Vai al contenuto
PLC Forum


15Gr2330 Problema Sostituzione Trafo Hr 7549


matrix59

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la vs. comunità mi ha da sempre aiutato a risolvere molti guasti leggendo le esperienze di altri utenti. Non sono un riparatore professionista (o meglio un tempo lo ero) ma l'elettronica mi piace da sempre. Conservo un vecchio televisore philips 15GR2330 (credo che sia telaio G90) che fu tra i primi regali che feci a mia figlia e a cui sono per questo molto affezionato. L'apparecchio è stato da me già riparato 15 anni fa, sostituendo l'eeprom ed il controller TMP47C434N. e da allora ha sempre funzionato bene. Ultimamente veniva usato con un sintonizzatore DTT+SAT Humax 9000, finchè non accendendosi più si vedeva il led tremolare tra il verde e rosso e si sentiva un cupo ronzio dall'altoparlante. Ho controllato la sezione alimentazione ed era ok, mi sono spostato verso la parte eat ed ho scollegato il connettore G5 , l'apparecchio ha acceso l'alimentazione regolarmente e prendeva gli impulsi del telecomando (anche on ed off e viceversa). Ho controllato saldature, il pilota BUT 11 AF, i diodi , il pilota del verticale (7502, 7503) ed erano ok, decido quindi di sostituire il trafo (philips 37741 introvabile) con un HR 7549 riaccendo e l'apparecchio funziona nuovamente (ritornano i 163 Vcc e tutti gli altri potenziali sono adesso stabili e prossimi ai riferimenti dello schema), aumento il G2 e compare la banda bianca orizzontale con puntini (quella con assenza di segnale) esattamente al centro del crt, la metto a fuoco e si visualizzano perfettamente i puntini, però quando provo ad allargare non ottengo più di 10 cm. di altezza rispetto a sopra e sotto (perfettamente neri) pur regolando al massimo il trimmer 3510.

Sarei quindi grato a chiunque mi voglia dare indicazioni utili, intanto ho alcuni dubbi: