Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Motorizzata Sintesi


bruno1969

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto lo staff, oggi vi ho scoperto e vi pongo subito un problema che non riesco a risolvere!!

Ho acquistato 2 valvole motorizzate SINTESI come in figura:

2n04j9f.jpg

come avrete capito devo montarle su un impianto che produce acqua calda in 2 modi :

1 produzione acqua calda con caldaia

1 produzione acqua calda con termocamino

queste 2 valvole motorizzate devono alternarsi 1 rimane aperta e 1 chiusa a seconda di quale produzione di acqua calda voglia utilizzare...

ho seguito questo schema

vzeejt.jpg

il tutto comandato da in interuttore bipolare da 220 v

v4ba03.jpg

il problema che riscontro è che non riesco mai ad ottenere una valvola aperta e una chiusa o entrambe chiuse o aperte a me serve 1 aperta e 1 chiusa

ho provato varie combimazioni ma nulla

potete aiutarmi

Modificato: da bruno1969
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi lo decidi tu ? ovvero.. non un sistema automatico di termostati ?

se non hai un minimo di esperienza la vedo dura, in questo senso .

  • Con un interruttore bipolare non si conclude nulla, serve un deviatore
  • le due valvole essendo separate, nel caso di rottura di un motore , non si sa in che posizione siano
  • se vuoi si fa..ma hai un minimo di esperienza con i collegamenti elettrici ?

Per un uso come il tuo ci sono appositi sistemi , esempio caleffi , che sono due valvole in un solo corpo , azionate cioè da un solo motore , controllato da una sonda di temperatura

allora ci sono alcune soluzioni , ma ripeto , non si va a tentativi con la corrente elettrica, dovresti farti aiutare da chi ne sa un po ( elettricista )

  • Sostituire le valvole appunto con il dispositivo della caleffi :thumb_yello:
  • Sostituire il tuo interruttore bipolare ( peraltro di una marca non ottima ma non è questo il punto ) con un semplice deviatore
  • utilizzare il tuo interruttore bipolare come se fosse un semplice interruttore unipolare, e gestire le valvole in base ai propri interruttori ausiliari

Con l'ultima soluzione proposta il ragionamento è il seguente : decidi quale sia la tua fonte prioritaria , esempio caldaia

quindi la valvola caldaia dovrà essere sempre aperta : una volta alimentata , colleghi l'interruttore utilizzato solo come unipolare al filo verde ( se leggo giusto ) , azioni l'interruttore e la valvola si apre utilizzando un relè ausiliario , a valvola aperta comandi la chiusura dell'altra

logicamente ci sarà un momento in cui tutte e due saranno aperte, e a meno di non montare valvole di non ritorno , potrebbero succederti cose strane all'interno dei vari circuiti , per la differenza di pressione ( circolazione inversa )

se utilizzi un semplice deviatore comunque avrai un momento in cui le valvole saranno entrambe aperte, in genere questi modelli impiegano 30....45...60...90 secondi per muoversi completamente

suggerirei di impiegare un relè ausiliario ed un deviatore, a questo punto fai prima chiudere una e dopo aprire l'altra

ci sarà un momento in cui aimè però la calda non arriverà

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastaa usare un interblocco con ritardo e si evita la contemporaneità.

Purtroppo non riesco ad ingrandire il foglio tecnico della valvola e non posso leggere con sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo schema non lo riesco a vedere.

Una domanda, come mai non usi un' uscita della centralina del termocamino per comandare le elettrovalvole come si fa nella maggior parte dei casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

non è difficile da fare , tu vuoi fare manualmente quello che puo fare un presunto temostato collegato alla rispetiva valvola ,tramite un interruttore , cerco di farti uno schemino , ma prima:

1 .la valvola motorizzatta ha un tempo di apertura e chiusura di alcuni minuti , ti ritroveresti in un momento di transizione di qulache min (mentre una apre l'altra chiude ) con entrambe aperte , se questo non è un problema ,è semplice da fare .

2. Se non vuoi che esista questa transizione ("miscella") momentanea , allora nello schema ce da invitare anche i contatti aux delle elettrovalvole , diventa un pochino piu complesso .

Tu qualle delle due soluzioni vuoi ..??

E sei in grado di seguire uno schema a contatti (tipo quelloche hai postato), per collegare..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...