bircastri Inserito: 31 dicembre 2014 Segnala Inserito: 31 dicembre 2014 (modificato) Salve ragazzi, spero di aver selezionato la sezione giusta. (Invece di sperare cercala la sezione giusta: c'è proprio la sezione cancelli automatici) Ho una centralina VDS per l'automazione del mio garage, tramite un telecomando VDS posso alzare la serranda con un impulso, quando arriva a fine corsa, con un altro impulso essa scende. Ho ovviamente un motore con elettrofreno. Ora supponiamo che io ho per questioni di sicurezza chiudo a chiave il garage. Mia moglie non sa che ho chiuso il garage a chiave e da l'impulso tramite telecomando, il motore credo che tentera di alzare il garage e questo può creare seri problemi. Volevo pertanto fare in modo che nel momento in cui fisse inserita la serratura la centralina, non alzasse il garage. Come serratura, ho la classica serratura dei garage quella che infile i ferri nel muro (sinistro e destro). Sapete come posso fare? Qualche consiglio? Modificato: 31 dicembre 2014 da Livio Orsini
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 (modificato) Ciao secondo me devi trovare (o crearti) una sporgenza che si muova con le barre orizzontali e mettere un pulsantino tipo finecorsa che apre il contatto delle sicurezze della centralina nel caso la serratura sia chiusa. Se indichi il modello della centralina vediamo come fare. Modificato: 31 dicembre 2014 da simuffa
bircastri Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 La centralina è una EURO SR1 marca vds
TiBo Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Ti consiglio un sensore di tipo induttivo montato in modo che legga direttamente il chiavistello o come dice Simuffa un appendice legato a quest'ultimo. Diciamo che l'ideale sarebbe non bloccare per chiavistello che chiude ma il contrario ovvero abilitare la salita e/o discesa con chiavistello in posizione di libero. Mi rendo conto che quanto dico potrebbe essere difficoltoso perché tu dovresti montare i sensori a bordo della parte mobile. Vedi tu. Cordialità ed auguri
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 (modificato) Certo TiBo ha ragione. il tuo sensore/pulsante NC deve aprire il collegamento 16-18 della centralina (ingresso costa sensibile - fot apertura) quando la basculante è chiusa a chiave. Se "a bordo" della basculante hai già la costa sensibile che interviene in apertura (tra l'altro non ne ho mai viste ma le istruzioni sono poco chiare) puoi metterti in serie a quella altrimenti devi per forza arrivare alla centralina con un altro cavo. Modificato: 31 dicembre 2014 da simuffa
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Ho delle novità cercando su internet ho trovato il manuale di una centralina simile in spagnolo, che spiega meglio nonostante utilizzi una lingua che non conosco. http://www.remoconsp.com/descargas/kheRh3BM5D.pdf se hai la costa sensibile (che interviene sia in apertura che in chiusura) non puoi fare come ho detto prima se non ce l'hai devi assicurarti che il dip switch 5 sia su off (verso il basso) e effettua i collegamenti come ho detto sopra
Nanotek Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 il sistema mobile della serratura si trova a bordo della serranda o sul muro/pilastro ? Una foto ? Se c'è un chiavistello si monta sempre una sicurezza sulla posizione del chiavistello, solitamente uno switch o un sensore induttivo. Altimenti il motore parte e tira con la massima forza per il quale è regolato, se c'è una regolazione amperometrica o frizione meccanica, oppure tira con il massimo della sua forza. Ho visto chiavistelli e serrande finite male per la mancanza di questa sicurezza.
maxpala2003 Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Una curiosità, a cosa serve chiudere a chiave una serranda dotata di elettro freno? Se hai dei dubbi sulla sicurezza della tua serranda fai una prova, non chiuderla a chiave e prova ad aprirla senza usare il motore. Ti posso assicurare che se il sistema di sblocco è ben regolato servirà una forza tale che distruggerà prima la serranda che il motore. Immagino poi che le tue serrature siano poste solo sulla prima doga, quella più bassa, quindi basta separare la doga dalle altre e il malintenzionato di turno non deve neanche prendersi la briga di aprire le serrature. Fidati l'elettro freno è la migliore sicurezza passiva che puoi avere, se poi vuoi investire risorse, togli le serrature e collega il contatto ad una sirena di allarme, almeno cosi non hai buttato via i soldi.
bircastri Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Ma sono sicuro che l'elettrofreno sia un ottimo deterrente per i vari malintenzionati però è una mia sicurezza in piu comunque ho pensato ad una soluzione. Ho comprato un pulsante che se premuto va sul normalmente chiuso se lasciato va sul normalmente aperto. Quindi la mia idea è, creo una staffetta quando chiudo il garage, una delle due serrature spinge questo tasto (non serrature ma ferri nel muro) quando non è inserita la serratura il pulsante è libero. Al pulsante sul normalmente aperto collego il comune del motore. che ne dite come idea?
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 se il pulsante è libero, quindi è aperto il motore non funziona. la serratura deve premere il pulsante quando è aperta.. il pulsante puoi collegarlo come ti ho descritto prima
jimmy63 Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Ci sono microinterruttori di tutte le forme e dimensioni, cercane uno adatto da applicare allo scontro di chiusura manuale del basculante, con esso interrompi lo STOP dell'automazione.... Perchè utilizzare un pulsante?
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 con pulsante intendo un microinterruttore monostabile.. la centralina in questione non ha lo stop..
bircastri Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Scusate ma sono un po ignorante in materia, ciò che io ho comprato è un interruttore simile a questo http://www.vemelstore.com/Cat.aspx?c1=47&c2=111&lang=IT
simuffa Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa.. va bene quello
bircastri Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 Perfetto avevo intuito che il discorso era quello però capisco bene che c'è differenza tra pulsante ed interruttore e non essendo tecnico ed esperto non ho dato importanza al termine. Xmq grazie mille per l aiuto
bircastri Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 A voi e tutto il forum
www.passini_errande.it Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 http://www.vdsconsorzio.it/documenti/download/manuali-elettronici/e100_sr1-it_rev0.pdf qui trovi il manuale della tua centralina .
Messaggi consigliati