Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Ritardato Alla Diseccitazione


topolo

Messaggi consigliati

buonpomeriggio a tutti,

sono alle prese con la costruzione di un dispositivo oggetto della discussione.

Ho la necessità di creare un disgiuntore per condensatori collegati in parallelo che alimentano in monofase un motore trifase di un ponte sollevatore auto.

Quello che voglio realizzare è un circuito semplice che mi dia la possibilità di diseccitare un relè per un tempo massimo di 5secondi.

Quindi tengo premuto il pulsante dopo max 5 secondi diseccita il relè portandolo in posizione na.

In pratica voglio scollegare quattro condensatori collegati in parallelo per un totale di 300mF come "start" da uno che resta per "run" da 45mF.

alimentato a 24 ac ritardo diseccitazione max 5 secondi.

qualcuno ha suggerimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    47

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    14

  • Mirko Ceronti

    12

Quindi tengo premuto il pulsante dopo max 5 secondi diseccita il relè

Ritardo alla diseccitazione = l'impulso di comando dura x, il relè rimane eccitato per x + un tempo y che decido io.

Ritardo all'eccitazione = l'impulso di comando deve durare x allora il relè si eccita, se l'impulso di comando dura meno di x non succede niente.

Da come la descrivi sembra ti serva un ritardo all'eccitazione più che alla diseccitazione ;)

Se è così esistono anche timer industriali già pronti che lo fanno, ma posso chiederti a cosa ti serve sezionare i condensatori? Da quel che ricordo non è proprio prassi comune, nei trifase alimentati in monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso chiederti a cosa ti serve sezionare i condensatori? Da quel che ricordo non è proprio prassi comune, nei trifase alimentati in monofase.

Serve perchè topolo sta barando..... <_<

Ha aggiunto dei condensatori in più per ottenere una coppia di spunto maggiore, ma poi una volta avviato il motore si ritrova a doverli disinserire per non correre il rischio di bruciarlo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve perchè topolo sta barando..... <_<

Ha aggiunto dei condensatori in più per ottenere una coppia di spunto maggiore, ma poi una volta avviato il motore si ritrova a doverli disinserire per non correre il rischio di bruciarlo.

esatto... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la descrivi sembra ti serva un ritardo all'eccitazione più che alla diseccitazione ;)

in realtà, voglio collegare un circuito di temporizzatore con il comando in parallelo con i due pulsanti in dotazione al ponte che aziona la salita e la discesa.

Quindi, tengo premuto il pulsante di salita che attiva il temporizzatore con ritardo alla diseccitazione, stacca dopo max 5s i condensatori "start", mentre resta inserito il condensatore "run".

Stessa cosa quando aziono la discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo comunque con i temporizzatori industriali tipo i Finder, solo che a te non serve un vero ritardo alla diseccitazione, piuttosto un ritardo passante, altrimenti secondo la logica del comune ritardo alla diseccitazione, avresti il relè che rimane attivo durante tutta la pigiata del pulsante, più altri cinque secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti il relè che rimane attivo durante tutta la pigiata del pulsante, più altri cinque secondi.

si hai ragione

piuttosto un ritardo passante

come posso realizzare??

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

"CON UN SOLO TRANSISTORE - RITARDO SOLO 5 SECONDI

5secondi.gif

Il relè deve rimanere eccitato solo 5 secondi da quando

arriva il +12V dal quadro di un'auto.

Lo zener evita che variazioni rapide dei 12V ad esempio da

12V a 14V possano arrivare alla base del BC e rieccitare

nuovamente il relè".

in rete ho trovato questa soluzione, ma a me servirebbe alimentata a 24vac per sfruttare il trasformatore del quadro elettrico che alimenta i contatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me servirebbe alimentata a 24vac

Devi rettificare e livellare con un piccolo condensatore, per il resto così a naso lo schema dovrebbe andare lo stesso anche a 24V, ovviamente usando un relè con bobina adeguata, ma aspetto un secondo parere in merito.

Sennò come ti ho detto i temporizzatori industriali sono già pronti e lavorano a 24VAC senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.es. qui, è un po' caro ma arriva il giorno dopo:

http://it.rs-online.com/web/p/rele-temporizzati/7912711/

Comunque se vuoi spendere poco devi prendere un ritardo all'eccitazione, il pulsante fa partire il timer, il contatto del pulsante lo metti anche in serie con il contatto NC del timer e vai al relè dei condensatori.

Se invece prendi un timer multifunzione puoi "programmarlo" come impulsivo.

p.s. sicuro che serva anche in discesa ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il catalogo finder; hanno temporizzatori universsli che funzionano da 12Vcc a 230 Vca e fanno tutte le funzioni. Hai sia il tipo a guida DIN che quello su zoccolo miniaturizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse puoi anche farlo economicamente con un paio di componenti discreti.

Se fai qualche prova con un minirelè a 24Vdc e un condensatore potresti ottenere una temporizzazione accettabile.

Sentiamo anche il parere degli esperti qui sul forum...

https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMcWlQQS1JQVRaSDg/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai qualche prova con un minirelè a 24Vdc e un condensatore

Si, è più o meno il principio dello schema (di Crapella) postato sopra, con la sola aggiunta del transistor per evitare di mettere capacità giganti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e auguriiiiii!! :smile:

la mia idea è quella di non spendere molto, i finder multi costicchiano opterei per una soluzione economica autocostruita, se possibile!

Forse puoi anche farlo economicamente con un paio di componenti discreti.

Se fai qualche prova con un minirelè a 24Vdc e un condensatore potresti ottenere una temporizzazione accettabile.

Sentiamo anche il parere degli esperti qui sul forum...

https://drive.google...iew?usp=sharing

nello schema non trovo i valori dei componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un relè temporizzato come il finder hai una souzione affidabile, con un accrocchio autocostruito......funziona finche va :smile: .

Comunque se proprio vuoi far da te per isparmiare qualche € meglio usare il circuitono con un transistore che ha riportato. Funziona così anche con 24 V. al limite devi giocare un po' con la ca.pacità per aggiustare i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho consigliato di provare il circuito di Crapella, te l'ha consigliato anche Livio che decisamente non è l'ultimo degli sprovveduti quanto ad elettronica... e tu te ne vieni fuori con 'sto affare, accrocchiato alla bell'e meglio, senza neanche il transistor sull'uscita del 555?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel povero 555 mettetegli almeno un condensatore da 10 nano tra il pin 5 e la gnd.....

(manco il minimo sindacale poverino)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che tu stesso hai postato nel post #8

ops!! ho provato a realizzarlo così come l'ho postato ma non funge :wallbash:

A quel povero 555 mettetegli almeno un condensatore da 10 nano tra il pin 5 e la gnd.....

(manco il minimo sindacale poverino)

ecco a cosa mi riferivo per suggerimenti... ma farlo andare a 24V ac ??

il circuito post #8 è stato realizzato con bc549b...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...