Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Ritardato Alla Diseccitazione


topolo

Messaggi consigliati

La tensione di scarica scende con legge esponenziale.

;) !

Sembra la risposta di un politico !

La domanda ''trasparente'' alla quale mi aspettavo una risposta ugualmente ''trasparente'' da Te è :

E vera o falsa la Tua affermazione qui in basso sottolineata ?

Aumentando la capacità, a parità di tensione di carica, aumen ta l'energia immagazzinata (gli Joules) quindi con il medesimo valore di resistenza il tempo di scarica aumenta proporzionalemnte all'aumento della capacità. Ne consegue che la potenza dissipata dal resistore aumenta in proporzione.

Non ci piove sulle affermazioni non sottolineate :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    47

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    14

  • Mirko Ceronti

    12

E' una sorta di resistore bleeder, fondamentalmente è una raffinatezza che evita a chi mette le mani sulla macchina di prendersi un bello sberlone anche a corrente staccata, a causa della carica rimasta nei condensatori.

Se il condensatore non viene scollegato non si usa il resistore perché finirà con lo scaricarsi grazie alla resistenza parassita degli avvolgimenti.

in realtà anche il condensatore utilizzato per il run viene scollegato inquanto, collegato sul cottattore NO, quindi credo che devo mettere anche li una resistenza?

il condensatore per run è 45mF.

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la risposta di un politico !

Hei, piano con le offese. Leggi almeno la pagina di wikipedia relativa alla scarica di un condensatore ho anche messo il link!

Ripeto la formula:

Vs(t) = V0 * e -(t/RC) E questo è un andamento esponenziale!

E vera o falsa la Tua affermazione qui in basso sottolineata ?

Io ho scritto:

"Aumentando la capacità, a parità di tensione di carica, aumenta l'energia immagazzinata (gli Joules) quindi con il medesimo valore di resistenza il tempo di scarica aumenta proporzionalemnte all'aumento della capacità. Ne consegue che la potenza dissipata dal resistore aumenta in proporzione."

E' di un'evidenza solare!

In fisica, la potenza è definita operativamente come la variazione di energia trasferita nell'unità di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uploadato un foglio xls che simula la carica/scarica di un condensatore, ma ora sono un po' fuso per verificarne al meglio il funzionamento...

Se qualcuno vuol darci una occhiata mi impegnerò a correggerlo in caso di errori segnalati...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso utilizzare come secondo relè, l'interruzione pacco condensatori di start, uno statico solido ssr dc-ac 24-380Vac/3-32Vdc 25A?

o ci sono controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un minuto Giampiero, mi riserverò di provare il Tuo foglio di calcolo.

nel frattempo (abbiate pietà) poichè appartengo alla categoria di quelli cresciuti col Commodore 64, riporto il programma che editai lustri fa in basic, per fare il calcolo di cui mi sono servito per trarre le mie conclusioni nel messaggio N°# 71

Se a qualcuno gli gira ancora il Qbasic sul PC, questo è un programmino agile ed efficace ;)

5 CLS
10 PRINT " CALCOLO DEL TEMPO CHE UN CONDENSATORE IMPIEGA A"
20 PRINT " RAGGIUNGERE UN DATO LIVELLO DI TENSIONE DI SCARICA"
21 PRINT " IN BASE ALLA COSTANTE TAO = R * C"
22 PRINT ""
23 PRINT " DI CERONTI MIRCO "
25 PRINT ""
28 PRINT " INSERISCI IL VALORE DEL CONDENSATORE IN MICROFARAD "
40 INPUT Z
50 C = Z * 10 ^ -(6)
60 PRINT " INSERISCI IL VALORE DELLA RESISTENZA DI SCARICA IN OHM "
70 INPUT R
80 Q = R * C
90 PRINT " QUAL E' IL VALORE ORIGINARIO IN VOLT DI CARICA DEL CONDENSATORE ?"
100 INPUT V
110 PRINT " UNA VOLTA POSTAGLI IN PARALLELO LA RESISTENZA DI CUI SOPRA,"
111 PRINT " A CHE LIVELLO DI TENSIONE DI SCARICA DEL CONDENSATORE TI"
112 PRINT " INTERESSA SAPERE IL TEMPO TRASCORSO ? "
120 INPUT VL
130 T = -Q * LOG(VL / V)
131 PRINT " IL CONDENSATORE, PER SCARICARSI AL VALORE DI TENSIONE DA TE "
132 PRINT " INDICATO,IMPIEGHERA' UN TEMPO DI"
133 PRINT ""
134 LOCATE 21, 30
140 PRINT T
145 PRINT " SECONDI"

150 END

Aaaahhhh....che nostalgia.....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Basica, Gwbasic, Qbasic :smile:

aahh che nostalgia, funzionavano "velocissimi" su pc che oggi farebbero fatica perfino a mostrare l'animazione del logo di Windows ....

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto un Commodore al tempo mio , ma ho capito il linguaggio da quel che ricordo dal mio primo Sinclair (ed unico ) . Prossimo anno me lo vado a recuperare !Mi ricordo che il Basic del Sinclair era un po diverso di quello del Commodore , è vero ?

farebbero fatica perfino a mostrare l'animazione del logo di Windows ...

Forse non ce la farebbero neanche... :( avevo soli 64 kb di RAM ..il Commodore se non sbaglio ne aveva il doppio ..

Per JumpMan :

da negato che sono , non riesco ad aprire il file che hai caricato 'stamatina(ha) , ho seguito i suggerimenti del Windows :wallbash: ed ho tentato con EAGLE ! Disastro .... ! Come posso leggere quel file ?( se permesso, evidentemente )

Grazie !!!

Dalla '' roba criptata '' che saltava fuori si intravedevano le parole Excel , foglio di calcolo , hai usato Excel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da negato che sono , non riesco ad aprire il file che hai caricato 'stamatina(ha) , ho seguito i suggerimenti del Windows :wallbash: ed ho tentato con EAGLE ! Disastro .... ! Come posso leggere quel file ?( se permesso, evidentemente )

Grazie !!!

Dalla '' roba criptata '' che saltava fuori si intravedevano le parole Excel , foglio di calcolo , hai usato Excel ?

Io non ho criptato niente, il file si chiama gm_rc.xls ed è zippato, è il forum che quando premi download assegna un nome strano in codice, a volte succede che chrome non lo salva automaticamente (devi premere il triangolino e poi "conserva", poi "mostra nella cartella", poi tasto destro / estrai tutto così lo decomprimi ed avrai il tuo xls

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri a tutti di Buon Anno :clap:

Bello , ma....?

:wallbash: non funge...

tensione alimentatore 28Vac => ai capi del condensatore leggo 39Vdc (condensatore 2200mF 50v e ponte diodi 4x 1n4007)

senza azionare teleruttore a i capi del diodo alim. bobina relè, quindi a riposo leggo 1.6Vdc => chiudo contatto teleruttore leggo 2.4Vdc x per una frazione di secondo dopo ritorna a 1.6Vdc

. me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la polarità e la '' salute ''dei diodi , le tensioni conviene misurarle facendo riferimento al negativo ; prova misurare la tensione su DZ12 mentre chiudi il contatto del teleruttore . Dai , non manca tanto ! :smile:

Auguri anche a Te !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai stabilito che lo Zenner è buono ! :superlol:

Mentre hai i 12 V presenti , ricollega la ''10 Ohm'' , misurando sempre ai capi dello Zenner .

Controlla anche la '' 18 kOhm'' . non vorrei fosse 180 ( o peggio , 18 )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche la '' 18 kOhm'' . non vorrei fosse 180 ( o peggio , 18 )

marrone, grigio, arancio 18k

regolando il trimmer al min trovo valore ai capi del DZ 4.9V che scende, regolandolo sul max trovo 0.8V che scende.

la resistenza in serie a trimmer di 2k2 forse troppo??

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza in serie a trimmer di 2k2 forse troppo??

Non toccarla che fondi lo Zenner !

Misura la tensione all'uscita del contatto tr con la 10 Ohm scollegata dopo aver raggiunto i 12V sullo Zenner ; collega la 10 Ohm , la tensione dovrebbe restare la stessa o calare di pochissimo ; se cosi fosse , togli l'alimentazione , scollega il 4148 dal gate al negativo e rifai tutte le misure che hai fatto prima !

Non è che il Tuo relè ha già un diodo interno ? inverti i suoi collegamenti !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè non l'ho ancora montato misuro la tensione ai capi del diodo. La tensione al contatto tr con 10ohm con resistenza scollegata è 12v appena ricollego

la 10 ohm va a zero

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Mi auguro di non dover mandare un filmato che mostra il funzionamento del timer... <_<

Ringrazio anche Gabri-Z per la pazienza profusa....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

COLLEGA il relè o una lampada da 24 V !

I

l relè non l'ho ancora montato misuro la tensione ai capi del diodo.

Sbagliato ! Il transistor deve avere un carico !


Ringrazio anche Gabri-Z per la pazienza profusa....

Niente, dovere ! :superlol: (ed ho anche ospiti , haha! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro di non dover mandare un filmato che mostra il funzionamento del timer

ho rifatto le saldature... :thumb_yello: :thumb_yello: funzioanaa!! Grazie Mirko

Ringrazio anche Gabri-Z per la pazienza profusa

ne è valsa la pena, grazie ragazzi.

nei prossimi giorni provvedero ad applicarlo sul ponte e poi chiudiamo la discussione.... :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...