Stiloso23 Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 (modificato) Salve a tutti.. Io e la mia ragazza stiamo valutando l'acquisto di una asciugatrice e siamo un pò confusi! Da una parte ci sono le Classi B a condensazione che consumano i loro bei 500 kWh/annui ma costano decisamente meno.. per esempio ho trovato una Ariston TCL73B6PZIT a 250 euro, oppure l'Indesit IDCL G5 BHIT a 299 euro, e inizialmente eravamo indirizzati su una di queste due perché l'uso medio sarà di 2 volte a settimana solo nei mesi più freddi quindi ho calcolato un 50 euro in più all'anno di corrente però giustamente ora siamo in due e fra qualche anno non sarà piu cosi e secondo spero che mi duri almeno 8/10 anni.. dopo questa indecisione mi sono imbattuto in una Whirpool HP7004 classe A+ che da 258 kwh/annui di consumo al prezzo di 470 euro! eravamo convinti, anche se premetto che esteticamente è davvero brutta e anche la qualità dei tastini e degli sportelli del filtro non mi ha per niente colpito , solo che leggendo in rete ho scoperto che non è a pompa di calore ma ancora un modello a condensazione.. voi me la consigliate ugualmente oppure ci sono modelli migliori su questa fascia di prezzo?? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte Modificato: 28 dicembre 2014 da Stiloso23
Diomede Corso Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao... confusissimo!!! non è a pompa di calore ma ancora un modello a condensazione.. sono due cose diverse! Brevissimamente: 1) le asciugatrici europee sono (quasi) tutte alimentate elettricamente 2) il sistema di produzione calore incide sui consumi e abbiamo le due tipologie: a) resistenza elettrica, b)pompa di calore 3) il sistema di trattamento dell'aria umidca: a) evacuazione, condensazione Le asciugatrici a resistenza sono e sono state in passato le più diffuse, oggi per abbassare i consumi (classe A, io non aggiungo altro ), hanno sostituito le resistenze con un sistema frigorifero invertito (in poche parole) Rarissime quelle ad evacuazione che vogliono un tubo che butti fuori l'aria umida tipo cappa da cucina, stragrande maggioranza quelle che condensano l'umidià nel cassettino (per queste basta una presa elettrica... ovunque!!) Sono dunque tutte e tre le elencate a condensazione, solo che le prime due sono alimentate da resistenza, l'ultima usa una pompa di calore
Stiloso23 Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Grazie per aver risposto.. certo ho capito le differenze che dici ma in rete c'è molta confusione e tanti siti nella scheda tecnica danno la Whirpool ancora come un modello a resistenza anche se in classe A+, per quello avevo dubbi.. mi confermi che invece usa la pompa di calore?? me la consigli a quel prezzo??
Messaggi consigliati