Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zm3E + Motore Came Axo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi pongo e sono a chiedere aiuto per una automazione Came di un cancello ad una anta battente.

Ho installato una centrale ZM3E, un motoriduttore irreversibile AXO, due coppie di fotocellule DIR, due settori a chiave ed un lampeggiante a LED.

Appena dato tensione all'impianto la centralina ha fatto comparire sul display un errore sulle pulsante di STOP e una volta configurato nei parametri non avevo più errori.

Ho provato a dare il comando di apertura tramite il selettore e l'anta è arrivata a fine corsa in apertura, trascorso il tempo di attesa ha iniziato a la manovra di chiusura e dopo circa 3 secondi si è bloccata, ha cominciata la fase di apertura arrivando a fine corsa e poi ha continuato a chiudersi ed aprirsi per quei tre secondi di lavoro. I tempi di lavoro sono impostato in 60 secondi e il tempo di attesa tra apertura e chiusura in 15 secondi.

Ho provato a fare la taratura dell' encoder ma al suo avvio mi fa la chiusura e poi null'altro. Su display compare il messaggio ERRORE 2. Sul manuale non trovo scritto che tipo di errore sia.

Inoltre mi domando cosa devo impostare sulla stringa numero motori se M1+M2 o M2. Io ho una sola anta battente.

Grazie a chiunque mi aiuti in questa prima installazione.

Inserita:

Se è la prima volta che installi un cancello dovresti almeno leggere bene il manuale a meno che non l'hai già fatto, naturalmente alcuni termini non ti sono famigliari perché probabilmente non sei del mestiere, per le impostazioni se hai un anta metti M2 cioè un motore solo, riporta l'anta con apri chiudi fino a meta circa poi avvia taratura e dovrebbe avviarsi prima in chiusura poi apre e dovrebbe essere apposto, salvo altri problemi o impostazioni sbagliate, bye

Inserita:

credo che il problema sia dovuto alla funzione C1 impostata alle fotocellule,

prova a cancello libero e con la massima attenzione ad escludere le fotocellule e verifica se l'automazione funziona correttamente

Inserita:

Se il problema fossero le foto l'avrebbe visto a display e poi non avrebbe eseguito entrambi le manovre ma solo una, il problema è la taratura corsa motori, e il controllo accurato di tutte le impostazioni, bye

Inserita:

Dal manuale - “Errore!1 o Errore!2” durante la taratura: verificare il corretto collegamento dell’encoder o la funzionalità del dispositivo ed
eventualmente la coppia del motore.

Inserita:

Si, dovrebbe essere la coppia del motore bassa, se hai fatto il test del senso di apertura e se hai selezionato M2 nella stringa "numero motori" non ti rimane che provare a portare a 4 la coppia del motore, in fondo al manuale è descritto come fare.

Inserita:

sì avete ragione.. scusate non so cos'ho letto stamattina :lol:

Inserita:

Domani mattina provo a fare quanto sapientemente consigliate.

Comunque non dite che il manuale è spiegato bene perché non vi credo. Da dove andate a capire che M2 significa un motore?

Grazie per le risposte.....

Inserita:

M1 = motore 1, solitamente il primo motore a chiudere M2 =motore 2, solitamente secondo motore a chiudere, naturalmente sono termini per gli addetti al mestiere, e in quasi tutte le centraline che hanno come opzione di funzionamento con 1 o 2 motori nel caso di un funzionamento di un motore sarà M2, BYE