Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Che Non Si Chiude

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno il mio cancello non si chiude più, dando qualche colpetto alla fotocellula a volte riparte ma oggi è proprio bloccato e non si chiudee.

ho provato a fare un bypass provvisorio (conosco tutti i rischi ma è solo una soluzione provvisoria) ma i led rimangono accesi comunque.

Ho due fotocellule una con 4 fili

+ doppio

- doppio

C

Nc

E l'altra con solo

+

-

Ho unito c e nc ma non si chiude comunque.

Altre soluzioni.

Per favore se avete suggerimenti fare finta di parlare ad un bambino di 2 anni visto che di elettricità non ci capisco nulla :D

Grazie

http://up.plcwww.com/up/8172780f71aa497b2ae9a5ac7880db99.jpg

Modificato: da MirkoDe

Inserita:

No è un cancello a due ante battenti.

Il cancello si apre ma una volta aperto la fotocellula si accende come se ci fosse in mezzo qualcosa e quindi non chiude.

U e v?

Inserita: (modificato)

che marca e modello di scheda hai che gestisce il cancello?

Modificato: da click0
Inserita:

Ah non ne ho idea, ti faccio una foto se ti può aiutare.

Altro piccolo problema è che non mi ricordo più dove andasse il giallo e il verde che ho unito, cioè quale andasse C eè quale su Nc :D

ced1ece42577467e24e6ac54796da973.jpg

del_user_155042

Altro piccolo problema è che non mi ricordo più dove andasse il giallo e il verde che ho unito, cioè quale andasse C eè quale su Nc

è indifferente

Prova a lasciare i due fili sempre atorcigliati ,

Togli completamente tensione al cancello (dal interruttore di casa ), apetta 2 min , poi ridai tensione . Vedi se riprende a funzionare .

Se è ancora come prima , allora sblocca mecanicamente , e chiudi a mano per stanotte.

La marca è cardin

e il modello .??

Modificato: da bypass
Inserita:

Ho già provato il metodo suggerito ma il led rimane acceso anche dopo che ho spento e atteso :(

Sì sì, per ora chiuso manualmente.

Ma il metodo del ponte non dovrebbe funzionare a prescindere e al 100%?

Inserita:

Ma il metodo del ponte non dovrebbe funzionare a prescindere e al 100%?

Non è detto, se per pura sfortuna fosse interrotto il cavo che va alla fotocellula sei al punto di partenza.

Per essere più sicuro fai un ponte tra i morsetti dove sono collegati i fili giallo e verde nella morsettiera bianca più alta della scheda di comando (dovrebbero essere i fili che arrivano dalla fotocellula ).

Se il problema persiste allora il guasto dovrebbe essere la scheda stessa.

Ciao e auguri.

Inserita:

ma di quale led parli? sulla scheda non ne vedo. Altra prova: controlla se il comando "apri" è sempre attivo, la chiave esterna, un pulsante, il contatto della radio...prova a togliere e ridare tensione, alcuni cancelli in questo caso fanno il ciclo di apertura se hanno il contatto apre in corto o "umido".

Roby perdona la mia estrema ignoranza, come faccio a fare ponte dove dici tu? Se li tolgo dalla morsettiera per fare il ponte quindi alla fonte non sono più attaccati e quindi non fanno ponte :)

O li taglio appena escono e li unisco?

(la soluzione sarà sicuramente idiota, ma ve l'ho detto, capisco zero)

@sondino: i led sono sulle fotocellule, quello di quella che ha solo + e - rimane sempre acceso anche quando il cancello funzionava, l'altro si accende e fa il 'tac' solo se c'è qualcosa in mezzo.

La verifica dei pulsanti è facile visto che non è attaccato a nessun citofono, ma ho solo 2 telecomandi e 2 pulsanti in garage che aprono o fermano.

Modificato: da MirkoDe
Inserita:

No, avrà venti anni e ci sono le fotocellule SOLO sul piantone, so che non ha senso ma è cosi

Inserita:

Se sapessi cosa vuol dire lo avrei fatto :D , non ho tester e non so usarlo e se si tratta solamente di verificare che la pista non sia bruciata... Non lo è.

Inserita:

Roby perdona la mia estrema ignoranza, come faccio a fare ponte dove dici tu? Se li tolgo dalla morsettiera per fare il ponte quindi alla fonte non sono più attaccati e quindi non fanno ponte :smile:

O li taglio appena escono e li unisco?

Appunto, togli i fili che ti ho detto e al loro posto fai un ponte con un qualsiasi pezzo di filo.

Comunque a questo punto ti conviene chiamare qualcuno che ne sa di più. Ciao

Inserita:

Ricevuto :D

Domani Provo l'ultima soluzione suggerita da Roby e chiamo un esperto.

Grazie comunque a tutti per il supporto.

Auguri!

del_user_155042
Inserita:

: i led sono sulle fotocellule, quello di quella che ha solo + e - rimane sempre acceso anche quando il cancello funzionava, l'altro si accende e fa il 'tac' solo se c'è qualcosa in mezzo.

le tue fotocel funzionano !

Inserita:

È normale che quella ricevente rimanga sempre accesa? Il problema è che rimane accesa anche l'altra :D ogni tanto dandogli un colpetto si sblocca, adesso è proprio inchiodata accesa.

Per questo volevo escludere, anche perché essendo solo sul piantone non hanno molto senso e se passi 30 cm oltre la macchina te la riga lo stesso :D

del_user_155042
Inserita:

quella che ha solo + e - è il trasmetittore e deve stare sempre acceso .

Inserita:

Grazie al consiglio di Roby ho risolto! Adesso funziona!

Hai visto jimmy che ci sono riuscito anche senza sbattitore e senza forno? :D

Inserita:

Quindi sono quelle sicuro? comunque sì, l'elettrista è in ferie, quando torna sistema tutto.

Grazie

del_user_155042
Inserita:

Bravo Mirko.

Se prima hai unito i fili fuori e non ha funzionato.

Adesso hai fatti la stessa cosa ma nella centralina e il cancello funziona.

Questo significa che il problema è il cavo che va dalla centralina alla fotocel ricevente.

Inserita:

Perfetto mille grazie, il problema è che i fili hanno 20/25 anni e non si muovono :( ripristinarli sarà dura, potrei provare ad attaccarli al gancio traino della macchina e provare a tirare Ahahaah :D

Inserita:

Ciao.

potrei provare ad attaccarli al gancio traino della macchina e provare a tirare Ahahaah :D

Attento che non ceda proprio il gancio traino...... :roflmao:

Inserita:

Ciao Mirko, a fine lavoro facci sapere.