MirkoDe Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 (modificato) Buongiorno il mio cancello non si chiude più, dando qualche colpetto alla fotocellula a volte riparte ma oggi è proprio bloccato e non si chiudee. ho provato a fare un bypass provvisorio (conosco tutti i rischi ma è solo una soluzione provvisoria) ma i led rimangono accesi comunque. Ho due fotocellule una con 4 fili + doppio - doppio C Nc E l'altra con solo + - Ho unito c e nc ma non si chiude comunque. Altre soluzioni. Per favore se avete suggerimenti fare finta di parlare ad un bambino di 2 anni visto che di elettricità non ci capisco nulla Graziehttp://up.plcwww.com/up/8172780f71aa497b2ae9a5ac7880db99.jpg Modificato: 28 dicembre 2014 da MirkoDe
jimmy63 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Porta il cancello in chiusura e verifica se fa l'apertura, almeno. Se questa funziona, ma non funziona la chiusura, prova a invertire U con V (stiamo parlando di uno scorrevole, giusto?) e vedi se fa la chiusura e non l'apertura. Se si comporta così, potrebbe trattarsi di un guasto al relè o a una pista (hai tolto la scheda e guardato sul lato B?).
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 No è un cancello a due ante battenti. Il cancello si apre ma una volta aperto la fotocellula si accende come se ci fosse in mezzo qualcosa e quindi non chiude. U e v?
click0 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) che marca e modello di scheda hai che gestisce il cancello? Modificato: 28 dicembre 2014 da click0
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ah non ne ho idea, ti faccio una foto se ti può aiutare. Altro piccolo problema è che non mi ricordo più dove andasse il giallo e il verde che ho unito, cioè quale andasse C eè quale su Nc
del_user_155042 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) Altro piccolo problema è che non mi ricordo più dove andasse il giallo e il verde che ho unito, cioè quale andasse C eè quale su Nc è indifferente ________________ Prova a lasciare i due fili sempre atorcigliati , Togli completamente tensione al cancello (dal interruttore di casa ), apetta 2 min , poi ridai tensione . Vedi se riprende a funzionare . Se è ancora come prima , allora sblocca mecanicamente , e chiudi a mano per stanotte. La marca è cardin e il modello .?? Modificato: 28 dicembre 2014 da bypass
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ho già provato il metodo suggerito ma il led rimane acceso anche dopo che ho spento e atteso Sì sì, per ora chiuso manualmente. Ma il metodo del ponte non dovrebbe funzionare a prescindere e al 100%?
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ma il metodo del ponte non dovrebbe funzionare a prescindere e al 100%? Non è detto, se per pura sfortuna fosse interrotto il cavo che va alla fotocellula sei al punto di partenza. Per essere più sicuro fai un ponte tra i morsetti dove sono collegati i fili giallo e verde nella morsettiera bianca più alta della scheda di comando (dovrebbero essere i fili che arrivano dalla fotocellula ). Se il problema persiste allora il guasto dovrebbe essere la scheda stessa. Ciao e auguri.
sondino Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 ma di quale led parli? sulla scheda non ne vedo. Altra prova: controlla se il comando "apri" è sempre attivo, la chiave esterna, un pulsante, il contatto della radio...prova a togliere e ridare tensione, alcuni cancelli in questo caso fanno il ciclo di apertura se hanno il contatto apre in corto o "umido".
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) Roby perdona la mia estrema ignoranza, come faccio a fare ponte dove dici tu? Se li tolgo dalla morsettiera per fare il ponte quindi alla fonte non sono più attaccati e quindi non fanno ponte O li taglio appena escono e li unisco? (la soluzione sarà sicuramente idiota, ma ve l'ho detto, capisco zero) @sondino: i led sono sulle fotocellule, quello di quella che ha solo + e - rimane sempre acceso anche quando il cancello funzionava, l'altro si accende e fa il 'tac' solo se c'è qualcosa in mezzo. La verifica dei pulsanti è facile visto che non è attaccato a nessun citofono, ma ho solo 2 telecomandi e 2 pulsanti in garage che aprono o fermano. Modificato: 28 dicembre 2014 da MirkoDe
jimmy63 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Se hai un DUE ANTE dovresti avere 2 coppie di fotocellule, non è che ti stai concentrando su di una e magari l'altra è quella guasta?
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 No, avrà venti anni e ci sono le fotocellule SOLO sul piantone, so che non ha senso ma è cosi
jimmy63 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 potrebbe trattarsi di un guasto al relè o a una pista (hai tolto la scheda e guardato sul lato B?) Hai seguito questo consiglio?
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Se sapessi cosa vuol dire lo avrei fatto , non ho tester e non so usarlo e se si tratta solamente di verificare che la pista non sia bruciata... Non lo è.
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Roby perdona la mia estrema ignoranza, come faccio a fare ponte dove dici tu? Se li tolgo dalla morsettiera per fare il ponte quindi alla fonte non sono più attaccati e quindi non fanno ponte O li taglio appena escono e li unisco? Appunto, togli i fili che ti ho detto e al loro posto fai un ponte con un qualsiasi pezzo di filo. Comunque a questo punto ti conviene chiamare qualcuno che ne sa di più. Ciao
jimmy63 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Se sapessi cosa vuol dire lo avrei fatto , non ho tester e non so usarlo e se si tratta solamente di verificare che la pista non sia bruciata. E' come se io scrivessi su un Forum di pasticceria chiedendo come si fa una torta Millefoglie, senza avere nè lo sbattitore nè un forno dove cuocere la sfoglia.... Il guasto dovrebbe essere moooolto banale, perchè tu lo possa affrontare senza le minime basi....
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ricevuto Domani Provo l'ultima soluzione suggerita da Roby e chiamo un esperto. Grazie comunque a tutti per il supporto. Auguri!
del_user_155042 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 : i led sono sulle fotocellule, quello di quella che ha solo + e - rimane sempre acceso anche quando il cancello funzionava, l'altro si accende e fa il 'tac' solo se c'è qualcosa in mezzo. le tue fotocel funzionano !
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 È normale che quella ricevente rimanga sempre accesa? Il problema è che rimane accesa anche l'altra ogni tanto dandogli un colpetto si sblocca, adesso è proprio inchiodata accesa. Per questo volevo escludere, anche perché essendo solo sul piantone non hanno molto senso e se passi 30 cm oltre la macchina te la riga lo stesso
del_user_155042 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 quella che ha solo + e - è il trasmetittore e deve stare sempre acceso .
MirkoDe Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Grazie al consiglio di Roby ho risolto! Adesso funziona! Hai visto jimmy che ci sono riuscito anche senza sbattitore e senza forno?
jimmy63 Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Adesso funziona....adesso dovrai cambiare le fotocellule, o pensi di restare col ponticello per sempre?
MirkoDe Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Quindi sono quelle sicuro? comunque sì, l'elettrista è in ferie, quando torna sistema tutto. Grazie
Messaggi consigliati