anche su questo modello di fotocellule.

Speriamo bene.

Saluti e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buoanasera ....

Grazie Roby per l'appoggio

Tengo a dire che: il collegamento secondo il loro schema funziona.

Ho riletto il manuale di istallazione (sritto in modo confuso e poco rispettabile verso l'istallatore) e mi sbagliavo sulla posizione (NC....NA...dele fotocellule).

Comunque piccolo dettaglio.....

Nell KIT i fine corsa DESTRO e SINISTRO mi hanno fatto impazzire per due ore e (dopo aver chiamato la BFT) ho scoperto che per sbaglio nell'assemblamento hanno posto i magnete al contrario e dunque andavano invertiti. Caso raro ma è successo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Maurizio Colombi

labriolavincenzo64 è vietato dal regolamento, accodarsi a discussioni ferme da parecchio tempo, specialmente con messaggi senza senso come quello che hai inserito..

Fai più attenzione la prossima volta.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...