Vai al contenuto
PLC Forum


Risoluzione Uscita Analogica Modulo Aq


buldrake

Messaggi consigliati

Salve, ho recentemente utilizzato un Logo 0ba7 dotato di modulo di espansione analogico AQ per pilotare in tensione 0-10V il driver di una valvola proporzionale.

Per fare ciò ho dovuto preparare un programmino che prevede un ciclo formato da diverse rampe in salita e in discesa con pendenze e valori di tensione diversi.

Avendo notato una notevole oscillazione della valvola, ho provato ad acquisire con un sistema di misura e registrazione molto preciso i valori di tensione in uscita

dal modulo AQ ricreandone la forma d'onda: con grande disappunto ho verificato che una rampa in salita da 0 a 10 volt è formata da 40 gradini di 250mV ciascuno!

Poichè Siemens dichiara una risoluzione di 10 bit mi aspettavo qualcosa come 1024 teorici gradini. Ora la domanda che pongo è la seguente: una risoluzione così bassa

è dovuta a qualche parametro errato considerando che ho fatto uso di multiplexer analogici e generatori di rampe? Grazie mille e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che disponi di strumenti in grado di rilevare l'andamento di una tensione variabile fai un piccolo programmino con una rampa semplice da o a 10 e viceversa senza altri moduli che possano disturbare l'andamento del valore, poi verifichi e vedi se ci sono miglioramenti, in caso negativo probabilmente la risoluzione era quella che hai già rilevato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rfabri per la risposta, in realtà è proprio quello che ho fatto (allego l'immagine della curva), però a questo punto come può (Siemens) dichiarare una risoluzione di 10 bit se in uscita mi trovo una roba del genere?

E' anche vero che posso linearizzare la rampa settando la rampa interna al driver della valvola ma il valore sarebbe corretto solo per una pendenza... Ci sarà pure un modo per ottenere la risoluzione massima? Grazie ancora.

Ciao

937d4564ab84fa06146cdae101606066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amed, in fondo è quello che spero perchè mi dispiacerebbe dover abbandonare la scelta di questo oggettino che con poche risorse è in grado di fare miracoli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se ricordo bene, nel logo si parla di punti. L'uscita analogica è suddivisa in 1000 punti. (Pertanto la risoluzione è espressa in punti e non in bit)

Di conseguenza si può presupporre che ogni punto assuma un valore definito, 10 volt = 1000 punti. (Che per pura coincidenza hanno pressappoco una corrispondenza numerica con i 10 bit).

Ciò che mi viene da presupporre e che se nel programma hai utilizzato una qualche forma di (scalatura) ad esempio un amplificatore analogico, e hai diviso questi 1000 punti x un tot (ad esempio 25) otterrai in uscita gradini da 25 punti cadauno (250mV) per un totale di 40 gradini.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove con il simulatore. la risoluzione è 1000. tu ha i dei gradini alti perche vuoi realizzare al rampa in "pochi" secondi quindi hai dei "passi al secondo" elevati. riducendo i passi al secondo aumenti il tempo di rampa ma riduci l'altezza dei gradini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe per l'intervento, non mi pare di avere impostato dei divisori o roba del genere e nemmeno amplificatori analogici, ma solo multiplexer e generatori di rampa.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove con il simulatore. la risoluzione è 1000. tu ha i dei gradini alti perche vuoi realizzare al rampa in "pochi" secondi quindi hai dei "passi al secondo" elevati. riducendo i passi al secondo aumenti il tempo di rampa ma riduci l'altezza dei gradini

Interessante osservazione amed, devo approfondirla per capire se il problema è proprio quello. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante osservazione amed, devo approfondirla per capire se il problema è proprio quello. Grazie ancora.

Scusa ma dovresti già sapere quanto vale il d /dt visto che avrai dovuto sceglierli o calcolarli in base ai tempi di rampa.

Con una risoluzione di 1000 punti il gradino minimo è pari a 10 mV, se ti ritrovi in uscita un gradino pari 250mV, ovvero 25 punti, significa che lo hai impostato/calcolato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo le indicazioni riguardo il blocco multiplexer analogico.

Dicono in poche parole, che se si collega questa funzione speciale con un uscita analogica reale,tenere presente che questa può elaborare solo valori da 0 a 1000.

Per risolvere il problema, si dovrà collegare un ulteriore amplificatore, tra l'uscita analogica della funzione speciale, e l'uscita analogica reale.

Questo amplificatore consente di normare l'area di uscita della funzione speciale, a un campo da 0 a 1000.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non ci sia niente da fare, funzionacosì. Non c'è la possibilità di incrementare ogni decimo o centesimo di secondo, il valore di conversione nella word che determina il valore di tensione in uscita, incrementa solo 1 volta al secondo, non si può cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho letto gli ultimi tre interventi e ringrazio tutti. Ė possibile che il valore che assume l'uscita analogica venga settato nel momento in cui la CPU trasferisce l'immagine delle uscite e congelato fino al ciclo successivo creando i gradini? Mi riesce difficile credere che un modulo che comunque ha un certo costo, anche se non paragonabile a quello delle famiglie più "serie", abbia dei limiti così grandi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è l'istruzione er scrivere direttamente nella periferia, comne nel 300, può succedere. Nle 200 se ricordo bne le uscite analogiche andavani derettamente all'uscita fisica senza passare dalle tabelle immagini. Il logo non lo conosco, quindi non saprei che dire.

Visto che non è un vero PLC ma un relè programmable che può fare qualche cosa in più della senplice logica, non misembra un dispositivo adatto per ottenereprestazioni rapide e èprecise.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i plc del mondo ci sono i gradini che però possono essere grandi o piccoli. Le cose funzionano così:

La tensione fornita da una uscita analogica dipende da un numero scritto in una word. Una word sono 16 bit. Logo usa "solo" 10 bit della word ma ciò non è un problema.

Usando 10 bit tu puoi scrivere, in binario naturale, un numero che va do 0 a 1000. Questo numero si chiama valore di di conversione perche è convertito in una tensione analogica ad esso proporzionale: se scrivi 0 escono 0V, se scrivi 1000 escono 10V, se scrivi 500 escono 5V,ecc..

Se il contenuto della worda vale 0 e lo fai incrementare di 1 unità al secondo, dopo dopo 1000 secondi il numero raggiunge il valore limite1000. La tensione di uscita di conseguenza passa da 0 a 10V in 1000 secondi con gradini di 0,01 volt al secondo. Se tu vuoi creae una rampa da 0 a 10 in 10 secondi, il contenuto della word deve incrementare di 100 unià al secondo, o , se vuoi avere dei gradini o se vuoi avere più piccoli, di 10 unità ogni ogni decimo di secondo, o di una unità ogni centesimo di secondo.

Il problema è che con Logo la word con il valore di conversione la puoi incrementare solo una volta al secondo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è un vero PLC ma un relè programmable che può fare qualche cosa in più della senplice logica, non misembra un dispositivo adatto per ottenereprestazioni rapide e èprecise.

Credo che Livio abbia messo il dito nella piaga: purtroppo utilizzare un "vero" plc comporterebbe una spesa diversa, non tanto per il plc stesso quanto per l'ambiente di sviluppo.

Vedrò come risolvere questo intoppo. Grazie ancora Livio.

E grazie anche ad Amed.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...