Vai al contenuto
PLC Forum


Chi Sa Risolvere Questo Circuito Di Automazione?


SkyNight

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto cercando di risolvere un problema di elettrotecnica, ho fatto lo schema dell'automazione che vorrei fare.

In poche parole vorrei che ci fosse il comando della serranda con la 200 MPS e il comando esterno della pulsantiera. Ovviamente i due comandi non verranno mai azionati contemporaneamente, o uno o l'altro.

Ecco lo schema:

Schema-elettrico.jpg

Qualcuno può illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché fare un pasticcio del genere quando la faac ha pensa bene di fornire un comando i start sulla scheda?

Se spieghi cosa vuoi automatizzare e come gestire i comandi forse riusciamo a non fare cose non troppo pericolose

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, perchè se dovesse andar via la corrente perchè scatta il differenziale ho sempre la corrente dei garage attiva.

In poche parole se la scheda si dovesse guastare o dovesse saltare il differenziale posso sempre tirar su la serranda :smile:

Era troppo facile collegare la pulsantiera alla 200 MPS... ;)

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua richiesta è: nella remota ipotesi in cui la sola scheda abbia un guasto (che non per forza provochi l'intervento del differenziale), tu vuoi nel frattempo poter alzare la serranda usando il motore ?

Quindi vuoi un comando manuale per il motore..

Il motore è a 24 V o a 230V ? che motore è ?

Perchè nel tuo schema l'alimentazione è a 125 V alternata ?

comunque ti dico che si può fare un comando manuale, io le ho installate solo per le automazioni tipo sezionali industriali perchè se salta la scheda non potevano stare fermi con il lavoro !

Tieni presente che se fatto come si comanda, un quadretto "manuale" ti costa di più di una scheda.

La cosa più conveniente, nel caso in cui saltasse la scheda, è abbassare e alzare manualmente la serranda. Tanto se è bilanciata lo sforzo è veramente minimo.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema (boiata o meno) è che l'automazione deve avere meno problemi possibile, quindi poter alzare la serranda sempre a meno che non si rompa il motore.

La serranda non può essere alzata manualmente perchè lo deve fare una persona anziana, ecco il perchè di tanta "attenzione" nel far funzionare sempre il sistema.

La linea è una fase doppia alternata, il motore è a 230 V.

Grazie a tutti per le risposte ;):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se è cosi allora io non metterei nemeno la scheda, userei solo i pulsanti sia da un alimentazione che dall'altra, così eliminerei altri possibili guasti,visto che parli di meno problemi possibili e di usare sempre la serranda,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la questione si risolve con un quadretto apposito.

Non conosco la scheda, ma se il motore è comandato da appositi contattori ti risparmi il costo di questi ultimi.

Ti descrivo a memoria il quadretto (tutto su barra din) che installo io nelle automazioni dei sezionali industriali per dare la possibilità di comandare manualmente il motore:

A valle del differenziale metto dei deviatori (il comando è tutto unito in una barra unica) che alternativamente diano alimentazione alla scheda oppure ai comandi manuali. (Funziona da selezione funzionamento automatico / manuale). Uniti ai deviatori di alimentazione metto altri due deviatori che devino il comando delle bobine dei contattori dal ramo automatico al ramo manuale. Altri due deviatori per deviare la fase motori dal ramo automatico a quello manuale.

Nel ramo "automatico" collego la scheda, nel ramo manuale collego i comandi manuali.

A valle dei deviatori nel ramo "manuale" metto i pulsanti (pulsanti, non interruttori, il comando deve essere rigorosamente a uomo presente) che comandano le bobine dei contattori (su/giù). Il comando dei pulsanti passa attraverso il NA di due relè i quali sono comandati dai finecorsa (per fine corsa NC, Fine corsa chiusura per il pulsante giù, fine corsa apertura per il pulsante su). Sulle fasi dei due contattori, a monte, alimentate nel ramo "manuale" inserisco un fusibile di protezione del valore indicato per il motore.

Dimenticavo, i fine corsa tipicamente sono a bassa tensione, quindi i relè vanno con bobina a 12 e 24 V e occorre anche un trasformatore 220 / 12 V.

Il pulsante su/giù deve essere di tipo interbloccato.

Il tutto viene a costare tipicamente circa 80-100 euro di materiale esclusi i contattori monofase e apposito quadro.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skynight, scusa ma la linea 125 + 125 da dove viene ? Da un trasformatore penso, e poi se scatta il differenziale che hai a valle della suddetta linea, da dove prendi il NEUTRO comune per il motore usando la linea di rete ? Dovrebbero esserci 2 differenziali distinti, e quando funziona una linea non puoi mandare tensione all'altra ( attraverso il neutro del motore che è diretto ) perché ne interverrebbe uno dei due o entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Chi Sa Risolvere Questo Circuito Di Automazione?

Se vuoi complicarti , ecco: con 2 rele finder serie 55

70a02b6878a6fb60f31d1aa5b7830235.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]rfabri: sarebbe la soluzione più sicura poichè la più semplice ma non desidero far scendere la persona dalla vettura per aprire la serranda

[at]Nanotek: grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione funzionerebbe ma è troppo "impegnativa" per una persona anziana, io non sono sempre presente nel caso vada via la corrente. Se ho capito correttamente non è del tutto "premo il pulsante di salita o discesa e ho fatto" tocca fare qualche altra manovra, è corretto?

[at]ROBY 73: in "casa" ho la 240V a due fasi 125+125 :(

[at]bypass: Avevo provato a collegare direttamente la pulsantiera al motore e ovviamente funzionava. Collegando anche la 200MPS senza "neutro" (che non ho poichè ho due fasi) la serranda si alzava e abbassava ma solo per 1 secondo tempo di non sentire il carico del motore. Suppongo che il tuo schema non funzioni, giusto?

Siete veramente gentili ragazzi, sono sicuro che con voi troverò una soluzione! :thumb_yello:

Questo schema della FAAC funzionerebbe solo se presente fase e neutro e non 2 fasi, giusto?

Schema_FAAC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questo schema della FAAC funzionerebbe solo se presente fase e neutro e non 2 fasi, giusto?

Credo che funzioni in ogni modo!

Non interessa al motore se gli arrivano due fasi, o una fase ed un neutro, l'unica condizione è che la differenza di potenziale tra un "filo" e l'altro, sia uguale alla tensione di alimentazione del motore.

Infatti sullo schema che hai riportato, c'è scritto 220VAC +/- 10%......

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Avevo provato a collegare direttamente la pulsantiera al motore e ovviamente funzionava. Collegando anche la 200MPS senza "neutro" (che non ho poichè ho due fasi) la serranda si alzava e abbassava ma solo per 1 secondo tempo di non sentire il carico del motore. Suppongo che il tuo schema non funzioni, giusto?

Se la tua scheda è questa .Primitiva così , fidati, che funziona .

1070fce877ada879d2d705460ae6a1a0.jpg

la serranda si alzava e abbassava ma solo per 1

non ho idea come hai collegato , ma spero che non hai rotto niente.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Nanotek: grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione funzionerebbe ma è troppo "impegnativa" per una persona anziana, io non sono sempre presente nel caso vada via la corrente. Se ho capito correttamente non è del tutto "premo il pulsante di salita o discesa e ho fatto" tocca fare qualche altra manovra, è corretto?

Si, un quadro come ti ho descritto prevede prima che l'operatore cambi la modalità da automatico a manuale azionando i deviatori (1 azione perchè li collego tutti con una bella barretta) e solo dopo possa usare i comandi manuali.

P.s. Son curioso.. in che zona d'italia abiti ? Non credevo ci fossero ancora zone d'italia con la distribuzione 220 V trifase..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Maurizio Colombi: è strano perchè quando l'ho provato è scattato il differenziale, forse avrò sbagliato qualcosa (eppure sono convinto di aver collegato tutto bene. Allora la soluzione sarebbe collegare tutto come nello schema FAAC?

[at]bypass: si è quella la scheda, solo il versione "moderna". Sullo schema tu hai scritto non per schede con controllo amperometrico. La 200 MPS ho l'impressione ce l'abbia, o comunque un controllo di carico del circuito. Quindi funzionerebbe ugualmente?

Il collegamento fatto era questo nello schema qui sotto, ho fatto ca__te?

[at]Nanotek: abito vicino al centro di Roma e qui abbiamo due fasi... :(

Schema_2.jpg

Modificato: da SkyNight
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Nanotek: abito vicino al centro di Roma e qui abbiamo due fasi... :(

Ahh.. si conferma quello di cui avevo sentito... la famosa rete di distribuzione acea mai aggiornata. Mi spiace per te :( Se in zona ci sono audiofili sarà un disastro! Senza contare altre apparecchiature che non vanno d'accordo con i sistemi bifase.

Non riesco a trovare un manuale di questa 200 Mps.

Se il motore è a 230 V (difficile realizzare l'amperometria), comandato da contattori, con fine corsa come sicurezza, l'amperometria non c'è.

Bypass.. nel tuo schema i pulsanti alimentano direttamente il motore ! I contatti si mangeranno in fretta con un motore a 230 V..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il manuale della 200 MPS:

http://faacit.faacgroup.com/fileadmin/templates/fileserver/doc_tech/13%20APPARECCHIATURE_ELETTRONICHE/200_MPS/200MPS_RevB_multi.pdf

Se i pulsanti alimentano direttamente il motore non è un problema, i switch della pulsantiera sono fatti per tollerare queste correnti.

Ah...con lo schema riportato sopra, la 200 MPS alzava o abbassava per 1 secondo la serranda e poi si bloccava.

Modificato: da SkyNight
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

[at]bypass: si è quella la scheda, solo il versione "moderna". Sullo schema tu hai scritto non per schede con controllo amperometrico. La 200 MPS ho l'impressione ce l'abbia, o comunque un controllo di carico del circuito. Quindi funzionerebbe ugualmente?

Il collegamento fatto era questo nello schema qui sotto, ho fatto ca__te?

E lunga da spiegare ma funziona ugualmente . Era solo un discorso di simetria tra alimetaz 1 e 2.

Che la scheda abbia no il controllo aperometrico funziona ugualmente ,era solo per fare un po i pignlo sulla simetria di protezione amperometriac da entrame le alimentazioni .

Comunque nel alimentazione 2 metti un fusibile da 4A .

collegamento fatto era questo nello schema qui sotto, ho fatto ca__te?

troppe .

Mi sembra di capire che tu non hai montato ancora la scheda facc e programmata ,collaudata .Fai questo prima e dimenticati l'automazione . Una volta che funziona tutto corretamente alimentato dal tuo differenziale , poi inserisci l'automazione secondo lo schema che ti ho messo.

era questo nello schema

credo di avere capito che avevi due fonti di alimentazione diversi .

Ma da ultimo schema che hai messo ,se ti salta corrente dal contatore , non funzionerà niente, da nessuna parte .

La serranda funzionera dai pulsanti di auomazione solo se salta il differenziale dello schema che hai messo.

Comunque , monta la scheda cosi come da schema della Facc . Una volta che la serranda funziona regolarmente , poi ma solo poi fai l'automazione .

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i switch della pulsantiera sono fatti per tollerare queste correnti.

la corrente, non ne dubito, sarà qualche ampere, ma non tutte le serie di pulsanti reggono gli archi elettrici che si creano anche solo avviando e fermando un motore da 600 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora senza fare troppe complicazioni, potrei mettere una 200 BT?

No, la scheda è montata e collaudata, solo che devo aggiungere i collegamenti alla pulsatiera che si trova fuori della serranda.

Modificato: da SkyNight
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai complicando le cose per niente, più complesso è il sistema tanto più è probabile è un guasto. Visto che hai già un'ottima scheda montata usala per gestire l'automazione e se proprio vuoi investire risorse porta lo sblocco meccanico all'esterno, adeguatamente protetto con uno sportellino blindo, sistema le molle della serranda in modo che sia ben bilanciata e cosi vedrai che in caso di guasto alla rete elettrica chiunque abbia la chiave può sollevarla facilmente. Tutte le altre cose che proponi hanno un comune punto debole, non possono fare a meno della corrente elettrica, quindi o ti organizzi con un gruppo di continuità e dei differenziali con restart o tutti i cablaggi del mondo non ti servono a niente. Se invece e la scheda a darti pensieri posso dirti che per la serrande è una delle migliori, fagli le regolari manutenzioni e tieni d'occhio i dispositivi di sicurezza che sono i primi a dare noie e vedrai che non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose risposte.

Max è stato già portato all'esterno lo sblocco di emergenza ma la persona in questione non può piegarsi per alzare la serranda, ecco perchè tante "preoccupazioni".

Comunque se mi potete confermare che la 200 BT può funzionare in parallelo (come da schema FAAC) alla scheda 200 MPS io l'aggiungerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...