Vai al contenuto
PLC Forum


15Gr2330 Problema Sostituzione Trafo Hr 7549


matrix59

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la vs. comunità mi ha da sempre aiutato a risolvere molti guasti leggendo le esperienze di altri utenti. Non sono un riparatore professionista (o meglio un tempo lo ero) ma l'elettronica mi piace da sempre. Conservo un vecchio televisore philips 15GR2330 (credo che sia telaio G90) che fu tra i primi regali che feci a mia figlia e a cui sono per questo molto affezionato. L'apparecchio è stato da me già riparato 15 anni fa, sostituendo l'eeprom ed il controller TMP47C434N. e da allora ha sempre funzionato bene. Ultimamente veniva usato con un sintonizzatore DTT+SAT Humax 9000, finchè non accendendosi più si vedeva il led tremolare tra il verde e rosso e si sentiva un cupo ronzio dall'altoparlante. Ho controllato la sezione alimentazione ed era ok, mi sono spostato verso la parte eat ed ho scollegato il connettore G5 , l'apparecchio ha acceso l'alimentazione regolarmente e prendeva gli impulsi del telecomando (anche on ed off e viceversa). Ho controllato saldature, il pilota BUT 11 AF, i diodi , il pilota del verticale (7502, 7503) ed erano ok, decido quindi di sostituire il trafo (philips 37741 introvabile) con un HR 7549 riaccendo e l'apparecchio funziona nuovamente (ritornano i 163 Vcc e tutti gli altri potenziali sono adesso stabili e prossimi ai riferimenti dello schema), aumento il G2 e compare la banda bianca orizzontale con puntini (quella con assenza di segnale) esattamente al centro del crt, la metto a fuoco e si visualizzano perfettamente i puntini, però quando provo ad allargare non ottengo più di 10 cm. di altezza rispetto a sopra e sotto (perfettamente neri) pur regolando al massimo il trimmer 3510.

Sarei quindi grato a chiunque mi voglia dare indicazioni utili, intanto ho alcuni dubbi:

1) Il trafo non è originale ed ha i due fili (G2 e focus, sullo schema c40 e c41) entrambi dello stesso colore (rosso) anche se di sezioni una più grande ed una più piccola, quello originale aveva il G2 grigio ed era più piccolo del focus che era nero ed andava sullo zoccolo del CRT. Sull'HR i fili partono entrambi dal basso e non posso aiutarmi con la vicinanza ai potenziometri, sono entrambi rossi ed uno è più piccolo dell'altro. Io li ho messi facendoo riferimento alle sezioni (il più grande sullo zoccolo del CRT.

2) E' possibile che il trafo non essendo originale abbia caratteristiche diverse tali da dover modificare il circuito elettronico esistente (p.es. il valore della resistenza 3516 (6.8 K) e del trimmer da 100 ohm) ?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il trafo è perfettamente compatibile,il filo rosso più spesso è il focus,l'altro più sottile la G2 ovviamente

Hai ancora un problema sul verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo, (se non ricevevo conferma avrei invertito i fili). Ora provo a sostituire gli elettrolitici. Con l'occasione auguro buone feste a tutta la comunità Plcforum. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono recato al negozio di componenti elettronici ed ho acquistato gli elettrolitici e, siccome avevo già misurato tutti i semiconduttori ed i voltaggi erano comunque tutti come da schema, ho acquistato anche l'integrato dei sincronismi TDA2579 Philips (..costato un botto, aveva solo il Philips) e relativo zoccolo. Sostituisco i condensatori e come predetto da Riccardo (ma anche io ne ero quasi certo) la situazione non cambia (ho solo aumentato di poco l'altezza del quadro che adesso arrivava a malapena ad 1/3), sostituisco quindi l'integrato anche in questo caso senza esito positivo. Mi dedico quindi, dissaldando almeno un reoforo, all'analisi circuitale ed alla misura di TUTTI i componenti del verticale incluse le bobine del giogo di deflessione (25+25 ohm e 3 ohm) e scopro una resistenza all'uscita della bobina di deflessione (la minuscola R 3511 da 3,9 ohm ed 1/8 di watt) con il valore alterato a 32 ohm. Avevo già misutato frettolosamente quel componente ma direttamente sul circuito e, senza necessariamente analizzare lo schema, è buona norma isolare sempre le resistenza con bassi valori (o al contrario molto alti..), dissaldando almeno un reoforo. L'ho sostituita e finalmente l'apparecchio ha ripreso a funzionare. Ho regolato i +95 Vcc ed effettuato le regolazioni di G2 e le geometrie di quadro ed il TV adesso ha una immagine perfetta. Il vecchio trafo schiantandosi oltre a fare questi danni ha anche inviato un picco attraverso A22 (vedi schema) alla CPU del TMP47C434N e mi sono ritrovato le memorizzazioni di contrasto, volume, luminosità e colore sull'eeprom TUTTI a zero. Ho regolato e memorizzato ed ho verificato il mantenimento delle memorizzazioni con vari spegnimenti dell'apparecchio.

Probabilmente non valeva la pena fare tutto questo, ma vuoi mettere la soddisfazione di conservare nel "baule dei ricordi" il vecchio TV dell'infanzia di tua figlia, ancora funzionante ?

Adesso mi rimane un piccolo problema, i contatti dei tasti funzionali sono quasi tutti andati. Tramite il telecomando si pilota comunque egregiamente e per il tastino di memorizzazione (store) ho saldato sulle piazzole (3 e 5) del connettore M6 per il flat due fili con i quali comando la logica di memorizzazione.

Il pannellino contiene un film composto da due pellicole trasparenti contenenti i contatti metallici concavi che terminano nel flat.

E' possibile aprire, ripristinare i contatti e richiudere il film ?

Vi saluto e vi auguro un buon 2015 a tutti.

Dimenticavo, come sposto la discussione in guasti risolti ?

Modificato: da matrix59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dimenticavo, come sposto la discussione in guasti risolti ?

Non la devi spostare (non potresti),ma aprirne una nuova in quel sottoforum,riassumendo (il più possibile) la spiegazione fatta sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

E' possibile aprire, ripristinare i contatti e richiudere il film ?

non credo,devi recuperarne uno funzionante da un tv rottamato,forse dovrei averne uno da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la devi spostare (non potresti),ma aprirne una nuova in quel sottoforum,riassumendo (il più possibile) la spiegazione fatta sopra.

Aggiunto il nuovo thread nel sottoforum "Guasti TV Risolti".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in rete riesci ancora a trovare quei ricambi per i tasti. Bel televisore vintage, sicuramente da conservare come memoria storica di questi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...