Vai al contenuto
PLC Forum


Giradischi Aiwa Px-E55


Messaggi consigliati

Salve,in questi giorni ho deciso di rimettere in funzione questo vecchio giradischi,acquistato da mio padre negli anni novanta e fermo da una quindicina d'anni dopo la rottura della puntina.

cambiata la puntina,ho collegato il giradischi, ma niente audio in uscita.

ho controllato i collegamenti dalla puntina alla scheda col tester ed è tutto ok.poi dalla scheda ai jack.i due negativi segnano,mentre i positivi no.

quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


A che scheda lo hai collegato? Quella audio del PC?

La testina del giradischi non ha abbastanza segnale per pilotare un ingresso di linea come quello delle schede audio: sono solo pochi millivolts, per cui ci vuole un apposito preamplificatore Phono, come quello che trovi negli amplificatori Hi-FI meno recenti e in (quasi) tutti i mixer per DJ. Si trovano anche in appositi box USB, ma la qualità di solito non é il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il dispositivo a cui lo connetti sia previsto per ricevere una testina magnetica.

Difficilmente gli Home Theatre hanno ingrssi analogici a basso livello.

Ci vuole un premaplificatore con equalizzatore RIIA

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai collegato all'ingresso Phono del vecchio impianto? Quest'ultimo, anche a vuoto, dovrebbe essere molto più rumoroso degli altri ingressi (per forza, ha una sensibilità molto maggiore). Strano che tu non senta fruscio... potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nei collegamenti della testina. Riesci a fare qualche foto e a postarla?

ho controllato i collegamenti dalla puntina alla scheda col tester ed è tutto ok.poi dalla scheda ai jack.i due negativi segnano,mentre i positivi no.

Forse non avevo compreso il tuo primo post... parlavi della scheda all'interno del giradischi? Riesci a fare una foto anche a quest'ultima?

Ho visto un filmato del giradischi su YouTube: é un piatto semi-automatico, quindi potrebbe esserci un circuito di muting per evitare rumori durante gli spostamenti e la discesa del braccio, e forse il guasto é proprio lì.

Comunque, per isolare il problema, verifica che l'amplificatore del vecchio impianto funzioni: non si sa mai.

Ultima cosa: hai sostituito solo la puntina (quella che si sfila facilmente) o tutta la testina (il blocchetto di plastica avvitato al braccio e con 4 connettori di uscita) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, all uscita phono.ma a quanto pare l impianto è andato perché non si sente neanche con un lettore cd che usavo anni fa e in nessun'altra uscita (aux e cd)

comunque, l ho provato con un vecchio amplificatore da auto e si sente bassissimo anche col volume al max,l ho riprovato con l hometeater e stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo potrebbe essere normale, gli ampli da auto e gli HomeTheater di solito non hanno un ingresso Phono.

Fai questo test: collega il piatto all'ingresso Phono del vecchio amplificatore, poi prendi un altro cavo e collega il Tape Out (o Rec Out) all'ingresso dell'Home Theater e facci sapere. Se l'ampli avesse il Rec Out Selector mettilo su Phono. Se il piatto ha la massa separata collega anche quella all'apposito morsetto.

Non é detto che il sistema funzioni: se l'ampli é morto del tutto non sentirai nulla, però vale la pena provarci.

Buon anno a tutti i forumisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non gira nemmeno il piatto significa che non è alimentato,però ho l'impressione che stiamo facendo un po' di confusione tra vecchi e nuovi impianti,ingressi preamplificati e non ecc.

Tra l'altro mi pare che per quel tipo di impianti il giradischi traeva alimentazione in DC dall'amplificatore.

io direi di azzerare tutto e ricominciare da capo.Rispondi a queste domande

  1. Consideriamo per ora solo l'amplificatore su cui devi collegare il piatto,se tocchi i pin di ingresso phono con la punta del cacciavite e un dito senti un ronzio a 50hz? (non credo che tu abbia un signal tracer)
  2. Se non senti nulla è inutile prendersela col giradischi
  3. Se senti invece il ronzio occorre allora accertarsi che l'ingresso sia preamplificato ed equalilzzato RRIA per testine magnetiche,in ogni caso anche a volume massimo qualcosa devi sentire proveniente dal giradischi
  4. se non senti nulla e l'ingresso amplifica,allora è interrotta la testina (caso rarissimo) oppure i collegamenti,caso più plusibile,oppure il giradischi ha il dispositivo che cortocircuita a massa la testina quando il braccetto è a riposo e tale dispositivo resta invece attivo anche quando non lo dovrebbe.
  5. Ti ho detto tutto,adesso rispondi punto per punto
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto di Riccardo sintetico e preciso. Mi permetto di aggiungere che sarebbero utili un paio di foto degli apparecchi, o almeno le sigle (non solo quella del giradischi).

Infatti mi pare molto strano che il giradischi funzioni se lo colleghi ad altri apparecchi (post 9) e invece con il vecchio impianto non giri nemmeno... Qualcosa non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...