Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento Simbolico


bleny

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

So che non è bellissimo agganciarsi a un thread così vecchio, ma, dato che ho ceduto solo adesso (e proprio perchè avevo il coltello alla gola) all'installazione del Tia Portal V12, mi sono ritrovato anch'io col problema dei simboli assegnati "a forza".

Mi è sembrato di capire che non ci sia soluzione, cioè l'assegnazione del simbolo è comunque obbligatoria, e quindi chiedo solo un'ulteriore conferma a questo dubbio.

Ciò detto approfitto per dire che questa scelta mi sembra parecchio discutibile.

Il problema, infatti, non è tanto l'utilità dell'indirizzamento simbolico (su cui assolutamente non ci piove), quanto il fatto che nei miei programmi alcuni merker (chiamamoli "di ciclo") vuoi per pigrizia vuoi per abitudine (tanto l'indirizzo non cambiava mai) li avevo sempre lasciati in valore assoluto e ormai sapevo a memoria la loro funzione.

Facendo la migrazione da un progetto già esistente il Tia Portal, ovviamente non sapendo qual è la funzione dei vari merker non assegnati, li ribattezza con "Tag_1", "Tag_2", eccetera e, in questo modo, io sono costretto a riscrivermi una paccata di simboli a mano perchè, chiaramente, lasciarli con la preassegnazione di sistema rende tutto incomprensibile peggio che se avessi lasciato il valore assoluto.

Spero solo che questo non sia l'inizio di una lunga serie di mal di testa....

Tanti auguri a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il comando per cambiare da indirizzamento simbolico ad assoluto credo sia nel menù "Visualizza", "Visualizza con", "Rappresentazione Operando"; detto questo, il TIA predilige il simbolico, anche perchè le variabili dei blocchi DB ottimizzati saranno comunque prive di indirizzo assoluto (o meglio non ci è dato sapere qual'è).

Praticamente il tuo problema è che lasciavi senza simbolo alcuni merker e che, dopo l'importazione, te li ritrovi nominati di default come "Tag_X", corretto ?

Prova a verificare nelle impostazioni ("Strumenti", "Impostazioni") se trovi qualcosa, altrimenti non credo ci sia altro modo se non quello di rinominare tutti i simboli a mano; al limite puoi aiutarti con un minimo di copia / incolla, se alcuni simboli hanno caratteri uguali.

Auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao bleny

So che non è bellissimo agganciarsi a un thread così vecchio

Oltre a non essere bellissimo, è anche contro il regolamento accodarsi a discussioni esistenti, indifferentemente se essi siano recenti o vetuste.

Ho provveduto a separare il tuo (accodamento) e creare una nuova discussione.

Prosegui qui la discussione.

Grazie e buon proseguimento.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto il fatto che nei miei programmi alcuni merker (chiamamoli "di ciclo") vuoi per pigrizia vuoi per abitudine (tanto l'indirizzo non cambiava mai) li avevo sempre lasciati in valore assoluto e ormai sapevo a memoria la loro funzione.

Premetto che considero questa una pessima abitudine, specialmente se questi merker non sono solo "alcuni", ma una "paccata".

Nei miei programmi, per sapere se un merker è libero, non ti serve nemmeno il cross reference: se non ha un nome, è sicuramente libero.

Detto questo, non vedo dove sia il problema: correggi "Tag_nn" con l'indirizzo e ti ritrovi subito visualizzati gli indirizzi come tua abitudine.

Riordini tutte le variabili secondo il nome (in modo da avere tutte le variabili chiamate Tag_nn unite) e, con un copia/incolla, hai risolto. Bastano pochi secondi, anche per una "paccata" di merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao a tutti.... ecco dov'era finito il mio post! Pensavo che l'invio non fosse andato a buon fine e invece ho scoperto per caso che era qui.

Per Giuseppe non so se puoi spostarlo nella sezione software TIA Portal che mi sembra più attinente.

Per tornare al problema è esattamente come diceva Drugo.

Purtroppo in questi giorni sono parecchio "nervoso" con Siemens perchè alcuni upgrade e installazioni mi stanno facendo venire abbastanza il mal di testa.

Batta io sono d'accordo con te che l'abitudine di non assegnare a tutti gli operandi un simbolo non sia certo encomiabile, ma la domanda che mi faccio è: perchè non posso scegliere? Perchè, ad esempio, se Siemens mi vuole imporre un certo tipo di tecnica di programmazione lo fa con i merker e non con le db che invece posso ancora indirizzare in valore assoluto? Boh...

Ho cominciato a usare il TIA Portal solo da qualche giorno e di sicuro non l'ho esaminato ancora in profondità così come di sicuro ci vorrà del tempo per utilizzarlo ad occhi chiusi come lo Step7, quindi non voglio fare quello che critica tutto a priori però ho l'impressione (e spero vivamente di essere smentito) che i vantaggi della nuova piattaforma passeranno in secondo piano facendo il paragone con i passi indietro rispetto allo Step7 (una lettura veloce dei vari post sul forum Siemens è a dir poco desolante).

A proposito di "nervoso" pubblicherò un altro post dove racconterò l'esilarante esperienza dell'aggiornamento di WinCC Flexible 2008 al SP3 e di come Siemens si diverta a prenderci per il.... naso.

Buon anno a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, capisco lo sfogo ed il nervosismo (ho avuto qualche ulcera qua e là ...), ma, secondo me, è sbagliato l'approccio: se mi permetti, invece di cercare di adattare il software completamente alle nostre preferenze, si dovrebbe cercare di capire come sfruttarne al massimo le sue intrinseche potenzialità; tra l'altro stiamo scrivendo di qualcosa, come i simboli, che aiutano parecchio la comprensione di un applicativo e che, di conseguenza, ritengo fondamentali, come del resto i commenti.

Siemens pretende l'utilizzo dei simboli ? Benissimo, mi adatto a scrivere tutto con i simboli; Rockwell non mi permette neanche di vedere l'indizzamento assoluto delle variabili ? Va bene, significa che mi scorderò completamente dell'indirizzo assoluto ... Qual'è il miglior applicativo per PLC che ho potuto utilizzare ? Sicuramente quello che, se avessi avuto il tempo e le conoscenze, avrei scritto di mio pugno ... quindi, in pratica, è facile che non esisterà mai, esiste solo quello che sono stato costretto ad utilizzare di più e, di conseguenza, ne ho più familiarità.

Tornando al TIA, trovi una discussione iniziata da me, proprio sull'argomento.

Infine, se mi permetti ancora una opinione personale, l'andamento sembra essere quello di privilegiare sempre di più velocità e semplicità di utilizzo, a scapito delle risorse di sistema e della libertà dei programmatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, in effetti uno dovrebbe fare certi lavori a mente serena e, sicuramente, approcciarsi a TIA Portal dopo aver perso una settimana di lavoro per correre dietro ai guai combinati dal SP3 di Flexible non è stata una grande idea....

Anche perchè, dopo 25 anni che programmo plc, non aver pensato a fare copia e incolla degli indirizzi come mi ha giustamente suggerito Batta vuol dire che ho proprio bisogno di una vacanza... :wacko:

In ogni caso, al di là del problema simboli, resto sempre del parere che una nuova piattaforma software dovrebbe comunque conservare quanto di buono c'era nella versione precedente e qui mi sembra che di lacune ce ne siano parecchie.

Faccio un altro esempio (anche se sicuramente la scarsa conoscenza del software non depone a mio favore e magari mi è sfuggito qualcosa): intanto che facevo il copia e incolla nella tabella dei simboli ho pensato anche di fare un trova e sostituisci. In Step7 quando sostituivo qualcosa il cursore si posizionava automaticamente sull'occorrenza successiva: perchè con il TIA devo continuamente cliccare alternativamente trova e poi sostituisci raddoppiando il tempo che mi ci vuole a completare l'operazione? E dov'è finita l'opzione sostituisci tutto?

Di sicuro, per quanto possiamo stare qui a discutere di pregi e difetti, penso che la verità sia quella che hai detto tu: il miglior software è quello che, per amore o per forza, siamo costretti a usare di più e quindi conosciamo meglio.

Un saluto a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...