Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Acqua Calda Dopo Installazione Cronotermostato


fbarbato

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei sapere se il problema che riscontro è capitato a qualche membro del forum. Ho sostituito il vecchio cronotermostato elettromeccanico che controllava la caldaia hermann micra 23e con uno di questi digitali wireless da quattro soldi lafayette air cds 722 che si trovano in rete. I due capi di un cavo bianco che ritengo siano quelli di alimentazione li ho connessi ai terminali neutro e normally closed mentre i capi di un cavo nero che ritengo siano quelli di consenso all'accensione del riscaldamento li ho collegati ai morsetti comune e normally open. Il tutto funziona alla grande per il controllo del riscaldamento, sia in manuale che in automatico. Il problema è che l'acqua calda sanitaria arriva calda solo mentre il riscaldamento è in funzione mentre a riscaldamento spento aprendo l'acqua calda la caldaia produce un rumore atipico, differente dalla consueta breve serie di impulsi di accensione che invece normalmente continua ad accadere in occasione dell'avvio del riscaldamento. Il rumore peraltro si presenta leggermente differente se il selettore si trova in modalità estate piuttosto che in modalità inverno. Ho provato ad invertire la polarità del collegamento alla rete elettrica collegando al comune alternativamente fase e neutro ma il comportamento rimane il medesimo. Qualche idea?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao non riesco a trovare il termostato che hai indicato. Sei certo del nome?

prova a fare alcune foto dei collegamenti che hai fatto e se riesci della parte dei collegamenti sul manuale di istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro se il regolamento consenta di postare link, il modello e' questo , che pagai 25 piu' spedizione (ora e' proposto a 5 volte tanto, mi pare strano!).

Ho fatto uno schema del cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah per forza che non funziona..


la caldaia deve essere alimentata con L N T costantemente..

Al termostato devi collegare uno dei due cavi neri su C e l'altro su NO


non capisco cosa sia la E sul ricevitore del termostato.. sei sicuro? se riesci fai una foto al manuale d'istruzioni


(tra l'altro che per come l'hai collegato sei fortunato se quando ricolleghi giusto la caldaia funzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta fulminea! Credevo che il contatto NC fosse collegato alla fase in modo permanente mentre il NO è collegato alla fase quando attivato dal termostato. In questo caso l'alimentazione della caldaia sarebbe quella che giustamente suggerisci così come il collegamento della linea consenso. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

NC è collegato alla fase quando non è collegato NO.. con termostato spento!


ricapitolando

L N e terra vanno alla caldaia direttamente

su COM c'è un primo cavo nero ( è il comune del relè non il comune di tutto)

su NO c'è un secondo cavo nero

su N c'è il neutro

e su E c'è la fase ma è molto strano che il morsetto sia indicato con E.. (controlla)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, stasera incrocio le dita e provo a fare come dici. La E (Earth) è la massa.

in condizioni di normalità sì ma qui dov'è la fase??

ODDIO ho trovato il manuale... :roflmao:

http://www.elettronicanobile.it/Manuali/33210165.pdf

io una cosa così strana in vita mia non l'ho mai vista..

La cosa che devi fare è spostare la linea della caldaia da NC a COM.. se non è bruciata prima la scheda della caldaia non brucia neanche adesso..

dovrebbe funzionare tutto (anche se di solito non è così che si collegano i termostati)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno anche invertito NC e NO altrimenti non si spiega come la caldaia possa funzionare in riscaldamento


se vuoi un mio consiglio metti un relè e salva la scheda della tua caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: come suggerito ho provato a spostare il filo di fase dell'alimentazione caldaia da NC a COM, il comportamento rimane il medesimo, cioè il termostato controlla come atteso l'accensione del riscaldamento ma l'acqua calda arriva solo mentre il riscsldento è in funzione. Se il riscaldamento è spento la caldaia rimane alimentata ma aprendo l'acqua calda si sente un rumore strano e la caldaia non si accende. Ho provato allora ad invertire i due conduttori del ponticello collegati a COM e NO sul termostato ee il comportamento è strano: il riscaldamento parte normalmente come prima ma ora a riscaldamento spento la pompa dell'acqua, già accesa prima ancora di avviare il riscaldamento, rimane in funzione anche con riscaldamento spento e anche dopo che l'acqua si è totalmente raffreddata. Inoltre aprendo l'acqua fredda il rumore strano non lo fa più e la caldaia non tenta nemmeno di partire. Ho quindi ricollegato i conduttori del consenso come prima e sono da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile perdersi in cose così banali?

I fili di alimentazione della caldaia devono andare diretti da rete a caldaia, il termostato non lo devono neanche vedere: nessun termostato al mondo commuta direttamente l'alimentazione della caldaia, a meno che forse non parliamo di una caldaia di 40 anni fa

I due cavi neri devono andare uno su C e l'altro su NO come ti ha suggerito simuffa

facendo così sono sicuro che va al primo colpo, poi se vuoi insistere con il rischio di far anche fuori qualcosa accomodati

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

compra un relè 220V e collega la bobina su N e NO

il contatto del relè deve chiudere i due fili neri

la caldaia va collegata diretta alla rete (per i cavoli suoi)

al termostato va la fase su com e il neutro su N

tutti questi "casini" ci sono perché il termostato che hai comprato va alimentato su COM (mai vista una cosa del genere)

Dare tensione ai cavi neri del termostato della caldaia non è una bella cosa.. e secondo me NON SI DEVE FARE

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, mi piace il tuo nickname ma non posso purtroppo dire altrettanto della tua risposta, che aggiunge secondo me poca informazione. Il termostato ha bisogno di essere alimentato ed ho provato, come descritto, ad alimentare la caldaia indipendentemente senza raggiungere il risultato desiderato. Apprezzo e condivido l'intervento di simuffa, che proveró ad applicare procurandomi un relay. Lo schema farebbe comodo, grazie! Per quanto mi risulta, comunque, il contatto NC in generale è lì per dare alimentazione indipendentemente dallo stato di commutazione del termostato, a cosa servirebbe altrimenti? O forse mi sbaglio ancora e sarei curioso di capire

Modificato: da fbarbato
Link al commento
Condividi su altri siti

NC si collega a COM quando il termostato è su OFF

NO si collega a COM quando il termostato è su ON

mettono NC quando, ad esempio, devi comandare valvole di zona con apertura e chiusura (NO APRE, NC CHIUDE)

lo schema è questo

88ac622985587982c2451ce85d41e124.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato ha bisogno di essere alimentato ed ho provato, come descritto, ad alimentare la caldaia indipendentemente

Ho capito che ha bisogno di essere alimentato, ma i contatti del relè sono contatti puliti (ossia non hanno tensione a meno che non ce la mandi tu) e quindi non c'entrano con l'alimentazione di caldaia o termostato: se dici di aver già provato a fare così ed ancora non funziona, significa che hai sbagliato qualche passaggio.

il contatto NC in generale è lì per dare alimentazione

No. Il contatto NC non da nessuna alimentazione a niente, il contatto NC del termostato è collegato a C quando il termostato non richiede calore; quando invece lo richiede, C viene chiuso con NO e NC rimane isolato.

L'altro scopo del contatto NC è se usi valvole motorizzate apri-chiudi; in quel caso, per chiudere la valvola non basta levare alimentazione ma bisogna portare tensione ad un morsetto apposito sulla valvola; questo è lo scopo di NC.

Nel tuo caso l'unico contatto è quello in caldaia, zone non ce ne sono quindi deve funzionare tranquillamente chiudendo i due cavi neri: è quel che sicuramente faceva anche il termostato che c'era prima.

non volevo essere acido, mi spiace se hai interpretato così la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

i contatti del relè sono contatti puliti

purtroppo in questo caso no.. :(

anche io ci sono rimasto male.. se guardi le istruzioni che ho postato..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in questo caso no.. :(

Ah... allora se è così si, vedendo gli schemi precedentemente postati mi pareva si parlasse di contatti puliti.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...