Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Errore E24


francoman

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi e buon anno a tutti.

Su questa lavastoviglie bosch SMV53M3011 accade che alla partenza scarica, poi parte il motore dell'acqua, poi scarica di nuovo, poi di nuovo motore, poi E24 con spia rubinetto acqua. L'errore E24 indica un malfunzionamento nel circuito di scarico. Se durante la mancata partenza la spengo e la accendo e' capace che inizia a caricare acqua e poi funziona bene fino alla fine.

La macchina la ho praticamente smontata tutta, bella pulita ovunque, pompa di scarico funziona perfettamente, elettrovalvola idem, quando riesce a partire fa tutto il ciclo perfettamente.

Ho controllato nella scheda eventuali stagnature e componenti vari, tutto ok.

Praticamente non arriva il consenso all'elettrovalvola all'inizio.

Sotto c'e' un motorino che apre e chiude due contatti, presumo elica superiore e inferiore. Questo motorino fa girare anche un disco di 10 cm di diametro con dei fori collegati al pozzetto. Ho fatto caso che non sempre il motorino gira alla partenza, ma la macchina perte le volte in cui quel motorino gira.

Ho tirato giu e pulito anche il labirinto. Dalla parte destra c'e' un altra tasca blu con in basso un"interruttore?" collegati al fondo del pozzetto, ma li acqua non ne entra per quanto sia tutto pulito. Questo "interruttore" ho vistro che e' un attuatore, non so che funzione abbia, ma la forza da esercitare per azionare il suo contatto deve essere notevole, e comunque indica sempre una bassissima resistenza in ohm che non varia se lo aziono o no. Ma avendo il flussometro non dovrebbe avere pressostato, e questo componente cosa e' allora? Qui sotto una foto del componente. Sto errore E24 ciosa me lo provoca? Problema d scarico o mancanza acqua in ingresso? Mi scuso se mi sono dilungato, ho voluto spiegare il piu' possibile la situazione. Grazie ciao. Franco.


5e7f5acfd66ad5c81790ed5086044f27.jpg

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    22

  • francoman

    21

  • Rubber80

    13

  • archimede57

    11

ragazzi leggendo un altra discussione mi è venuto un sospetto.. Non è che c'è un interruttore a membrana all interno del corpo resistenza? Una sorta di pressostato? Xche altrimenti non mi spiego xche l elettrovalvola di ingresso acqua e l elettrovalvola che apre dal labirinto alla vasca c volte non partano mentre a volte vanno perfettamente.... Ci deve essere un qualcosa che comunica se in macchina c'è acqua o no... ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto Francoman nel contenitore della resistenza di solito dove sono attaccati i fili della resistenza ce un micro switch a membrana come la soluzione Whirlpool e altri la Miele ha il pressostato attaccato al corpo pompa ( che in quel caso è un idrostato )

anche se E24 vuole dire filtri di scarico intasati, quindi scarsa circolazione di acqua con sensore a membrana che non rimane costantemente su pieno, in più ovviamente problemi di scarico se ce anche il micro filtro sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesarini. Questa macchina e' bosch pero', non miele, e guardando su un esploso non vedo micro all'interno della resistenza... o forse non lo riportano in quanto corpo unico con la pompa/resistenza? Riguardo l'altro componente, che in Espo trovo come termo attuatore, e' situato sulla tasca di destra in basso, in collegamento col pozzetto tramite un tubo di gomma. Ecco la foto dell'oggetto...


beeb6e6378f0e8c6ff6e65bfd8f04e72.jpg

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non è all'interno, tutti i modelli non li posso sapere, però generalmente a meno che sia una versione nuova, anno sempre utilizzato il sensore a membrana ti avevo fatto l'esempio di Whirlpool e Miele perchè utilizzano lo stesso sistema, si è un corpo unico dove ce montata anche la sonda ntc e il termostato di sicurezza, comunque dalle foto non ti posso aiutare perchè non sono sufficienti, quella bobina potrebbe essere del deposito sull'air break se la macchina ha il sistema di asciugatura con lo scambiatore termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' a tirare giu' pompa/resistenza e vedro' se trovo qualcosa all'interno, perche' altri sensori o membrane varie non ce ne sono. Ti aggiorno appena ho verificato...grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, ho tolto pompa/resistenza e non c'e' niente... l'accesso dal pozzetto alla girante e' immediato, all'uscita della chiocciola l'acqua e' nel separatore di flusso, quel disco forato che gira tramite il motorino... non capisco davvero dove sia il problema!! Ma perche' poi se mentre tenta senza riuscirci di avviarsi la spengo e la riaccendo a volte si attiva elettrovalvola ecc e tutto funziona? Dopo che in partenza ha fatto lo scarico, cosa e' che dovrebbe dare il consenso alla scheda di attivare il carico acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa la resistenza è in in contenitore di plastica ? oppure è circolare cioè intubata ? il consenso all'elettrovalvola lo da oppure lo dava a questo punto.....perchè da come la descrivi non la conosco, in più non la vedo e di conseguenza ragiono su poco, il contatto del micro switch del galleggiante vassoio 1-2 quando scatta 1-3 direttamente sulla pompa e apre ovviamente un filo di linea all'elettrovalvola, l'acquastop al rubinetto tutto ok, il filtrino ad esempio ? comunque al di la di questo E24 è un'altra cosa dal carico acqua, e cioè oltre a quello che dice il codice potrebbero esserci i problemi allo scarico a volte scarica bene altre no oppure al valvolino no ritorno e ecco che appare E24.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina e' pulita perfettamente, filtri ecc tutto ok. La resistenza e' un pezzo di ferro diametro della pompa, attorno al quale girano le resistenze del tipo lunotto auto, le puoi vedere in foto che posto..


d97d035e14663d7824b4cc318724402d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La resistenza è all'interno della girante motore ? il valvolino non ritorno è a posto ? comunque il problema E24 è di scarico, non credo che anche se la macchina non è una SMS abbiano cambiato i codici, ma quando scarica il pozzetto lo vuota sempre bene ? lo senti che la pompa tira aria alla fine dello scarico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si come vedi in foto, la resistenza viene chiusa tra corpo girante e chiocciola. La gommina di non ritorno e' al suo posto. Quando scarica il pozzetto e' ben vuoto. Pero' a ben pensarci mi sembra che il rumore dell'aria a fine scarico non mi sembra di ricordarlo... mi sembra di ricordare che quando poi riparte la pompa, di sentire rumore di acqua...ora la macchina e' smontata e sto andando a ricordo...il labirinto quando lo ho tirato giu' e pulito non era sporco, tranne un punto a meta' altezza, una zona di qualche cm di diametro che comunque comunica con lo scarico, che era sporca. Ho pulito meglio che riuscivo, e all'interno di questa zona si intravede una cosa nera quasi fosse un cilindretto lungo 2 cm...ma non ha fili elettrici di collegamento. Faccio una foto e posto....


36db2dd0389f414717a3e45dc2df9b55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ho lo schema delle SGS e anno tutte il flussometro staccato dall'air break e il sensore ha membrana, sarà il tuo un modello più nuovo ovviamente. Quel cilindretto potrebbe essere il valvolino del non ritorno che è sporco e lavora male, si spiegherebbe quel E24.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

La zona che intendo e' quel quadretto nel labirinto in basso in centro...e' in collegamento con lo scarico che sono i 2 tubi grossi che vedi a destra, una che arriva dalla pompa di scarico e uno che scarica. Questa e' una SMV53M3011


no niente schema impianto elettrico...magari!!

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ce lo quel circuito idraulico ora controllo se comunque si riesce a vedere, è il circuito idraulico con lo scambiatore di calore, niente di nuovo, a vederlo così sembra pulito, io farei anche la prova della resistenza francamente.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

il gommino di non ritorno che dicevo io e' situato all'uscita della pompa di scarico, il classico gommino con apertura a senso unico... comunque questo affare nero non influisce sullo scarico perche' i tubi a destra che vedi sono lo scarico...solo che c'e' un canalino che in fase di scarico porta acqua a quella zona con l'affare dentro...

Comunque la resistenza funziona, perche' quando la macchina si mette a caricare acqua all'inizio, col trucco dello spegnere e riaccendere, poi termina tutto il ciclo regolarmente, e l'acqua e' calda ...

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No no non è quello il problema, la resistenza in lievissima dispersione non rilevata dal tester e dal salvavita, ma rilevata dal microprocessore disturba l'elettronica se questo fenomeno è presente, e crea vari malfunzionamenti dei più svariati, quindi bisogna isolarla dalla terra e provare, è una prova delle volte funziona altre no, ma visto che non costa niente provare, in particolare da dei codici fasulli, ad esempio l'altra settimana su una Smeg mi diceva errore blocco porta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora appena avro' rimontato tutto e provato ti faro' sapere. Cacchio ma sta lavastoviglie mi sta facendo impazzire...... ti aggiorno presto. Grazie intanto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le riparazioni e la ricerca guasti non sono una cosa semplice come molti credano....anche su questo forum.....non ce sempre da cambiare le spazzole e le pompe di scarico, o leggere i guasti scritti nei service della macchina facendo il compitino di scuola. :smilie_nono:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo! Molte volte va bene perche' gira e rigira i guasti li intuisci anche in base all'esperienza...ma ci sono di quelle volte (come questa) in cui qualcosa non collima con le solite "regole" e allora si bestemmia anche per molto tempo... e quamte volte il guasto era lontano da dove avrebbe dovuto essere!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un errore difficile da diagnosticare correttamente e riparare, quando si è gia fatta la pulizia totale delle tubazioni ecc...

Io non ho esperienze dirette per questo errore, ma mi sono interessato leggendo qua e la anche su forum esteri.

Una soluzione certa e a colpo sicuro (componente guasto da sostituire) non l'ho vista.

La sequenza di blocco dovrebbe essere questa: (riporto quanto trovato)

  1. avviare un ciclo
  2. pompa di scarico funziona per circa 30-60 secondi
  3. pompa di lavaggio (credo) funziona per circa 30 secondi
  4. pompa di scarico funziona ancora per circa 30 secondi
  5. la macchina si spegne e visualizza e24

Se si apre e chiude la porta negli untimi 30 secondi prima dell' errore la macchina inizia il ciclo normale.

In un forum ho letto che questo è dovuto a qualche componente guasto sulla scheda........... e che solo la sua sostituzione ha risolto il problema.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao archimede57 grazie per l'intervento. Si la sequenza e' esattamente quella, solo che c'e' anche un 2 ciclo della pompa di lavaggio e poi e24. In effetti all'inizio dopo la pulizia generale della macchina avevo concentrato l'attenzione proprio sulla scheda proprio perche' quel fatto di spegnere e riaccendere la machina la faceva funzionare regolarmente mi faceva pensare ad un problema elettronico.. La ho tirata giu e controllata con attenzione 2 volte, condensatori diodi resistenze, perfino i componenti in smd avevo passato...rifatto stagnature incerte ecc... cesarini ho riprovato anche staccando la terra ma niente da fare lo stesso. Mi sto convincendo sempre piu' che sia un problema di scheda, e ora che archimede57 ha dato anche lui un'opinione simile, mi convinco ancora di piu...vedremo domani, forse la notte portera' consiglio... grazie intanto ragazzi, a domani...

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...