Vai al contenuto
PLC Forum


Motori E Riduttori - a chi credere****


bj1_6

Messaggi consigliati

B) ciao a tutti vorrei sottoporvi un quesito all,interno di un stabilimento di produzione alimentare un nastro trasportatore e' azionato da un motore trifase 2kw 1500 giri accoppiato ad un riduttore coassiale con uscita a 40 giri al minuto per esigenze produttive il nastro trasportatore dovra in futuro lavorare a circa 26 giri al minuto--- interpellata una nota casa costruttrice di riduttori mi consiglia di sostituire il riduttore e di mantenere lo stesso motore in quanto lo stesso motore lavorando con una riduzione superiore svilupperebbe una coppia finale superiore e quindi non si avrebbero piu problemi di sovraccarichi che con la precedente applicazione a volte si avevano ----- interpellato un rivenditore di motori elettrici mi consiglia invece di sostituire solamente il solo motore elettrico mantenendo lo stesso riduttore e installando un motore di pari potenza ma a 6 poli avendo cosi la stessa velocita finale richiesta sostenendo che gia lo stesso motore girando piu piano sviluppa una coppia superiore risolvendo i precedenti problemi di sovraccarico ------------- a chi devo credere------------- B) spero di essere stato esaudiente nella descrizione del problema e ringrazio tutti coloro mi offriranno una delucidazione------------ciao a tutti ----------------------------------------------------------
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

a dire il vero è vero sia il primo che il secondo caso ... sono due risvolti della stessa medaglia ... solo che un motore a 4 poli è standard e lo trovi ovunque ... se si rompe, un 6 poli non è così facilmente e prontamente reperibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bj6_1,

se le parole sono quelle da te riportate :P il vendtore di motori non te la racconta giusta al 100%.

Poiche' non citi informazioni sui sovraccarichi dell'applicazione ne' sulla necessaria resistenza agli stessi, una risposta completa non e' possibile.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

mi sa che se avessi interpellato il costruttore dell'etichetta ti avrebbe risposto che bastava cambiare l'etichetta :D

scherzi a parte ha ragione il costruttore del riduttore:

infatti il motorista si e' dimenticato che passando al 6 poli la coppia cresce:

ed il riduttore ce la fara'? :lol:

Fatti solo garantire dal costruttore del riduttore che te lo da' prdisposto x accoppiamento allo stesso motore che hai..

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...