Vai al contenuto
PLC Forum


Cercafase "moderni" (Fluke) Perplessità E Dubbi


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

intanto buon natale a tutti!!!

Avrei un dubbio sui cercafase della fluke nei due modelli: "1AC-II" e "LVD2"

intanto se si riescono a usare come i cari cacciaviti cercafase e se non rileva la tensione da troppo lontano, esempio con due cavi/morsetti a poca distanza uno dall'altro se non mi segnala la fase su entrambi per la "vicinanza" perché mi piacerebbe l'idea del non contatto ma non vorrei nemmeno poi non capire quale è la fase e quale no con assoluta certezza.

Esempio il primo c'è con punta rotonda e a lama, cambiano le sigle (ho visto sul sito fluke) ma in giro lo trovi comunemente con 1AC-II e non sai se ti arriverà quello con la punta tonda o quello con la punta a cacciavite/lama (presumo per UK).

Invece il secondo, LVD2 dice che quando sei vicino si accende la luce blu e quando sei a contatto quella rossa: è davvero così? riesce a sopperire al 100% il cercafase a contatto? E poi, la punta è di plastica trasparente, il contatto come lo .... fa? E dovrebbe non avere i classici falsi positivi da corrente indotta da altri cavi quando testi se una cordina ha tensione o meno se passa in una guaina con altri fili in tensione.

Qualcuno che li usa mi da qualche dritta? quale è meglio per avere la certezza di toccare la fase?

Link al commento
Condividi su altri siti


quale è meglio per avere la certezza di toccare la fase?

Non conosco i prodotti che hai menzionato ma nonostante la Fluke faccia prodotti di qualità non mi fiderei di nessuno dei due.

Piuttosto di un buon multimetro (magari di quella azienda) verificato prima dell'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, la punta è di plastica trasparente, il contatto come lo .... fa?

Nessun contatto, reagisce al campo elettrico.

E dovrebbe non avere i classici falsi positivi da corrente indotta da altri cavi quando testi se una cordina ha tensione o meno se passa in una guaina con altri fili in tensione.

Falsi positivi, molti, falsi negativi non mi è mai capitato, ri riesce comunque a discriminare molto bene la fase dal resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due, sono ottimi, danno anche la preminetne vicinanza alla fonte di Fase, passando in sfumatura dal colore blu al rosso.

Bisogna solo fare attenzione ai fasci di cavi....non è faciule discriminare quello con la tensione di Fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco è proprio la questione quando i fili sono vicini, come fai a capire quale è la fase? ti darà rosso per entrambi? (lasciamo perdere i colori a volte non sono veritieri).

e la banale ricerca di dove è la fase su una presa a muro senza aprirla? discrimina correttamente un buco rispetto all'altro avvicinandosi ad un buco o ad un altro?

con il multimetro ok, ma devi sempre o avere un neutro sicuro o una massa sicura o devi toccarlo con le dita e non mi piace molto (mi riferisco se neutro e terra fossero interrotti ma la fase no), nei posti umidi la sento sul dito e mi da fastidio, una volta invece su un faretto in giardino come ho toccato il puntale con il dito è saltato il salvavita e non me ne sono accorto ho girato mezzora a capire perché non ci fosse tensione. Sarà che son sensibile io, ma mi da fastidio sentire tensione con il multimetro.

correnti indotte? da falsi allarmi allora?

Buon natale ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di usare un paio di cercafase ad induzione.

Una vera pena, se i fili sono vicini (come è normale che sia quando sono dentro i corrugati!) bippa sempre, che sia la fase, il neutro, la terra o un filo scollegato.

Se hai necessità di sapere dove sta la fase... meglio il classico cacciavite con la lampadinetta al neon... se devi controllare la presenza di tensione, meglio un controllo incrociato con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche il cercafase con la lampadinetta a volte si accende per induzione da altri cavi, almeno quello che ho io, ce ne sono di migliori?

Quindi, per le spine elettriche montate sapere la fase siamo sempre al caro buon vecchio cercafase a lampadina.

ho visto prese uk con un po' di led per testare le singole prese che ti dicono varie info, inversione di poli (in uk si) terra mancante etc.

esiste qualcosa per le nostre prese che abbia almeno un led per farti capire dove è la fase? se presente, se manca terra o neutro etc. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche il cercafase con la lampadinetta a volte si accende per induzione da altri cavi

Strano, io ne ho due (uno credo della Valex pagato ben un euro e cinquanta, un altro classico con manico trasparente senza marca) e non capita con nessuno dei due.

Il Valex per induzione accende il simbolino con il fulmine sull'LCD anche sul neutro o cavi vicini isolati, ma non la lampadinetta arancione.

esiste qualcosa per le nostre prese che abbia almeno un led per farti capire dove è la fase? se presente, se manca terra o neutro etc. ?

Di già pronto non ho mai trovato nulla; se vuoi autocostruirla ecco un esempio ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea della spina è molto buona, è comodissima.

carino sarebbe farne una con anche due resistenze e due pulsantini che mandano a terra la fase così come la metti metti premi prima un bottone e poi l'altro.

ma temo non ci sia spazio dentro una presa.

io con i cercafase "classici" a lampadina ho sempre avuto dei falsi positivi la lucina si accendeva anche per induzione da altri cavi nello stesso corrugato poi con il tester capivo che erano pochi volt ed il filo non aveva realmente tensione.

Sarebbe bello anche se avessimo come in UK le spine con la posizione obbligata così dai piccoli (si fa per dire piccoli anche la friggitrice 2000W taglia solo un filo) oggetti elettrici con l'interruttore taglieresti davvero la fase e non a caso neutro o fase ed avremmo sempre la fase nello stesso buco.

Guardando qualche video in youtube (sto cercando di vederli all'opera) sembrerebbe che quello con il solo led rosso 1AC-II sia più "a contatto" dell'altro con le due luci blu e rossa, ma senza averlo in mano è difficile capire se farebbe quel che penso.

Elettroplc: se lo avvicini ad una presa riesci a capire in quale buco c'è la fase senza piantargli dentro due cacciaviti? se fase/neutro sono ad 1 cm riesci a capire con certezza quale è la fase senza allontanare i cavi? da un MT su barra din immediatamente ai suoi morsetti riesci a capire quale dei due fili è la fase senza allontanare o seguirli?

In un video fanno vedere un mikwakee a confronto con il fluke lvd2 e devo dire che ha ragione a preferire il primo e credo farebbe quel che voglio io almeno dal video sembra così ma l'ho trovato in vendita solo in USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

carino sarebbe farne una con anche due resistenze e due pulsantini che mandano a terra la fase così come la metti metti premi prima un bottone e poi l'altro.

Non occorre, loro indicano di usare un led bicolore e di marchiare un lato della presa, in questo modo non occorrono pulsanti: la orienti in modo che la fase corrisponda all'accensione del led verde, in questo modo come la metti metti hai sempre la segnalazione corretta.

Led verde = è inserita nel verso corretto, rispetto alla fase.

Led rosso = è inserita nel verso sbagliato.

Led giallo = distribuiscono la tensione bifase, ed entrambi i led si illuminano

Led spento = manca la terra :)

io con i cercafase "classici" a lampadina ho sempre avuto dei falsi positivi

Ti credo, ma mi suona strano perché la lampadina al neon si accende con una corrente irrisoria (ne è la prova il fatto che quando usi il cercafase, tu stesso fungi da resistenza per chiudere il circuito, eppure non prendi la scossa e non provochi l'intervento del differenziale), ma non basta la corrente data dall'induzione parassita dei cavi, almeno nei miei cercafase, per ionizzare il gas; ma farò qualche prova.

L'unico caso che può provocare l'accensione (debole) della lampadina anche toccando il neutro, mi è capitato ed è un circuito chiuso con il neutro interrotto per qualche motivo: in questo caso, se vai a provare la linea con il cercafase, ottieni che la lampadina si accende se tocchi la fase... e si accende meno se tocchi il neutro, perché in pratica stai toccando sempre la fase, ma con in serie la resistenza parassita del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa con i due pulsantini la pensavo per testare il salvavita se stacca con 30mA .... mettendo penso una resistenza o un condensatore verso terra, un opzione in più diciamo.

I falsi che dicono io sono ad esempio quando dentro un corrugato ci passano diversi fili con una fase ed un neutro connessi alla rete, gli altri fili che magari vanno a lampade a soffitto etc. pur essendo interrotti a monte, se li tocchi con il cercafase con la lampadina si accende, poi in realtà non c'è tensione se non quella indotta dalla fase che passa insieme nello stesso corrugato. Poi magari capita che devi cercare in un morsetto multiplo quale filo non ha fase e diventi scemo perché si accende in tutti meno che sul neutro/terra e ti ritrovi con accensione una fase reale ed un gruppo di altri fili che non sono magari collegati a niente. Se poi prima del punto dove vuoi provare quale è collegato si sono divisi in una scatola precedente dove la fase/neutro reali terminano diventi ancora più scemo a capire che succede, se poi i fili hanno lo stesso colore poi .... e devi da una parte collegarne uno alla fase e dall'altra magari a decine di metri capire quale è la fase collegata al primo colpo .... il cercafase classico si accende su tutti per la tensione indotta dal passaggio insieme alla fase nel primo tratto, il tester ok, ma devi tenere un puntale in mano e a me da parecchio noia.

Ho provato pure con il cercacoppie a RF ma per la vicinanza con la fase poi bippa su tutti, alla fine visto che i cavi erano tanti ho staccato tutto ed usato una batteria 12v e mi son segnato i cavi numerandoli, di cambiarli non ne volevano sentir parlare troppi cavi. Per quello mi chiedevo se con i nuovi cercafase ci sono gli stessi problemi di falsi positivi per la corrente indotta dai cavi che passano insieme oppure la questione è migliorata.

Un'altra volta son diventato su dei lampioncini esterni con 3 lampade e 3 fasi separate con lo stesso colore.... davi tensione ad una e te la ritrovavi su tutte per il cercafase, con il tester poi una aveva 230v le altre due 50-60v ma almeno li avevo terra e neutro da usare come riferimento.

spiegazione contorta spero si capisca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'adattatore senza poli protetti, ho preso una coppia di puntalini da 2,50 euro spedizione inclusa, ho tagliato i puntalini e ci ho messo una spina così se devo fare misure col tester direttamente in presa ho una spina con le banane per il tester e allo stesso modo di mi son fatto una spina maschio-femmina per gli A sempre seviziando una coppia di puntali da 2 euro. Non mi sono ancora comprato una pinza amperometrica perché non ho ancora capito se ne esiste una davvero precisa (e che non costi esagerata) che permetta di misurare un cavo multipolare con dentro fase/neutro/terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa con i due pulsantini la pensavo per testare il salvavita se stacca con 30mA .... mettendo penso una resistenza o un condensatore verso terra, un opzione in più diciamo.

Per quello con il condensatore ricordo che c'è uno schema del buon Ceronti, ma non ricordo dove... per il pulsante, dato che pulsanti isolati fino a 230V così piccoli non credo si trovino, nulla ti vieta di inserire il condensatore (se ci sta) nella presa, e mettere un pulsante momentaneo volante collegato con due fili in uscita alla spina.

il tester ok, ma devi tenere un puntale in mano e a me da parecchio noia.

Se nel gruppo sei sicuro di avere un neutro o una terra ben definiti, ti procuri una pinzetta a coccodrillo, tieni pinzato quel cavo e lo mandi allo spinotto "com" del tester, mentre con l'altro puntale, batti i fili ;)

perché non ho ancora capito se ne esiste una davvero precisa (e che non costi esagerata) che permetta di misurare un cavo multipolare con dentro fase/neutro/terra.

Una pinza amperometrica che permetta di misurare un cavo multipolare pinzando tutti i conduttori assieme appassionatamente... non esiste, precisa o imprecisa che sia :)

Il TA sente lo scorrere della corrente su un filo, se tu assieme ci pinzi un altro filo che altro non è che il ritorno del primo (come appunto sono fase e neutro), leggerai sempre zero, perché quella è la somma dei due potenziali.

Per misurare con la pinza devi pinzare sempre la fase che ti interessa, se parliamo di un sistema con più di una fase, mentre in monofase, pinzando la fase o il neutro avrai sempre le stesse letture, perché sul neutro scorre la somma delle correnti che scorrono nelle fasi (in un sistema trifase che usa anche il neutro).

Per la precisione, io ho una vecchia Carlo Gavazzi che non legge sotto i 100mA, che a 230V corrispondono già a 23W. Sicuramente ne esisteranno anche in grado di leggere correnti minori, ma non so a quale prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...