Vai al contenuto
PLC Forum


La Difficile Scelta Di Una Nuova Lavatrice


ramontillo

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alesicilia

    14

  • ramontillo

    8

  • Kaim Justin

    7

  • Diomede Corso

    6

del_user_193193

Ritornando alle LG... Volevo farvi notare una cosa: le ultimissime LG che hanno deciso di produrre in Italia sono solo 2 modelli TurboWash, uno top di gamma (8 kg e 1200 giri) e l'altro un po' più sdreuso (7 kg, 1400 giri).

Ma se non siete andati a curiosare sul sito LG, non saprete che i 2 modelli hanno il cesto IDENTICO, quindi stesso volume in litri. Evidentemente con 7 kg in 59 litri il motore a 1200 giri era un po' al limite, figuriamoci a 1400 con 8 kg negli stessi 59 litri , quindi avranno preferito andarci piano e abbassare la centrifuga a 1200.

Con questo volevo dire che acquistando la TurboWash da 7 kg (quella che considero la VERA top di gamma) invece che quella da 8, non solo la si paga di meno, ma si hanno anche 1400 giri invece di 1200 e cicli normativi più brevi.

E acquistando la TW da 7 kg invece della classica da 12 kg, si evitano problemi strutturali (vasca fissa, problemi di bilanciamento, ecc.) e si evita la funzione vapore (un po' problematica in caso di acqua calcarea e assenza di addolcitore) che fortunatamente hanno deciso di non integrare nelle TurboW, almeno per ora.

Quindi ottima scelta per la F12U2QDN0 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

water grazie mille per la tua analisi.

al momento sono orientatissimo all'acquisto della F12U2QDN0 ma è disponibile soltanto online.

ho quindi mandato una mail ad LG per capire se e quando posso trovarla anche in un negozio fisico e ho scritto anche ad e-price, uno dei due siti che la vende, che tipo di garanzia c'è, se Italia o Europa.

ricevute le loro risposte, deciderò come procedere..

ma diciamo che il prodotto è deciso!!

p.s.

direi di non aver problemi a collegare io i tubi per il carico e lo scarico dell'acqua, ma volevo qualche indicazione per la messa in bolla della lavatrice:

è un'operazione brigosa o basta utilizzar eil piedino regolabile ed una livella?

raf

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Partiamo dal presupposto che tutte le lavatrici, una volta uscite dalla fabbrica, hanno i piedini regolati in modo identico e all'altezza minima (quindi completamenti avvitati nella carrozzeria), questo perchè si presuppone che la lavatrice venga installata su una superfice perfettamente piana. L'operazione di messa in bolla è da farsi nel caso in cui la pavimentazione sottostante alla lavatrice sia irregolare. In questo caso basta una semplice livella e magari una chiave inglese non troppo spessa per poter regolare i piedini senza alzare la macchina da terra.

E' anche vero però che nonostante la pavimentazione sia regolare, sia necessario comunque mettere in bolla la lavatrice perchè magari la carozzeria potrebbe non essere assemblata in modo perfetto (di solito mai oltre qualche millimetro).

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Istallare una F12U2QDN0 non richiede alcuna chiave, si utilizza la chiave apposita in dotazione, che serve anche per svitare le quattro viti di bloccaggio delle staffe di trasporto. I piedini vanno regolati e poi bloccati stringendo il controdado all'insù!!

Non dimenticare di utilizzare comunque la U di plastica rovesciata per il tubo di scarico

:thumb_yello: Buona nuova lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo (corro subito a presentarmi) ed anche io, dopo aver letto questo topic, mi sono indirizzato verso l'acquisto di una LG F12U2QDN0.
Ho notato anche io che negli store classici non è elencata fra i prodotti disponibili, credo sia questione di tempo.
Comunque sia, se può essere di aiuto, dal sito LG segnala la disponibilità nelle catene EXPERT

Devo ancora verificare di persona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Franky, quella U servirebbe (anzi serve!) per istallare lo scarico correttamente e cioè in un lavello o in uno scarico a tubo ventilato (sul libretto c'è pure il disegno!!). Ma siccome ormai da più di trent'anni andiamo avanti con lo scarico a muro con pipetta... butta lì, metti la fascetta e ci rivediamo tra poco quando mi dirai "puzza, non lava, non sciacqua..."

;)

Loshio, grazie per il tuo contributo, per ogni eventuale altro chiarimento puoi aprire un post dedicato...:)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

diomede concordo con te che lo scarico a muro da problemi(dopo 25 anni la scorsa settima ho dovuto sturarlo in quanto la lavatrice non scaricava bene) pero sinceramente vuoi mettere la ,come dire, "bruttezza" di metter quel tubo appoggiato al lavandino??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

bruttezza!??! :o ma è VINTAGISSIMO!!! Tu forse non sai che tra i lavatricisti si fa a botte ad andare a cercarli ovunque quei fantasmagorici tubi di gomma sagomati ad U che venivano agganciati alle vasche ai lavavabi o ai lavelli.... Io qualcuno ce l'ho ancora e li recupero e rigenero (acido e mastice!)...

:thumb_yello: e poi almeno non davano quei problemi

Gli scarichi a muro andavano bene quando le pompe di scarico funzionavano per l'intero tempo di funzionamento della centrifuga, ovvero nella nuova progettazione domestica dopo i primi elettrodomestici e cioè negli anni 70-80, ma erano pompe molto più potenti (per la maggiore acqua da smaltire!). Oggi se ci fai caso durante le centrifughe, specialmente durante i bilanciamenti e a volte anche durante i picchi, le pompe si disinseriscono, perchè più piccole e meno potenti in funzione della minore acqua da smaltire e dunque più faiclmente incendiabili... così tutto quello che dal tubo ricade per risucchio finisce per rientrare in lavatrice quando il cestello vortiva e la pompa è spenta....

Nessun libretto indica più uno scarico a muro da quando le macchine funzionano in questo modo... un motivo ci sarà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

così tutto quello che dal tubo ricade per risucchio finisce per rientrare in lavatrice quando il cestello vortiva e la pompa è spenta....

Non credo, visto che ormai abbiamo le ecosfere a fondo vasca... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Non credo, visto che ormai abbiamo le ecosfere a fondo vasca... ;)

Non mi crederete, ma ieri smontando una lavatrice Raymond (Vestel) ho notato che aveva l'ecosfera! :o

Poi ovviamente sono andato a curiosare nella mia Vestel... e ce l'ha :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh qualcosa non mi quadra, oggi la mia ragazza è stata a sentire in un altro negozio, questi sarebbero i prezzi lasciati

LG F12U2QDN0 535€
LG F12A8TDA 575€
LG F14A8TDA 550€
LG F14B8TDA 399€

Ma la
F12U2QDN0 non dovrebbe costare di più?
Fra queste e la F14A8TDA in offerta a 480€ quale prendereste?

Modificato: da Loshio
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto mi stranizza che il nuovo modello costi tanto . E poi mi stranizza il fatto che la mia che ha 1200 giri costi più della sorella con 1400 giri . Comunque se per te la centrifuga è importante e quindi hai un'asciugatrice prendi la F14a...

Altrimenti la F12a va più che bene anche perché con 1200 giri il bucato è perfettamente centrifugato e se inserisci l'opzione anti piega resterai sbalordito dalle poche o nulle pieghe che ci saranno a fine lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...