Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Riscaldamento Impianto


Lara1984

Messaggi consigliati

ma io intendevo di invertire in caldaia i tubi in modo da far scaldare prima gli la sala e per ultima la cucina ,sarebbe il giro che faceva prima,si l esagono è tutto stretto e vedendo sul foglio illustrativo deve esser stretto x il mono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • simuffa

    24

  • Lara1984

    23

  • Valejola

    10

  • kaotik

    4

Top Posters In This Topic

quindi cosa faccio devo svitare tutto l esagono da 10 e si sfila e dietro cè l esagono da 5 che deve esser avvitato tutto o svitato?

Posso farlo da sola o faccio danni che allago la casa?(magari chiamo mia padre).

Io pensavo non è che montando i radiatori in alluminio al posto dei fan coil cè troppa perdita di caloria e è normale che gli ultimi sono tiepidi o non centra nulla.

Vi dico ho misurato la temperatura dei radiatori e è cosi

Cucina 60 cameretta 50 camera 48 sala 40 e l altro 38....

Questa e la mia valvola mi confermate il doppio esagono dentro io ne vedo solo uno che se lo svito non vanno piu gli altri caloriferi http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/48174.pdf

Modificato: da Lara1984
Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono come le mie.. l'esagono grande lo lasci avvitato per il funzionamento monotubo, entri con la chiave più piccola e sviti l'esagono più in profondità e lo sviti di due o tre giri..

non si allaga niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Simuffa perdonami un momento, non sono idraulico ma essendo spesso "a contatto" con idraulici qualcosina mi sembra di ricordare, e da quel poco che so a me sembra che i termosifoni hanno un'entrata e un'uscita, sia che siano monotubo che non.

E quelli nùmonotubo hanno delle valvole specifiche che comprendono un tubetto che, internamente ed orizzonatalmente, và sino in fonto al termosifone per creare il circolo completo dell'acqua in esso.

Quindi suppongo che anche andata e ritorno nel monotubo vada rispettata, nonchè vada assolutamente utilizzata una valvola col suddetto tubo che và fino in fondo al termosifone.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle valvole monotubo in questione non importa il verso (vedi pagina 6 del manuale postato da Lara)

negli altri casi il verso è importante l'acqua calda deve entrare in alto e uscire in basso

nelle monotubo però è importante installare il tubetto (chiamata sonda) altrimenti si scalda forse il primo elemento e poco più (per questo le ho detto di controllare come si scaldano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che nei monotubo non c'è senso...

Va beh, fà sempre piacere imparare cose nuove.

Comunque a questo punto o è questione di mancanza della famosa sonda, o è questione di scarsa circolazione.

Direi che non si scappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esagono da 10 si svita fino ad un certo punto, poi si blocca,

le sonde internamente ci sono mi ricordo di averle viste in fase di montaggio

Modificato: da Lara1984
Link al commento
Condividi su altri siti

l'esagono da 10 NON devi svitarlo..


per fortuna che si è bloccato altrimenti lago :superlol:


a parte gli scherzi.. riavvita completamente quello da 10

e svita quello da 5 all'interno di quello da dieci (c'è un foro che lascia passare la chiave in quello da 10)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

ora li sto provando ma se volessi ridurre la caloria in cucina che e il primo e sfruttarla nei prossimi dove dovrei agire sull esagono da 5 o sul manopolone bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe lasciare le manopole aperte tutte e i primi 3 radiatori il by-pass svitarlo solo di 2 giri da tutto chiuso

io aspetterei per vedere se le cose funzionano meglio.. se così fosse farei come hai detto tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che così facendo negli ultimi due caloriferi in sala mantengono la stessa temperatura e non c'è il calo termico tra uno e l altro.. entrambi sono di 43 gradi. Se dovessi svitare l esagono da 5 delle sue camere e non toccare quello della cucina che è il più caldo riesco ad ottenere un aumento della temperatura nei caloriferi della sala?

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplice devi avvitare quelli troppo caldi e svitare quelli troppo freddi.. quello della cucina se è il più caldo avrà bisogno un giro di chiusura (per esempio) e quelli in camera (mezzo giro di chiusura sempre per esempio) quelli in sala completa apertura. Devi giocare sulle viti lasciando le manopole tutte nella stessa posizione (ad esempio 3/4 di apertura) di modo che se un giorno hai freddo in cucina puoi aprire un po di più la manopola o se hai caldo in camera chiudere un po' la manopola e non hai più bisogno di chiavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri ho provato in tutti i modi anche a svitare l esagono da 5 di tutti gli altri caloriferi ma mi rimane sempre il problema degli ultimi in sala a 39/40 gradi in piena attività di caldaia. ..cosa potrei fare come altra prova? Dite che è un problema di valvole mal tarate

Ah dici di far cosi tenere la manopola di tutti ai 3/4 e poi partendo dal più caldo stringo esagono da 5 e poi di quanti giri lo svito x iniziare a far la prova?

poi volevo chiederti ma che funzione ha l esagono è come la manopola di plastica?

Modificato: da Lara1984
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica prova reale che puoi fare è chiudere tutti i caloriferi e lasciare solo quelli per vedere se arrivano a 60° se non succede è inutile ipotizzare altre cose sulle tarature secondo me..

inoltre verifica che tutte le valvole siano in modalità monotubo

la temperatura sulla valvola tra i due tubi vicino alla parete dei caloriferi in sala com'è?

il calorifero è a 40° tutto o in basso dove è installata la valvola è più caldo?

poi volevo chiederti ma che funzione ha l esagono è come la manopola di plastica?

esatto solo che se la manopola chiude l'entrata l'esagono chiude l'uscita (o viceversa)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...