Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelatore Fumo Su Smartliving


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

È possibile collegare un rivelatore fumo ad una centrale anti intrusione smartliving oppure vanno connessi solide esclusivamente a centrali antincendio ???

Mi farebbe comodo magari in officina collegare un rivelatore fumo al sistema anti tensione ( visto che non ho un sistema anti incendio) in modo tale che nel caso venga rilevato del fumo comunque mi avverta !!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao si lo puoi collegare ti consiglio proprio quello inim

lo puoi collegare ad un ingresso ...e tramite oc devi fare il ripristino dell'allarme togliendo per almeno 2 secondi l'alimentazione allo stesso

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è chiaro ... Quale sensore intendi ?

E poi cosa significa che trite l'oc devo fare il ripristino dell'allarme disalimento do il sensore ?

Perdonate la mia ignoranza

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore s100 inim potrebbe andare bene per te

quando il sensore rileva il fumo ti da il comando di allarme alla centrale ok?

però per cancellare la memoria del sensore bisogna tramite configurazione da pc togliere alimentazione al sensore per 2 secondi con la oc uscita configurata a dovere

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un pochino più chiari diciamo cosi:

Prendi un rilevatore incendio convenzionale lo monti su una base a relè,

con un cavo a 4 fili dalla centrale o da un espansione porti un alimentazione 12 V, la quale come stato gia detto

deve essere interrotta in caso il sensore vada in allarme per ripristinarlo.

questo lo puoi fare tramite un uscita, oppure semplicemente in manuale tramite un puldante nc.

I due fili restanti servono per il contatto di allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info ma una curiosità ,

queste basi a rele servono proprio per poter connettere il sensore alle centrali antimeridiane .... Ma perché altrimenti come dialogano con le proprie centrali ? Via bus?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore monta sulla base certo poi leggi bene come ti è stato detto però se non hai idea di come fare poi ci salti fuori?hai montato tu la centrale ?o hai un installatore?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due tipi di sensori fumo,

1 sono sensori indirizzati, i quali come hai detto tu comunicano su bus,

2 sono i sensori che servono a te, cioè convenzionali, i quali comunicano con la centrale tramiste

cambiamenti di valori di resistenza.

È più comodo montare la base a relè, in quanto essa ti mette a disposizione un contatto pulito

al quale colleghi le resistenze come ad un sensore furto.

potresta anche collegarlo direttamente ma dovresti modificare le soglie delle resistenze di bilanciamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione,

quindi ho un contatto pulito che posso collegare alla centrale come nc o come singolo bilanciamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ,

Un'ultima domanda !!

Ma ogni quanti metri vanno installati ,

Nel senso che se ho un no spazio di 30x18 mt come mi comporto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo parlassi di un officina molto più piccola....

considera che un rilevatore ha un raggio di 6 metri con soffitto piano e libero, questo

per normativa, quindi nel tuo caso sarebbero 5 o 6 rilevatori....

poi è da considerare che tipo di lavorazioni vengono fatte in questa officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente in totale sono circa 600 mtq

Un paio di anni fa ho installato un sistema inim non pensando ci fosse anche la possibilità di installare sensori di fumo alla smartliving !!!

A saperlo l'avrei fatto allora !!!!

Ma ora che so di questa possibilità voglio farlo al più presto !! Non si sa mai !

Ma questi sensori hanno una regolazione oppure la regolazione ( taratura ) è fissa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie,

è un officina meccanica e come tale non manca un angolo adibito a saldatura con relative bombole,

diciamo che non credo il rischio sia altissimo ( utilizziamo veramente poco la saldatura!)

Che ci sono carteggiatrici ( un paio) quindi vorrei stare un po' più tranquillo installando questi sensori,

Alla fine per fare non utilizzare tante zone in centrale potrei mettere tutto in serie in nc ,

Non è il massimo ma con una zona faccio tutto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però,

esiete questa possibilità però la centrale smartliving è una centrale furto,

non è certificata come centrale incendio, quindi sr realizzi un impianto così

è una semplice segnalazione per te che non ha nessun valore ne a livello

assicurativo ne antinfortunistico se hai dei dipendenti....

Io fossi in te monterei un sistema antincendio regolare....

In ogni caso se nell officina è presente fumo o polvere i rilevatori fumo non vanno

bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che non è niente di certificato,

è solo una mia sicurezza in più visto che mi costerebbe veramente poco perche non installare qualche rivelatore di fumo ?

In ogni caso se nell officina è presente fumo o polvere i rilevatori fumo non vanno
bene...

cosa significa non vanno bene ? falsi allarmi ? L'alternativa quale sarebbe rilevatore di temperatura ?
Bhe diciamo che non è un ambiente domestico, capita che dopo aver saldato qualche pezzo ci sia un pò di fumo inquell'angolo come ovviamente c'è della polvere come in qualsiasi officina che si rispetti :P

Da questo punto di vista non mi sembra un ambiente gravoso ma certo è che se il sensore vuole un ambiente senza un minimop di fumo e con poca/niente polvere allora no probabilmente non vanno bene !!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è fumo da saldatura chiaramente il rilevatore va in allarme, quindi meglio

un sensore termico, il discorso polvere è un po diverso perche essa non porta

a degli allarmi indesiderati, ma va a "sporcare" il sensore il quale si guasta.

che altezza ha l'officina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 6 mt

Infatti chiedevo se questi sensori hanno delle regolazioni in modo tale

Da non mandarli in allarme con poco fine,

e comunque portei anche fare in modo che il sistema non sia 24h quindi i rivelatori entrerebbero in funzione solo ad officina chiusa !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni si possono fare solo se i sensori sono collegati alla centrale antincendio,

ti converrebbe montare nei punti "fumosi" dei rilevatori termici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Sarebbero gli s300 e 400 giusto ?

Ma allora per evitare problemi converrebbe installare rilevatori termici dappertutto o ci sono altre controindicazioni ?

Da ignorante direi che i termici sonoeno sensibili , nel senso che per quando rilevano i 58° magari già un eventuale incendio si è propagato troppo.

Ps: nota ai moderatori,

È il caso che apra una discussione nel relativo forum antincendio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...