Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Riscaldamento Impianto


Lara1984

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuova del forum,

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sul mio problema,

Vivo in un appartamento all ultimo piano da circa un anno e ho fatto staccare il mio impianto da quello centralizzato a gasolio chiudendo il colletto sul pianerottolo e installando una caldaia della vaillant.

L'impianto è un monotubo ad anello senza collettore e vi scrivo perchè dopo aver montato radiatori in alluminio al posto dei vecchi convettori a cassone stile (scuola) mi ritrovo con latemperatura in casa che fatica ad arrivare a 19 qnd fa freddo e man mano che mi allontano dalla caldaia i radiatori perdono piu o meno 10 gradi di temperatura aarivano alla sala a 36 gradi...come potrei risolvere?dovrei rimontare il vecchi convettori in modo da avere meno dispendio di calore?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • simuffa

    24

  • Lara1984

    23

  • Valejola

    10

  • kaotik

    4

Top Posters In This Topic

Sembrerebbe un problema di circolazione d'acqua...che temperatura segna la caldaia dopo 30/60 minuti di accensione?

Hai magari già provato a "strozzare" i termosifoni più vicini per favorire i più lontani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sta andando e segna 48.unica cosa che mi sono accorto è possibile che se strozzo i caloriferi piu vicini alla caldaia gli altri diminuiscono la temperatura?e poi ho notato che nella parte piu alta il calorifero e caldo mentre al centro diminuisce la temperatura di molto alcuni sono tiepidi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se strozzando i vicini raffreddi gli altri allora è probabile che il collegamento sia fatto in serie...e allora non puoi strozzarne nemmeno uno se no impedisci all'acqua calda di andare avanti negli altri.

Non è che allora ne avevi già qualcuno strozzato che ti impediva il circolo agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le valvole sul lato on basso come unico rubinetto quindi in teoria anche se chiudo l acqua dovrebbe deviare quel termosifone e passare nell altro e renderlo piu caldo ma invece lo rende ancora piu tiedo,ma non lo raffredda..

Modificato: da Lara1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da come è stato posato l'impianto e non dal tipo di valvola, perchè ai tempi si usava anche collegare i termosifoni in serie (uno dopo l'altro dove l'uscita del primo formava l'entrata del secondo e così via), mentre ora è tutto in parallelo.

E se appunto sono collegati in serie, non puoi chiudere nulla se no blocchi l'intero flusso di acqua.

Comunque sarebbe bello capire come lavora la caldaia, se và su bene di temperatura, se lo fà in modo lineare o con alti e bassi, o se ci mette tanto...perchè in base al suo comportamento di può intuire se è un problema di scarsa circolazione o di problemi di fiamma "scarsa".

Alla fine i termosifoni in alluminio si dovrebbero scaldare velocemente e con una potenza relativamente non esagerata, ed è molto strano che non ci riescano.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia e una vaillant vm mi sebra nuova di due anni.

oggi e venuto un idraulico e mi ha detto che purtroppo negl impianri monotubo di una volta gli ultimi caloriferi piu lontani alla caldaia fanno fatica ad avere una caloria come in quelli piu vicini.comunque i termosifoni sono collegati in serie . secondo voi come potrei risolvere il problema dei caloriferi piu lontani che sono nella sala con anche il termostato,che a sua volta fa lavorare di continuo la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

@valejola, il problema fondalmente credo sia che cambiando i vecchi convettori a circolazione naturale dell'aria sia cambiata la massa d'acqua dell'impianto considerato quanto poteva starcene prima, e sopratutto la dimensione dei tubi dell'impianto; se poi la "lady" non ha fretta con più calma potrebbe cambiare le valvole e mettere quelle che adesso possono funzionare sia da monotubo che bitubo, caleffi, giacomini, far e via discorrendo potendo così, parzializzare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole sono le nuove della Caleffi mi sembra le 455 che fanno sì da monotubo che bitubo agendo sulla vite esagonale.ora la mia è impostata chiusa e lavora a monotubo..

però non capisco perché chiudendo 3 su 5 caloriferi in teoria la valvola dovrebbe bypass su quelli aperti il 100x100 tutto della calorie ma questo non avviene e negli ultimi due ho sempre 40 gradi nel punto più caldo del calorifero. .non capisco il perche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicura che il tuo impianto sia monotubo? Non è forse un bitubo dove hai installato valvole monotubo? Mi sembra abbastanza raro un impianto monotubo in un condominio. Secondo me quando chiudi il primo calorifero crei un bypass sui tubi mandata e ritorno ed è per quello che gli altri radiatori si scaldano meno.

Ti ricordi come erano collegati i vecchi convettori? Avevano anche loro la valvola monotubo o valvola e detentore separati?

Però aspetta pareri di utenti più preparati di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia una valvola chiusa non crea un by pass, ma semplicemente l'arreasto del circolo d'acqua.

Solo che se fossero in serie chiuderebbe il passaggio anche nei termosifoni a valle...

comunque un impianto monotubo in serie richiede molta forza di spinta, e più il passaggio dei tubi è limitato (dimensioni ridotte tubazioni o sporcizia) più l'acqua scorre con fatica...

Se poi l'acqua scorre con fatica, quindi lentamente, ci possono essere problemi di repentini surriscaldamenti con sucessivi spegnimenti obbligati della fiamma...fiamma che poi non riparte subito per la probabile temporizzazione elettronica.
Ed ecco che si assiste al classico su e giù della lancetta dei gradi.

Le soluzioni sono 2: o si aumenta il flusso d'acqua circolante (aumentando la spinta o agevolando i passaggi) o si abbassa la fiamma (allungando i tempi iniziali ma almeno evitando gli spegnimenti).

In pratica bisogna trovare un equilibrio...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia una valvola viene chiusa non crea un by pass

una valvola monotubo se viene chiusa chiude l'ingresso e l'uscita al radiatore e crea un bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica io abito all ultimo piano e prima che mi staccassi cera un impianto di riscaldamento dove salivano i due tubi condominiali con andata e ritorno ,in casa vi erano i vecchi fan coil a cassone tipo quelli delle scuole ove se uno voleva chiudere un radiatore non bloccavi l acqua ma chiudevi le alette delle bocchette ,infatti dentro era sempre caldo,ora io distaccandomi ho fatto la giunzione sul pianerottolo dentro uno sportello ove arrivano i tubi condominiali (quindi non entrano piu nell appartamento ma l'aqua condominiale se ne riscende)mentre per il mio appartamento ho richiuso l anello.

questa è la vecchia valvola http://it.tinypic.com/r/33ve0de/8

mentre la nuova e questa caleffi 455 funzione monotubo e bitubo che viene svitato l esagono dentro il tappo.ho provato a svitare lesagono nel tappo bianco e blocco tutti i caloriferi.

http://it.tinypic.com/r/2mozi3n/8

Come mai ,se stringo il rubinetto dovrei bypassare tutta la caloria nell altro calorifero e renderlo piu bollente in teoria ma questo non avviene ma diminuisce ?

Quello che non capisco è perchè la sala che sarebbero gli ultimi due caloriferi non sono bollenti ma con caldaia a pieno regime sono a 40 gradi cio vuol dire bassa temperatura in casa,termostato non sale e caldaia che va sempre..aiutatemi

Modificato: da Lara1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Richiuso l'anello in che senso? Li avete uniti insieme idraulicamente?

Perchè può essere quì l'inghippo e potreste aver creato voi il bypass che vanifica la spinta della pompa...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

se metti la funzione bitubo solo sul primo radiatore il secondo e così via non si scaldano?

qual è la temperatura di mandata della caldaia?

la valvola precedente non l'ho mai vista ma secondo me è monotubo, la differenza è che con le caleffi la portata al radiatore è 50% e 50% in bypass

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho fatto la foto sia dal pianerottolo e sia dal 1 calorifero a cui la caldaia spinge per primo è il piu caldo circa 60 gradi

http://it.tinypic.com/view.php?pic=jphb11&s=8#.VKfiacnrTIU

http://it.tinypic.com/r/2cxvvrr/8

Pero vi dico che il primo inverno la caldaia ha funzionato bene con i convettori vecchi,il problema dell ultimi tiepidi è uscito quest anno con il montaggio dei radiatore in alluminio ...uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra collegato giusto, cioè la caldaia te l'hanno collegata intercettando solo un tubo.

Altra domanda: sai dirci se si sono assicurati di tenere lo stesso circolo di prima? non che la mandata di prima ora è diventata il ritorno...

E hai verificato se i 2 rubinetti nel pianerottolo siano entrambi ben aperti?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

devi provare a lasciare aperto solo l'ultimo, controlla che temperatura ha dopo circa 10 min e tocca la valvola che deve essere a 60° di sicuro

controlla inoltre se il calorifero ha temperatura uniforme e se il primo elemento (quello vicino alla valvola) è più caldo degli altri

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

no il circolo è stato capovolto prima faceva pianerottolo ,i due della sala camera cameretta bagno e cucina ora parte dalla cucina.

Si hanno intercettato un solo tubo.

Però io mi chiedo perchè avvitando la valvola cucina bagno cameretta camera e lasciando la sala essa risulta tiepica,in teoria quelle valvole se chiuse bypassano l'acqua nell altro rendendolo piu bollente perchè non vi è nessuna perdita di caloria.,

Secondo voi avevo pensato di invertire i tubi in caldaia in modo da avere la spinta della acqua e iniziare il suo percorso come prima dalla sala in modo da far scaldare la sala per prima giusto visto che poi la cucina anche se risulta tiepida e sempre caldina per via dell altro appartamento che scalda i muri.potrebbe quadrare come ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole che ti hanno installato non hanno un verso obbligato di percorrenza per cui invertire i tubi non porta a nessun vantaggio/svantaggio tranne che scaldare prima quelli più vicina alla caldaia nell'altro verso.

Prova a controllare con la chiave da 5 che in quelli della sala l'otturatore non sia troppo chiuso

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...