Vai al contenuto
PLC Forum


Motore X Girarrosto - Utilizzo materiali


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Mi scuso anzitutto per aproffittare di questo forum per un quesito che,sperando postato nella giusta sezione,quasi certamente farra' sorridere anche se qualcuno mi invidiera' !!!!!!!

Siamo un gruppo di amici a cui piace la buona tavola,ognuno ha i suoi compiti ben definiti,(procurare un buon vino,fare ottimi piatti,dolci,etc......).

In prossimita' del buon tempo,speriamo.......,uno di noi ha costruito un bel barbecue in acciaio inox per "arrostire", un bel maialino.I tempi di cottura sono ,come noto,con legna da ardere,ore ed ore.

Al sottoscritto,addetto al settore "220 Volt. e cose varie" , e' stato demandato il compito di provvedere alla motorizzazione dello "SPIEDO".

Ho letto,con interesse,il manuale di Livio Orsini,sempre un "grande",pero' non sono riuscito a risolvere il mio problema che vado ad enunciare:

PREMESSA:dalle reminescenze scolastiche ,mi ricordo,poco....., cosa e' un momento,una coppia,etc....

Mia figlia,Ingegnere,non mi vuole aiutare perche' dice che peso gia' troppo !!! 98 Kg.......

Allora :

1) il povero maialino ,diciamo che pesa 15 Kg. ed ha un diametro di circa 25 cm.

2) e' posto in asse al motore su di uno spiedo lungo 60 cm., da una parte vincolato ,seppur lascamente al motore di traino, e dall'altra semplicemente appoggiato su di una culla metallica con scarso attrito

3) tra i miei recuperi ho trovato un motore CROUZET da 3 W a 220 V. che sviluppa 5 giri/minuto,dal data sheet ho visto che la coppia e' pari a 0,5 N/m in servizio continuo

4) questa velocita',troppo elevata,dovrei ridurla a 1 G/minuto,mi potrei arrangiare per farlo.

Vi chiedo:

1) questo motore e' adatto allo scopo ?

2) e' corretto pensare che se riduco ulteriormente i giri (da 5/min. a 1/min.) la coppia aumenta e diventa 5 volte maggiore ? ( da 0,5N/m a 2,5N/m.).

M i scuso per l'ignoranza,chiedo gentilmente verifica e/o suggerimenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare prima guarda il sito della Tempomatic ( mi sembra sia www.tempomatic.it o .com ) dove ci sono motoriduttori specifici per girarrosti cosi puoi vedere giri e , sopratutto , la potenza necessaria.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

2) e' corretto a meno degli attriti del riduttore.

1) Per valutare la coppia puoi andare a sensazione: una coppia di 2,5 Nm equivale a una spinta di un peso di 0,25 kg su una manovella di braccio un metro o di 2,5 kg su una manovella di braccio 0,1 m. (peso in kg X braccio in m X 10 = coppia Nm)

Mi sembra che quella coppia sia un po' piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...