Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Ritardato Alla Diseccitazione


topolo

Messaggi consigliati


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    47

  • gabri-z

    27

  • Livio Orsini

    14

  • Mirko Ceronti

    12

Buona sera a tutti !

Io controllerei i valori del 100 uF e della 47 kOhm ; se uno o tutti e due sono tropo bassi , il tempo di '' relè eccitato '' diminuisce .

Dato che sul diodo misuri 2 V che scendono , vuol dire che per almeno un istante , il transistor conduce (questo se il transistor è collegato nel modo giusto )

Link al commento
Condividi su altri siti

il transistor conduce (questo se il transistor è collegato nel modo giusto )

0bbf5529189aff40290f4e270bb931b7.jpg

collegato come in figura... provo a ricontrollare la resistenza e condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base cosa misuri al momento dell'alimentazione ?

0.6v

Se sono Ohm e non kOhm , metti una 1000 volte maggiore :superlol: !

volevo vedere se eri attento!! il valore riscontrato è 46.4 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo vedere se eri attento!

Non ci provare più ! :superlol:;)

0.6v

A questo punto dovresti avere il relè eccitato ( 11,5 V circa ai capi del diodo )! Controlla il transistor .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto succhia il relè. Prova a mettere una 10 k in luogo della 22 k.

A transistor in conduzione satura devi avere 0.7 in basa, 0.6 V son pochini per la saturazione, significa che la corrente è scarsotta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto succhia il relè. Prova a mettere una 10 k in luogo della 22 k.

Questo è indiscutibile , ma il BC 549 B ,già nato per altre applicazioni , potrebbe abbandonarci ai 6 mA corrente di base per 10 kOhm .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello schema, anche i colori sulle resistenze (che programma usi?), unico dubbio, il relè non è un po' sovralimentato? vabbè che trattandosi di un paranco rimarrà acceso per pochi secondi ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Heh Gianpiero...me lo aspettavo sai ?
(ma com'è che siete così prevedibili ?) :lol:
Allora, per esperienza maturata sul campo, non ho mai visto un relè nato per la 24 Vdc, avere problemi perchè alimentato a tensione raddrizzata filtrata e non stabilizzata (quindi a 32 Vdc)
Però....è anche vero che l'assenza di prove, non è una prova della loro assenza, e che io non posso mettere la mano sul fuoco se poi questi relè con cui mi sono trovato, lavorassero fuori da un regime di "servizio continuo" o meno, e che la tensione è oltre il 30% in più, e sia matematicamente che elettrotecnicamente il Tuo rilievo è ineccepibile.
Per cui, se vogliamo rendere perfetta la corrente che attraverserà la bobina, visto che siamo in corrente continua basterà applicare la seguente proporzione
Resistenza in Ohm di bobina : 24 = X : 32
Se la resistenza nativa del relè è ad esempio pari a 870 Ohm, il risultato della proporzione sarà pari a 1160 Ohm.
Quella è la resistenza che dovrebbe avere il relè per poter essere collocato a 32 volt senza problemi
Quanti gliene mancano quindi ?
1160 - 820 = 290.
Basta piazzargli in serie alla bobina una resistenza da 270 Ohm, e fine del problema.
Confermo.....io uso l'applicativo "Paint" di Windows :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche per la pazienza con Paint :clap:

C'è chi riesce a restare fermo per ore ed ore con una canna da pesca in mano, e chi come me deve sfogare la vena creativa, si passa il tempo anche così.

E pensare che c'è chi dice che nelle ''Domeniche piovose '' non si fa niente ... :clap:

Beh...non è mai stato il mio caso...."Paint" a prescindere.... :superlol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

''Domeniche piovose ''

Sono le Tue parole , estratte (memorizzate) al momento del racconto , più o meno un anno fa .....( ho apprezzato il messaggio che mandavano , perché quel che ho fatto ieri non mi ricordo :P)

Io me la cavo anche con la canna da pesca , anche per più di ore e ore :superlol: !

C'è un vantaggio , con le canne accanto ,( immobili come una macchina rotta :lol: ) , puoi pensare come fare un impianto , circuito , ma al banco di lavoro non puoi pescare ! (di sicuro risparmi ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è indiscutibile , ma il BC 549 B ,già nato per altre applicazioni , potrebbe abbandonarci ai 6 mA corrente di base per 10 kOhm .

NO! Nel modo più assoluto. Il data sheet parla chiaro: 200mA di IBM ovvero di corrente massima di base. Inoltre i 6mA sarebbero il valore massimo che decresce con legge esponenziale man mano che il condensatore si carica.

Inoltre con correnti di collettore > 10 mA il guadagno di corrente cala vertiginosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! Nel modo più assoluto. Il data sheet parla chiaro: 200mA di IBM ovvero di corrente massima di base. Inoltre i 6mA sarebbero il valore massimo che decresce con legge esponenziale man mano che il condensatore si carica.
Inoltre con correnti di collettore > 10 mA il guadagno di corrente cala vertiginosamente.

Anche se data sheet dicono (e non tutti ) 200mA IB di picco (2% duty-cycle) io non mi fiderei usare un transistor nato per lavorare a qualche decimo di mA corrente di collettore per comandare un relè che non sapiamo nemmeno quanto assorbe , mentre la IC.MAX del BC549 è di soli 100 mA .

A me piace partire col piede giusto se riesco a ''indovinarlo'' , e non scoprire dopo :wallbash: che era l'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se data sheet dicono (e non tutti ) 200mA IB di picco

Gabri-z i data sheet sono vangelo. Se non trovi questo dato o il data sheet è incompleto o il BC è una variante della sigla registrata e deve riportare dei suffissi.

In questo caso il duty-cycle non è 2% ma lo 0.0x%.

mentre la IC.MAX del BC549 è di soli 100 mA .

No! anche qui si hanno 200mA di picco, sempre che non sia un bc549 tarocco.

Comunqe epr saturarlo a 100mA son richiesti almeno 5 mA di base continui.

Dovendo pilotare un carico induttivo, se si vuole una transizione secca con fronte di discesa breve, è necessario sovrapilotare la base in modo deciso, altrimenti il transistor impiega un'eternità a saturare e dissipa come una stufa.

Polarizzarlo con quel circuto si da meno energia che polarizzare direttamente con 12V e 68k con 33nf in parallelo come speed up.

A me piace partire col piede giusto se riesco a ''indovinarlo'' , e non scoprire dopo :wallbash: che era l'altro

Gabri-z è più di mezzo secolo che ho imparato a leggere i data sheet ed a polarizzare un transistor, a partire dai vecchi OC70 al germanio, che eran talmente suscettibili che si li guardavi male entravano in sciopero. :smile:

Se volgiamo fare un a vera analisi critica del circuito non è la polarizzazione da rivedere, ma tutta la topologia circuitale. Questo è uno dei soliti accrocchetti per farci il giochino che un po' va ed un po' no. Il transistor è mal polarizzato, ma si può fare poco di meglio perchè altrimenti si va a toccare la temporizzazione. E' un castello di carte che sta su cosìm come è se non tirano spifferi e venticelli.

Mirko che è un buon tecnico serio e preparato, ha pubblicato uno schema decente ed affidabile, certo c'è qualche componente in più ma come diceva mio padre: "Non si fa un pranzo di nozze con i fichi secchi". ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...