Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Errore E24


francoman

Messaggi consigliati

Del_User_149266

La scheda in qualsiasi riparazione è sempre da prendere in considerazione perchè sta in tutti le tipologie di guasti e di conseguenza anche in questo, considerato che un guasto analogo lo anno anche altre macchine proprio sullo scarico ed è la scheda. La ricerca guasti però prevede che la scheda deve essere controllata da ultimo in tutti i corsi che ho fatto parlando spesso con gli ingegneri e controllando gli alberi delle casistiche dei guasti la scheda è per ultima. Ce però un particolare che non conoscendo la macchina da motivo di riflessione, se non ce il pressostato se non ce il sensore a membrana, quale è il componente che dice all'elettronica che la vasca è vuota ?.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    22

  • francoman

    21

  • Rubber80

    13

  • archimede57

    11

eccoci... allora... oggi ero dal mio ricambista per ritirare altri ricambi, e parlando gli ho spiegato la situazione. Premetto che anche lui effettua riparazioni. Ha preso il telefono e ha chiamato un qualcuno della bosch o un riparatore bosch non ho ben capito, in mia presenza, e gli ha chiesto lumi. Il tipo di la' del tel ha chiesto: errore e24 in partenza o alla fine? In partenza ha risposto il mio ricambista, e mentre gli stava per spiegare bene il problema l'altro lo ha interrotto dicendo...fermati, non occorre dire altro! Se e' in partenza il problema e' la pompa del'acqua/resistenza. Ha detto che se laa girante non gira liberissima e fluida come una pompa nuova, (che avevamo li sul banco) il problema e' proprio quello...una lieve durezza nel girare, anche minma, o il minimo movimento a scatti e il processore della scheda rileva quel cavolo di errore e24. Effettivamente ieri che ho tirato giu' la mia pompa, confrontandola oggi con una nuova, c'e' molta differenza di leggerezza nel girare la ventolina. In quella nuova gira come aria, nella mia bisogna spingerla molto di piu'. Costo del ricambio 120 eurini. Il cliente ha gia dato l'ok, ma un po' di sbigola la ho.....pero' se quello dice con estrema sicurezza che il problema e' quello....... Quindi ora darei anche una spiegazione a cio' che mi chiedo da giorni, cioe' essendo senza membrana e senza pressostato chi abilita la scheda per far partire l'elettrovalvola? Sulla pompa sono presenti oltre ai fili grossi della resistenza, anche diversi fili piu' sottili...tolti l'alimentazione motore, gli altri a cosa servono? Allora vuol dire che sono dei sensori di sforzo sulla girante, in mancanza di acqua lo sforzo e' minore e viceversa, e da li abilitano scheda ecc... non vedo altra spiegazione.....

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quindi era quel famoso discorso che la pompa non tirava aria...... come in genere i20 dell'electrolux, La abilita questo lo riguardavo proprio oggi: Nelle versioni senza il sensore a membrana e senza il sensore ottico l’elettronica realizza il difetto in base all’assorbimento di corrente della pompa scarico. Probabilmente a fine scarico la scheda rilevava un assorbimento eccessivo della pompa dovuto all'indurimento ( in elettronica sono sufficienti qualche milli ampere ) e andava in E24. Comunque sia potrebbe anche essere la scheda, e quello che ha scritto archimede 57 ha un senso.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo non ha voluto nemmeno ascoltare i vari segnali/sintomi di funzionamento e non, ha fermato subito il discorso con certezza e fermezza... errore e24 in partenza= motore pompa. A sto punto speravo quasi il cliente mi dicesse di lasciare perdere, 120 euri.... pero' ha dato l'ok. Mi sa che domani o dopodomani saro' qui ad aggiornarvi... spero col sorriso! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Speriamo..... se però ai sentito che ce una certa differenza fra pompa vecchia e nuova si può riassumere così. Il flussometro controlla il livello acqua, la scheda considera vasca vuota quando la pompa ( che è centrifuga ) a scaricato completamente dal meno assorbimento di corrente perchè gira a vuoto ( senza acqua ). Mi interesserebbe una cosa, se puoi controllare quando è a posto se fino a fine scarico gira anche il motore del lavaggio, mi faresti un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspetto anch'io una risposta positiva, perchè vorrebbe dire che si è sfatato un mistero tenuto ben nascosto ai più, perchè se avete una certa curiosità come ho avuto io nel leggere i vostri primi post, andate in internet e vedrete che non esistono note o soluzioni certe date anche da esperti riparatori...... su forum.............

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non è che ai scritto delle sciocchezze, quello che ai scritto ha un senso logico, probabilmente ( se sarà il motore ) l'errore E24 appare perchè la scheda con l'indurimento della girante interpreta un parziale intasamento dei filtri ed ecco che appare l'errore....... vediamo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate ma non riesco a trovare lo spazio dedicato alle presentazioni...

Comunque ho anch'io lo stesso problema , lvst bosch , però è una smv50e70 , a scomparsa e senza display , parte con gli inserimenti di pompa scarico e motore alternati , dopo poco va in blocco , comincia a bippare e a porta aperta è accesa la spia del rubinetto , controllato motore e pompa ma non sembrano aver problemi , cambiato scheda ma niente , stesso difetto , son disperato ed il cliente vuole ripararla ad ogni costo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa ma se ti va in allarme non è da controllare prima se arriva tensione all'elettrovalvola e se si il flussometro ? se sei un tecnico dovresti sapere che la scheda si controlla per ultimo, qualsiasi manuale dice questo. :huh:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già controllato tutto , elettrovalvola e flussometro compresi .

Dopo aver montato il modulo nuovo senza ottenere nulla mi sono imbattuto in questa discussione è dato lo sviluppo negli ultimi post stamane ho voluto smontare di nuovo pompa e motore ma ripeto sono perfetti , a questo punto son davvero spiazzato , ho perfino pensato che la scheda nuova sia difettosa , ma la macchina fa lo stesso difetto , boh sto impazzendo dietro a sta lvst.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova a isolare la resistenza, per essere più sicuro stacca il collettore di terra accanto al filtro antidisturbo dove ci sono attaccate tutte le terre e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turconielettrodomestici;

Per associare il tuo problema a quello di francoman devi essere sicuro della totale pulizia delle tubazioni e dello scambiatore di calore...... oltre a quello che ti ha detto cesarini.

Poi attendiamo la sostituzione della pompa di lavaggio di francoman...... se la sostituzione darà esito positivo il problema è da imputarsi nell' assorbimento eccessivo della pompa di lavaggio, il motivo è dovuto al controllo che la scheda fa nella partenza, se la scheda causa un eccessivo indurimento meccanico rileva un assorbimento simile alla presenza di spostamento dell' acqua della pompa manda l' errore e 24, come se la lavastoviglie fosse ancora piena di acqua.

Questo è quanto ha risposto un tecnico Bosch su un sito francese alla domanda che uno ha posto dopo aver sostituito diversi componenti compresa la scheda, se fosse vero collimerebbe perfettamente con quanto è stato riferito a francoman..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok attendiamo il responso di Francoman.

Comunque l'anti disturbo di cui parlava Cesarini su questa smv50e70 non c'è , o meglio , credo sia integrato nella scheda , il cavo di alimentazione tramite uno spinotto simile a quello usato sui pc si collega direttamente alla scheda elettronica , sul basso posteriore destro dell'apparecchio , anche la terra entra direttamente da questo spinotto nella scheda e poi ne esce diramandosi per i vari componenti dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io non ho parlato dell'antidisturbo ma del collettore di terra accanto al filtro antidisturbo, il collettore di terra come negli impianti civili è il comune di tutte le terre dei componenti motore pompa scarico resistenza ecc, se non ce il filtro antidisturbo tale collegamento è nei pressi del cavo di alimentazione che arriva dalla presa, spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi stasera ho portato a casa la pompa nuova. Spero domani di riuscire a provare, purtroppo sarò in giro x case tutto il giorno. Comunque la differenza di fluidità della girante è notevole. Vi aggiorno prima possibile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui... È l ora del responso... Allora, sostituito la pompa e... funziona! L errore e24 è sparito. Appena rimontato il tutto mi ha fatto x 3 volte errore e06 (interruttore porta) ma poi ho smanettato sul micro un po e l errore è sparito.
Questa la sequenza di lavoro:
avvio. Scarico. Pompa lavaggio. A questo punto quando la pompa si ferma, dopo evidentemente avere verificato tramite assorbimento di corrente se c'è acqua o no nel pozzetto, ci sono 2 possibilità:
apro una parentesi... A seconda del programma ultimo usato, il labirinto può restare a fine ciclo pieno di acqua oppure vuoto. Chiusa parentesi.
Arriva un impulso all elettrovalvola del carico acqua di un secondo, poi si ferma tutto. Nel caso il labirinto sia pieno di acqua, dopo 2 minuti e mezzo di silenzio assoluto si apre l elettrovalvola tra labirinto d vasca, e l acqua entra in macchina. Poi 30 40 secondi di silenzio, e poi la pompa inizia a lavorare e tutto parte.
Se il labirinto invece è vuoto, si apre lo stesso l elettrovalvola del labirinto/vasca, ma lavora a vuoto ovviamente, e l elettrovalvola del carico non si attiva. Dopo 30 40 secondi che va a vuoto, si attiva la valvola del carico e tutto parte. Insomma ha dei tempi morti notevoli sta macchina. Anche tra scarico e ricarico, fa quel mezzo minuto abbondante di silenzio assoluto.
Rispondendo alla domanda di cesarini.. no, la pompa di lavaggio non gira mentre la macchina scarica, pompa di scarico e pompa lavaggio non vanno mai contemporaneamente come invece veniva da pensare.
Rispondendo a valeava71... Non ci sono sensori a infrarosso nel pozzetto, c'è un sensore ma è quello della temperatura.
Comunque è confermato che la girante della pompa lavaggio che non gira fluida e leggera inganna la centralina facendogli credere che ci sia ancora acqua in macchina, di qui errore e24. 
Ragazzi grazie mille a voi tutti x l interessamento e l aiuto, tutti molto gentili. Un grazie particolare a cesarini, sempre presente. Penso che questa esperienza possa essere sicuramente utile a tutti coloro che sono nel settore, visto che non era di semplice soluzione e x giunta la soluzione è anche costosetta. (120 euro pompa lavaggio) 
Ancora grazie a tutti, alla prossima. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

oK :thumb_yello: BENE per non aver rinunciato alla soluzione del guasto.

Rimane quell' E06 che ti è uscito alla fine, forse dovuto ai vari movimenti della struttura...........

valeava71; se risolvi mandaci un post è utile a tutti e riconferma il guasto.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

si quell E06 mi è uscito subito dopo aver rimontato il tutto. Ma prima di risolvere avevo smontato d rimontato tutto 3 volte e non era mai uscito. Me lo ha fatto immediatamente2 volte ai primi avvii, e poi 1 volta dopo dieci minuti di lavaggio in corso.

Aggiungo che la pompa viene fornita ora com un kit di modifica che consiste nell eliminare completamente uno spinotto dalla pompa e 2 spinott dalla scheda, rimpiazzarli con un cavo particolare fornito, e il secondo spinotto sulla pompa va sostituito con uno anche quello fornito fa collegare al posto dell esistente tagliando i fili e sostituendo lo spinotto. Più la modifica della terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...