Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Errore E24


francoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    22

  • francoman

    21

  • Rubber80

    13

  • archimede57

    11

a vista d occhio hanno cambiato solo il connettore del cablaggio cavi per via della modifica, poi se c'e' altro di diverso non si sa...

Valeava 71 volevo chiederti cortesemente... quando avrai sistemato la tua, mi dai conferma se anche quella ha i tempi morti lunghi come la mia? Te ne sarei grato. Ciao a tutti,ancora grazie e alla prox...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Elena Esposito

Grazie archimede57.  Per ora ho provato ad aprire la porta a  30 secondi prima  comparsa dell'errore (che appare sempre a due minuti dall'avvio) e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno, e scusate se riprendo questo discorso.....

Purtroppo anche alla mia lavastoviglie è uscito lo stesso codice di errore E24, ho pulito i tubi, ma niente da fare... vorrei comprare quindi la nuova pompa così risolvo il problema..

solo che non capisco bene una cosa....la lavastoviglie, e dotata di 2 pompe, uno di scarico, e la motopompa compresa di riscaldatore per il n ormale  funzionamento del lavaggio.

Con l'errore e24 che indica il malfunzionamento dello scarico, devo comprare solo la pompa di scarico?

Il mio modello è SMS53M08II/14, qualcuno mi può aiutare per l'acquisto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Immagine.png

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello l'approccio al guasto, potrebbe essere il motore o la pompa di scarico, bisogna sapere quello che si fa altrimenti si spende più soldi che chiamare il tecnico non risolvendo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, si può analizzare insieme? Purtroppo il primo tecnico si trova 100km lontano.......non ti dico, forse mi conviene comprare la lavastoviglie nuova..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione, anche se da regolamento dovevi aprirne una solo tua, se i sintomi sono quelli descritti nelle prime pagine, non indagare molto, la prima da controllare è la pompa di circolazione, se questa non è mai stata sostituita,

smontata la troverai usurata nelle parti meccaniche della girante o con eccessivo gioco sull'albero. Il costo del ricambio è notevole e va valutato, il kit costa anche lui molto (se lo trovi) ma attento non sempre da buoni risultati, devi valutare e se non sei esperto......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Era lo stesso modello della discussione che ti sei accodato?

Compare alla fine del ciclo o all' inizio?

La pompa è quella, ma quando hai scritto che è dotata di riscaldatore mi è sorto un dubbio non avendo citato il modello e l'anno di costruzione. Succede a chi si accoda non aprendo discussioni proprie, poi chi risponde magari rileggendo........

Comunque va aperta e valutata anche se mi sembra sia gia una delle recenti.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto sto facendo una prova....

Ho tolto il pezzettino di platica che copre la girandola della pompa di scarico,come si vede su you tube.... e con il dito l'ho forzata un po a girare per un paio di minuti. Ho provato a fare un lavaggio... ed è partita subito, a primo tentativo... ci ho provato altre due volte ed è partita nuovamente...ieri sera gli ho fatto fare un lavaggio ed ha funzionato.

Ora, la lascio cosi per un po',tanto il problema si ripresenterà..lo so!!

Rifaccio questa manutenzione e se funziona...compro la pompa di scarico e gliela monto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che sia la pompa di scarico da sostituire.......... ma rimango della mia opinione, supportata da chi ha scritto nelle prime pagine del post (guasto risolto). Inoltre se hai l'accortezza di girare in internet in siti tecnicamente validi (mia opinione) troverai conferma che a difettare nella maggioranza dei casi è la pompa di circolazione. Non lasciarti coinvolgere troppo da quanto si scrive sui motivi del guasto, guadra cosa scrivono per E25 e te ne rendi conto.................

La valutazione dell' E24 va fatta considerando il momento di uscita dell' errore, spesso E24 è associato a E25 e magari non si vede perchè due errori non li vedi contemporaneamente.......................... oppure esce da solo e allora la cosa cambia.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare..questa volta la giratina non è servita..... voglio provarci ancora un paio di volte....

Archimede57...ottima valutazione...

comunque incomincio a vedere per la pompa di circolazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha nessun significato che sia all'inizio o alla fine, bisogna vedere in che fase è la macchina, e cioè...... partenza: fase di scarico, carico acqua statico solo con flussometro (cioè a motore fermo) carico acqua dinamico circa 4 litri a regime dipende dal programma selezionato (motore in funzione è a questo punto che compare l'errore se è il motore a difettare e di regola inserisce lo scarico) perchè la macchina non ha il pressostato e carica acqua con il flussometro in concerto con il motore.Comunque se raggiungi la girante del motore senti che è indurita se è lui il responsabile. Altrimenti puoi fare anche così, stando di fronte alla macchina apri la fiancata sinistra selezioni un programma e vedi dal circuito idraulico la fase di scarico e di carico, ma bisogna conoscere il circuito idraulico che è uno dei più complessi. Per quanto riguarda l'errore E25 non è un codice ingannevole come E24 basta ragionare sul circuito idraulico per capire che dipende dallo scarico, anche se questo è.......un forum.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Campiglia...super:thumb_yello::thumb_yello:

L'errore succede dopo 3 min dall'avvio della lavastoviglie.

La prima cosa che fa, è lo scarico, infatti se apro la lavastoviglie è vuota.

poi sembra che carica, ma in realtà non entra acqua, sembra che la pompa di circolazione parte, ma subito dopo esce l'errore...il tutto in 3 min..

ci riuscirò....;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non torna che non faccia il carico statico a motore fermo ai controllato male l'acqua entra perchè non sai come funziona il circuito idraulico, ha dei tempi di attesa prima che l'acqua arrivi in vasca......comunque come vedi non esce dopo 2 minuti come ai scritto nei messaggi precedenti.......da quello che scrivi è evidente che è il motore..........  no come ai scritto nei messaggi precedenti è così che si analizza il difetto.

Motore lavaggio:

La girante del motore distribuisce l'acqua in modo uniforme lungo il condotto di riscaldamento, l'acqua viene convogliata alle giranti, mentre l'acqua viene fatta circolare, il motore Blac segnala i diversi stati all’elettronica di potenza tramite la corrente di assorbimento dei singoli avvolgimenti:

► Niente acqua

► Poca acqua alle giranti

► Livello dell'acqua statico successivo dinamico circa 4 litri

► Motore bloccato

Non dovrei scrivere queste cose perchè qualche volta qualcuno che so io......mi spara......:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non dovrei scrivere queste cose perchè qualche volta qualcuno che so io......mi spara......

Campiglia; probbabilmente ai ragione, immagino che tipo possa essere la persona che ti riferisci, anche se non la conosco, ma di quiesti tipi ne ho incontrati anch'io, che non ho CAT. La stessa cosa per i service, in inglese, russo o altra lingua...... li trovi in internet, in italiano niente, i suggerimenti precedenti al tuo, molto dettagliato, portavano comunque allo stesso risultato e non ti dico all' inizio quale fatica per raggiungerlo, ma va bene così se è così che vogliono.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero..... ma quello che volevo scrivere è che succede abbastanza spesso che il detto difetto è intermittente e non si manifesta sempre all'inizio o alla fine...... ad esempio nei risciacqui intermedi dovuto dalla temperatura di lavaggio, considerato che il motore....... ha un costo non indifferente...... per fare un controllo come si deve bisogna procedere con la logica della ricerca guasti. Ho scritto che potrebbe essere la pompa o il motore non per mettere fuori strada chi chiede aiuto......sarebbe stupido.... ma semplicemente per dire che le notizie presa qua e la da internet anche se da siti attendibili e da tecnici preparati (credo dei paesi dell'est) molte volte sono incomplete, come per altre tipologie di errore non sono sempre affidabili anche se si manifestano allo stesso modo........ ci vuole la documentazione ufficiale. Io purtroppo più di tanto non posso scrivere....l'informazione va bene...... con attenzione....la discussione purtroppo no......:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo video può esserti di aiuto per come funziona il circuito idraulico anche se alcune cose importanti non si vedono....è importante..... ovviamente manca il funzionamento delle top gamma con sistema zeolite.Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che le notizie presa qua e la da internet anche se da siti attendibili e da tecnici preparati (credo dei paesi dell'est) molte volte sono incomplete

Hai ragione, ci si deve affidare a notizie scritte su altri forum (non per sminuire l'importanza di questo, che in Italia penso sia un fiore all'occhiello, senza essere un......), però sono le uniche notizie che uno può consultare, e magari dopo aver provato a sue spese che quell' E24 non indica (anche agli addetti ai lavori) quel che il costruttore scrive ma bensì altre cose in particolari istanti del lavaggio. Poi comperi la scheda pensando a chissà quale guasto si nasconda dietro quell' errore e ti ritrovi con un pugno di mosche in mano, e la pompa da cambiare................ non aggiungo altro e chiudo qui il mio intervento ma a mio avviso così non va, ma ripeto va bene così se così vogliono.

un saluto a tutti e spero che il guaio venga risolto con la sostituzione del motore di lavaggio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...