Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostato Modello Rl6X


07paolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusate per il disturbo, ma sto cercando di cambiare un pressostato per la lavatrice RL6X della Rex, dato che sono stato al centro di assistenza e non riescono a trovare lo schema elettrico del modello indicato, mi hanno consigliato di acquistare un pressostato similare, che anzichè avere una connessione a 5 fili, ne riporta 6, poco male, mi hanno detto; mi hanno anche dato uno schema del nuovo da collegarsi con i riporti del vecchio.

Purtroppo lo schema non è per niente similare alla mia lavatrice, dato che l'unico filo dei 5 che sono riuscito a trovare è quello dello sportello; due me li danno collegati ai due morsetti della resistenza e gli altri due rimanenti alla scheda.

Seguendo gli altri 4 rimanenti dal mio morsetto vecchio mi ritrovo che vanno tutti e 4 alla scheda, la quale riporta tre morsettiere colorate (bianco riportante codici A, nero riportante codici B e rosso riportanti codici C) di cui i 4 fili rimanenti vanno collegati sui morsetti B10 - B11 - C1 - C3.

Ho provato a richiamare l'assistenza, ma nemmeno loro hanno lo schema elettrico del modello RL6X, e non sanno come andrebbero collegati a meno che non escano a verificare o non porti la lavatrice da loro.

Dato che ho già speso 39€ per il nuovo pressostato e il condensatore, ho il timore di non spenderne altre 100€ per 4 miseri fili, anche perchè la moglia già brama per una nuova lavatrice, perchè questa ha più di 20 anni.

Ora mi rivolgo a Voi, come ultima spiaggia, perchè in rete non solo non trovo uno schema della mia lavatrice, ma neanche casi similari.

Mi sapete aiutare??

Grazie comunque in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico aiuto che al momento io posso darti è semplice: non cedere alla tentazione di comprarne una nuova!

(Poi dicono che le donne sono il sesso debole... :tongue_smilie::D PLC Forum è pieno di casi di donne che bisbeticano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh.....hai ragione....però ho i due pressostati uno è il 124.043.394 e l'altro è il 1508603-08, ci sono dei collegamenti che hanno la numerazione uguale, sai se per caso posso rispettare gli stessi collegamenti, non riesco a trovare nulla in internet

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..... la tentazione è forte ....ma che succederebbe se i collegamenti fossero errati???......BUUUMM!!!??

Modificato: da 07paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo hai cambiato il vecchio?

Se avessi la certezza che il vecchio è elettricamente a posto, farei con un tester diversi tentativi soffiando dentro con forza crescente per capire le combinazioni di contatti che si aprono e chiudono (dovrebbe essere a tre livelli: 1. antiebollizione; 2.livello basso; 3. livello alto).

Non ci metto la mano sul fuoco, ma spesso le numerazioni sono corrispondenti.

Il principio di precauzione comunque suggerisce di non mettere mano in caso di qualsiasi -seppur piccolo- dubbio: la tua pazienza contagerà anche tua moglie! ;)

Diamoci qualche giorno di tempo: qualcun altro ti risponderà!

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

....meccanicamente è a posto perchè soffiando senti che scatta, ma la morsettiera è completamente bruciata, che non credo funzioni un tester sigh!

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.......sono stato presso un altro centro assistenza, mi hanno detto che non dovrebbe essere un problema ricollegare utilizzando gli stessi codici..... solo che appena l'ho provato ....carica l'acqua.....ma non la scarica.....siccome prima con il pressostato bruciato...scaricava bene......il dubbio che mi viene è di non aver invertito i due morsetti di scarico ...... domani provo ad invertirli????......

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ancora un altro aggiornamento ......ho provato col tester ma purtroppo il vecchio, essendo bruciato non fa il secondo scatto ......ma solo uno che presumo sia quello di scarico acqua, visto che quello funzionava....mentre continuava a caricare......ora dovrei avere individuato i due contatti.....credo, ma mi dovete aiutare che quello che chiude con due scatti ad un soffio maggiore sia lo carico e quello ad un unico scatto, cioè al soffio minore sia il carico??

perchè ora li ho riprovati ....funziona il carico....ma non funziona lo scarico.....però l'ho provato a cestello vuoto e magari dovrei caricare un po' di materiale per lo scarico??

boh....non ci capisco più nulla.....qualcuno mi sa "illuminare"....???.....grazie ....sono a tanto "così" nel cambiare lavatrice....la moglie incombe!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sono a tanto "così" nel cambiare lavatrice....la moglie incombe!!! :-)

:thumbdown: alè... sempre la solita storia! Prima cosa... prima di iniziare a riparare, mettersi al sicuro dalla moglie (o metterla al sicuro:P)

Se hai iniziato la riparazione, portala a termine... la battaglia è tra te e la lavatrice, la moglie non c'entra :)

Sì. ora che hai il pressotato funzionante (provato a tester) fai una prova reale con l'acqua... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio della moglie .....ma ormai troppo tardi :)) ...comunque appena provato il tutto e non scarica.....il tubo di scarico non è ostruito ma quando va nella programmazione di scarico si sente come un tentativo di scarico ma si blocca dopo una decina.....a questo punto credo che possa esserci dell'altro ..anche se non capisco perché con quello bruciato scaricata. ...temo che dovrò darla vinta alla moglie con una lavatrice nuova.....suggerimenti graditi....apparte quelli ovvi sulla moglie.....:))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la soluzione praticamente quasi in mano, non hai altri soldi da dover spendere... eppure voui "suicidare" il tuo portafoglio (non quello di tua moglie :whistling: )... francamente non capisco... <_<

I codici classici erano composti da due cifre. La prima indica sempre il livello, la seconda la funzione: "1" il comune, "2" l'elettrovalvola, "3" il funzionamento.

Quindi "11", "12" e "13" sono del primo livello, su "12" la corrente mandata dentro il pressostato da "11" fa caricare l'acqua fino al livello, poi stacca e il pressostato commuta da "12" su "13" e inizia il ciclo (la corrente che "entra" da "11" "esce" da "13" e torna al timer).

Quando deve attivarsi il secondo livello, "21" carica fino a "22" e poi commuta su "23".

Analogamente per il terzo livello.

Nel tuo caso non dovrebbe, forse, esserci un "12" perché il "13" dovrebbe dare solo l'ok a poter riscaldare (livello antiebollizione), mentre dovresti avere le triplette 21-22-23 per il primo livello (mezzo carico) e 31-32-33 per il secondo.

Oppure, forse, ma non credo, la "serie terza" è il livello alto per tutti i risciacqui (e il mezzo carico comunque anche te ne fa saltare uno) mentre la prima fa sia da antiebollizione che da livello da mezzo carico, mentre la seconda serie è il livello ordinario di lavaggio a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo con i numeri 11 14 12 che collegando il tester sul 11 e 12, soffiando al primo scatto cambia lo stato ed ho collegato il 31 e 32 del presso stato vecchio, poi c'è il 21 24 22 dove sul 21 e 22 cambia lo stato al soffio più forte cioè al secondo scatto, e li ho collegato il rispettivamente il 11 14 12 del vecchio, tieni presente che così carica ma non scarica l'acqua, mentre prima li avedo collegati inversi cioè rispettando la vecchia numerazione cioè 11 14 12 e il (31 e 32) 21 e 22 ma non caricava e non scaricava ...ora o l'incognita è sul vecchio 14 da collegare al nuovo 14 e non al 24....è palese che di tutto ciò non ci capisca una mazza .....ricordo solo che i vecchi 31 32 14 12 escono dalla scheda di comando su due morsettiere diverse mentre il 11 viene da sotto collegato ad un morsetto che sembra del cestello..... grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ma il ponte 11-21 ?? sul pressostato vecchio era interno al pressostato ora magari non ce l'hai e devi farlo esterno ?!?! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

.....potrebbe anche essere ma come faccio a saperlo .....è vero però che c'è un morsetto in più che rimane scoperto sul nuovo quindi potrebbe anche essere ....che Fo proviamo anche questo??!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche il ponte....ma niente carica ma non scarica. ...si sente come prima che da tre o quattro spunti per partire e poi si blocca....riprovato ad aprire il tubo di scarico ciò anche soffirto dentro l'acqua esce se lo faccio manualmente ....non so che dire se non grazie per il tentativo. ....altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ma fosse la pompa guasta!? Quelle hanno la termica... se l'avvolgimento è un po' cotto (causa scarichi inefficienti lavorano a sforzo!) ci può stare che lavora a scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare funzionare ora.....visto che hai parlato del ponte prima ho controllato il vecchio pressostato ed effettivamente c'è corto tra il vecchio 11 e 31 (perché il settore 21 22 24 non c'erano)....che sul nuovo non c'è ...ma c'era anche sul 11 e 32....è quest'ultimo ....ripeTo pare funzionare perché carica e scarica in modo corretto ora quando torna la moglie provo con il lavaggio....e poi vi dirò ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora altro problema. ....dunque funziona tutto su "F" riscacquo funziona bene....carica e scarica correttamente. ...la funzione "N" scarico ....funziona correttamente. ...funzione "L" lana continua a caricaRe acqua e non c'è verso che finisca ...non ho provato anche gli altri......altra piccola incognita la centrifuga ha dato una spinta iniziale poi ha fatto una pausa di 1 secondo e poi è ripartita ...condensatore è nuovo già sostotuIto forse però potrebbe essere la cinghia. ...visto che ha fatto un po' di rumorini verso la fine...quella effettivamente ha più di 20 anni..... consigli sul primo problema. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

e dipende dalla tolleranza del pressostato, considera che i tre scatti si riferiscono a livelli ben precisi... magari questo che stai usando ha livelli di scatto più alti di quello vecchio e comunque la lana in genere ha un livello di acqua molto alto... se arriva fino a metà oblò non mi preoccuperei... se invece la supera allora c'è un problema!

11-12-14 sono il primo livello

21-22-24 il secondo livello

31-32 il terzo livello

Se i fili del secondo livello sono collegati sui contatti del terzo per forza che carica più acqua.... poi il terzo livello dovrebbe funzionare da contatto di sicurezza cioè in apertura al traboccamento o sul cooldown

Comunque, giusto perchè non sono in vena di darla vinta alle mogli (perdonami), ecco lo schema:

73197b8634bee1c3f72d1d60a3351312.jpg

allora partendo dall'alto morsett nero:

1) 3 e 4 li unisci sul 21

2) 2 sul 24 e 22 libero

poi morsetto grande

1) 1 sul 32

2) 34 libero

3) 3 sul 31 in ponte sull 11 con il 5

4) 6 al 14, 7 al 12

spero di non essermi sbagliato ma comunque hai lo schema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda giusto per non darla vinta alla moglie......:)).... ci proverò anche se.....vi dico subito che vuole comprarne una nuova.....il che mi ha fatto cadere da ogni entusiasmo.....cavoli sul più bello che l'avevamo risolto.....però vi volevo raccontare una piccola cosa.....

c'è un macellaio che ha un cavallo bianco e vuole regalarlo al primo uomo che comanda in casa!!!

dopo diversi tentativi ne trova uno che sostiene con voce ferma e sicura, di essere lui che porta i pantaloni in casa e che la donna deve stare dietro i fornelli e fare quello che vuole lui. Il macellaio contento e soddisfatto regala il cavallo bianco al signore......dopo due giorni si vede tornare l'uomo con il cavallo a presso con il viso un po' pensieroso....

andandogli incontro gli dice: " cosa succede?".....e l'uomo esclama: " no guarda .....mi moglie dice se lo hai nero!!!"......ecco.....direi che se avessimo concluso anche prima con il pressostato ......sarebbe "saltata" la scheda....poi il timer.....poi la pompa.....poi il cestello......ecc..... provo comunque per la soddisfazione di rinfacciare che la lavatrice funzionava.......perchè comunque vada.....i pantaloni li porto io!!!.....ihihihi......Grazie comunque. anche per lo schema....mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questa discussione,ho parlato con mia moglie.....

ha detto che la candy aquamatic 6t la seguirà ovunque lei andrà e devo provvedere già adesso a comprare pezzi di ricambio perchè quella NUOVA non la vuole usare più (.....puoi anche regalarla se vuoi......)

detto questo fai pure il regalo della lavatrice nuova a tua moglie, ma questa riparala e mettila da parte,che un giorno non molto lontano,la riuserai......

.....eccome,se la riuserai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...